Servizi aggiuntivi > Incassi e pagamenti > Gestione pagamenti fatture ricevute > Stati pagamento fatture ricevute con Incassi e pagamenti

3.01 Stati pagamento fatture ricevute con Incassi e pagamenti

Guida valida perfattura elettronica con incassi e pagamenti
 
Leggi la guida se hai acquistato il modulo incassi e pagamenti. In questo modo gestisci il pagamento di fatture elettroniche ricevute e delle rate delle fatture successive al 01/01/2020. Se non lo hai, gestisci solo il pagamento delle fatture. Lo stato di una fattura ricevuta dipende dallo stato di pagamento delle singole rate

Entra nel pannello di Fatturazione con username e password, quindi vai su Fatture ricevute. Se non ricordi come vedere il menu, consulta la guida. Controlla di aver impostato i filtri Pagamenti e Data pagamenti su Vista colonne. Trovi:
  • Pagata, con icona spunta verde: indica che tutte le rate di questa fattura sono pagate. Puoi impostare manualmente lo stato dal menu a tendina. 
  • Non pagata, con icona gialla punto esclamativo: indica che tutte le rate di questa fattura non sono state pagate. Puoi impostare manualmente lo stato dal menu a tendina. Se indichi come Non pagata una fattura che aveva stato Pagata, Parzialmente pagata o Stornata, perdi le informazioni associate alle rate. 
  • Non pagata, con X rossa: indica che tutte le rate di questa fattura non sono state pagate e una o più rate sono scadute. Questo stato è assegnato dal sistema. 
  • Parzialmente pagata, con icona gialla punto esclamativo: indica che alcune rate di questa fattura non sono state pagate. Questo stato è assegnato dal sistema.
  • Parzialmente pagata, con X rossa: indica che alcune rate di questa fattura non sono state pagate e sono scadute. Questo stato è assegnato dal sistema.
  • Stornata, con icona spunta verde: indica che sono state stornate tutte le rate di questa fattura o l'intero documento. Le note di credito sono indicate da sistema come Stornate. Le rate in stato Stornata non generano movimenti di cassa e non sono presenti nei movimenti di prima nota. Questo stato è assegnato dal sistema.
  • Non gestita: sono poste in questo stato le fatture elettroniche inviate a PA in stato Rifiutata. Puoi impostare manualmente lo stato dal menu a tendina. Se indichi come Non gestita una fattura che aveva stato Pagata, Parzialmente pagata o Stornata, perdi le informazioni associate alle rate.   

Fatture senza dati pagamento nell'xml

Se le fatture non hanno dati di pagamento nell'xml, è generata una rata fittizia di importo uguale al netto a pagare della fattura:
  • Fatture pagate, la data di scadenza della rata corrisponde alla data documento della fattura e la data di incasso alla data inserita sul pannello; 
  • Fatture non pagate, la data di scadenza della rata corrisponde alla data documento della fattura.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.