Il servizio aggiuntivo
Incassi e pagamenti consente di
gestire i pagamenti a livello delle singole rate delle fatture ricevute. Saranno
generate le rate solo per le fatture successive al 01/01/2020 e che sono
nei seguenti stati di pagamento:
- fattura in stato Pagata;
- fattura in stato Non pagata;
- fattura in stato Parzialmente pagata;
- fattura in stato Stornata.
Le rate non sono generate per le fatture ricevute che hanno stato di pagamento
Non gestita. Le fatture si trovano in stato
Non Gestita qualora:
- non contengano i dati di pagamento (e non sia perciò possibile generare le rate in quando non è noto il netto a pagare);
- siano state spostate in stato Non gestita manualmente (per le modalità visionare la guida dedicata).
In questo caso sulla sezione
Pagamenti è visibile solo il pulsante
+Aggiungi rate. Lo stato del pagamento potrà essere modificato solo dopo la generazione manuale delle rate dalla sezione
Pagamenti. Per le modalità
visionare la guida dedicata.
Per
visualizzare le rate:
- autenticarsi sul pannello;
- selezionare il menu Fatture ricevute dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui);
- per visualizzare le rate cliccare sul tab Pagamenti è sufficiente cliccare una volta sulla riga della fattura di interesse:

Su
Pagamenti è possibile visionare l'
elenco delle rate per quella determinata fattura e i seguenti dati (in caso di fatture con stato di pagamento
Non gestita si visualizza soltanto il pulsante
+Aggiungi rate per inserire una o più rate manualmente):
- numero rata;
- data scadenza: è la data di scadenza delle rate prevista nell'.xml ed è compilata in automatico dal sistema ma può essere modificata;
- data pagamento: modificabile dall'utente (il campo è vuoto in caso di rate in stato non pagate o scadute);
- importo rata (dovuto): è l'importo dovuto previsto nell'.xml della fattura ed è compilato in automatico dal sistema;
- importo pagato: modificabile, è il reale importo pagato;
- stato: le singole rate possono essere:
- Pagata;
- Non pagata: non pagata ma non ancora scaduta;
- Scaduta: rata non pagata con data di scadenza già superata;
- Stornata: le rate in stato Stornata, che possono derivare da modifiche manuali o da collegamenti a note di credito, non generano movimenti di cassa e pertanto non risultano fra i movimenti riportati in prima nota;
- info su modalità di pagamento rata, banca su cui disporre il pagamento e relativo IBAN;
- da Azioni è possibile eseguire varie operazioni aggiuntive (ad esempio segnare la rata come pagata o stornata, eliminarla, modificare la banca o la data di scadenza):

Le
modifiche apportate alla struttura delle rate, alle
date di scadenza, alla
banca o alla
modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura e saranno segnalati con l'
icona img in corrispondenza della rata.
Inoltre, si precisa che
sarà possibile visualizzare un massimo di 60 rate per una determinata fattura. Nel caso se ne inseriscano di più il sistema consiglia di gestire i pagamenti a livello di intera fattura, come
indicato alla guida dedicata.