8.02 Segnare le rate come Incassate o Pagate

Per indicare una o più rate come Incassata/Pagata, accedere al menu Scadenzario come indicato alla guida dedicata.

A questo punto si hanno due possibilità:
 

Segnare come Incassata/Pagata una singola rata


Per procedere, dal menu a tendina Azioni in fondo a destra in corrispondenza di una singola rata, selezionare la voce Segna come Incassata/Segna come pagata (l'immagine di seguito riportata si riferisce al menu Incassi a puro titolo esemplificativo):



Su Incasso/Pagamento è possibile:
  1. modificare la banca o la cassa associata e il metodo di pagamento precedentemente scelto;
  2. indicare una rata di Incasso e di Pagamento (l'immagine di seguito riportata si riferisce al menu Incassi a puro titolo esemplificativo);
  3. cliccare su Conferma per concludere l'operazione:

Segnare più rate contemporaneamente come Incassate/Pagate


Per procedere,selezionare la/e fattura/e in cui indicare lo stato dell'incasso inserendo la spunta nella casella corrispondente:
  1. cliccando sulla casella di controllo, vicino alla voce Data scadenza in figura, è possibile selezionare tutte le rate presenti nella pagina visualizzata;
  2. il pulsante Seleziona tutto consente di inserire la spunta su tutti gli elementi censiti in tutte le pagine;
Dal menu a tendina Azioni scegliere Segna come incassata, quindi cliccare su Applica per concludere l'operazione (l'immagine di seguito riportata si riferisce al menu Incassi a puro titolo esemplificativo):



Dopo aver cliccato su Applica, come nel caso di una singola rata, il sistema chiede di selezionare la modalità di pagamento, la banca su cui associarla e la data dell'incasso. È possibile, inserendo il flag in corrispondenza dell'opzione, usare la data di scadenza delle singole rate come data di incasso di ciascuna di esse.


 
In questo caso i dati inseriti saranno automaticamente applicati a tutte le rate selezionate, che verranno spostate sul menu Incassate/Pagate. 
Cambiando lo stato di incasso o pagamento di una rata questa viene spostata dal menu Non incassate/Non pagate a quello Incassate/Pagate. Le operazioni da eseguire sono le medesime anche per le rate presenti sui menu Incassi > tutte e Pagamenti >tutte.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.