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3.10 Gestione pagamento rate da Anagrafica fornitore

Guida valida perfattura elettronica con incassi e pagamenti
 
 
Leggi la guida se hai acquistato il modulo incassi e pagamenti. In questo modo gestisci il pagamento di fatture elettroniche ricevute e delle rate delle fatture successive al 01/01/2020. Se non lo hai, gestisci solo il pagamento delle fatture.

Lo stato di una fattura ricevuta dipende dallo stato di pagamento delle singole rate. Sull'anagrafica di ogni fornitore hai la sezione Pagamenti dove sono riportate tutte le rate delle fatture che hai ricevuto da quel fornitore. Oltre alle rate delle fatture trovi movimenti manuali di prima nota associati al fornitore.

Totale pagato, non pagato e scaduto di ogni fornitore

Entra nel pannello di Fatturazione con username e password, quindi vai su Anagrafiche > Fornitori. Se non ricordi come vedere il menu, consulta la guida. Premi su un fornitore in elenco. Vedi il Riepilogo dei suoi dati, vai su Pagamenti. Vedi:
  • Totale pagato, cioè la somma degli importi pagati, non sono conteggiate le rate in stato Stornata.
  • Totale non pagato, cioè la somma degli importi dovuti e non ancora pagati a quel fornitore, non sono conteggiate le rate in stato Stornata.
  • Totale scaduto, cioè la somma degli importi delle rate scadute.
I dati si riferiscono all'anno fiscale che hai scelto nel menu in alto del pannello.

Sotto il Totale pagato, hai i pulsanti per scaricare un report .pdf o un file excel contenente il riepilogo delle rate (pagate, non pagate o scadute) e dei movimenti manuali di prima nota per quel fornitore per l'anno selezionato. Puoi farlo anche per il Totale non pagato e il Totale scaduto. Scarica un report pdf o excel totale dal pulsante in alto:

Gestione rate di pagamento da anagrafica fornitore

Entra nel pannello di Fatturazione con username e password, quindi vai su Anagrafiche > Fornitori. Se non ricordi come vedere il menu, consulta la guida. Premi su un fornitore in elenco. Vedi il Riepilogo dei suoi dati, vai su Pagamenti

In tabella sono presenti:
  • le rate pagate o in scadenza (non pagate) nell'anno fiscale che hai scelto delle fatture che hai ricevuto da quel fornitore. Nella colonna Doc/Descr sono indicate con il sezionale seguito dal numero della fattura. Nella colonna Rata vedi l'ordinamento delle rate di pagamento, puoi modificarlo premendo sull'intestazione della colonna;
  • movimenti manuale di prima nota associati al fornitore. Nella colonna Doc/Descr vedi la descrizione che hai dato al movimento. La colonna Rata è vuota. 
Se premi sulla rata di una fattura vedi l'anteprima. 

 

Gestione rate di fatture inviate

Per queste rate puoi variare la Data pagamento. Da Azioni a destra, fai le operazioni possibili da Pagamenti delle fatture ricevute, ma non sono presenti i pulsanti +Aggiungi rata e Ripristina rate originarie:
Queste operazioni comportano una variazione solo sulla fattura della rata che stai cambiando. Le rate di altre fatture non hanno variazioni. Inoltre, le modifiche che fai a una rata, come importo, data di scadenza, banca o modalità di pagamento, non incidono sui dati già presenti nel file .xml della fattura. 
 

Gestione movimenti manuali di prima nota

Per i movimenti manuali di prima nota puoi modificare il movimento o eliminarlo. In questo caso, se il movimento è stato riconciliato è eliminata anche la riconciliazione associata.
 
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