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6.3 Indicare una singola rata come pagata, non pagata o stornata

Il menu a tendina Azioni in corrispondenza di ogni singola rata consente di impostarla come Pagata, Non pagata o Stornata. Per procedere, accedere alla sezione Pagamenti seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata.

A questo punto è possibile:
 
Per indicare una singola rata come Pagata si hanno due possibilità:

1: cliccare sul campo Importo pagato

Cliccando sul campo Importo pagato, questo viene precompilato con la cifra dovuta per quella rata (Importo dovuto). Lo stato della rata è automaticamente impostato su Pagata e come Data pagamento viene automaticamente registrata la data del giorno di inserimento, ma può essere modificata se necessario:

2: selezionare Segna come Pagata dal menu Azioni

Per procedere, dal menu a tendina Azioni in fondo a destra, selezionare la voce Segna come Pagata:



il sistema chiede di indicare una data di pagamento. Inserire una data e cliccare su Prosegui per concludere l'operazione:


 
Per inserire importi pagati superiori o inferiori all'importo dovuto consultare la guida dedicata.
È possibile indicare tutte le rate visibili in schermata come Pagate. Per procedere cliccare sul pulsante Segna tutte come incassate in basso a destra, visibile solo se è presente almeno una rata in stato Non pagata o Scaduta:



Eseguendo l'operazione, verrà aggiornato lo stato di tutte le rate da pagare e quello della fattura. Come Data pagamento verrà automaticamente registrata la data del giorno di inserimento, ma può essere modificata se necessario (per le modalità visionare la guida dedicata).
Per segnare come Non pagata una rata, dal menu a tendina Azioni in fondo a destra, selezionare la voce Segna come Non pagata:



Il sistema avverte che nel caso in cui la rata sia stata riconciliata verrà eliminata anche la riconciliazione associata. Cliccare su Prosegui per concludere l'operazione.
Per indicare una singola rata come Stornata , dal menu a tendina Azioni in fondo a destra, selezionare la voce Segna come Stornata (la voce è visibile solo se la rata non è gia stata stornata):



il sistema avverte che le rate in stato Stornata non generano movimenti di cassa e pertanto non risultano fra i movimenti riportati in prima nota. Cliccare su Prosegui per concludere l'operazione.

Per annullare l'operazione, dal menu a tendina Azioni scegliere l'opzione Annulla storno (visibile solo per le rate già stornate).
Una rata è posta in stato Scaduta quando risulta non pagata alla data di scadenza della rata stessa:



La fattura è posta in stato Parzialmente pagata (se sono presenti altre rate pagate, non pagate o stornate) o Non pagata (se tutte le rate sono scadute) e si visualizza un'icona con x rossa a fianco dello stato stesso. 
 
Le modifiche apportate alla struttura delle rate, alle date di scadenza, alla banca o alla modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura e saranno segnalati con l'icona  in corrispondenza della rata.

Inoltre, si precisa che sarà possibile visualizzare un massimo di 60 rate per una determinata fattura. Nel caso se ne inseriscano di più il sistema consiglia di gestire i pagamenti a livello di intera fattura, come indicato alla guida dedicata
 
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