Guida valida perfattura elettronica e fattura cartacea con incassi e pagamenti
Leggi la guida se
hai acquistato il modulo incassi e pagamenti. In questo modo
gestisci l'incasso delle
rate delle fatture elettroniche e cartacee (massimo 60)
successive al 01/01/2020.
Come inviare un sollecito manuale per una singola rata
Entra nel
pannello di Fatturazione o
apri l'app mobile e autenticati se richiesto, quindi vai su
Incassi e pagamenti > Scadenzario. Per maggiori dettagli su
come vedere il menu, consulta la guida.
Cerca la rata da sollecitare:
- se navighi il pannello da pc, vai su Azioni > Sollecita pagamento;
- se usi un cellulare o un tablet, vai sul menu a tre pallini ⋯ e dalle azioni che compaiono scegli Sollecita pagamento.
Il pulsante è presente solo nelle rate in stato Non incassata o Scaduta.
L'invio del sollecito manuale al cliente avviene con
template personalizzato se hai configurato il
server posta in uscita nelle Impostazioni. Il
mittente è l'indirizzo di posta che hai configurato e
non puoi cambiarlo:
- personalizza oggetto e testo del messaggio. Vai sui campi per sovrascrivere i testi che trovi;
- inserisci fino a 3 indirizzi email del destinatario. Digita l'email nel campo e premi + per inserire altri;
- se selezioni la voce Allega copia cortesia della fattura in PDF invii con il sollecito copia della fattura cui il pagamento si riferisce.
Se non vedi il template vuol dire che
non hai configurato il server di posta per l'invio delle email. L'invio del sollecito manuale al cliente avviene con modello predefinito e con mittente
[email protected] , vedi la finestra
Invio sollecito di pagamento dove puoi indicare fino a 3 indirizzi email del destinatario e selezionare la voce
Allega copia cortesia della fattura in PDF per inviare con il sollecito copia della fattura cui il pagamento si riferisce.
Come inviare solleciti manuali per più rate contemporaneamente
Puoi fare questa operazione solo se navighi il pannello da pc.
Entra nel
pannello di Fatturazione, quindi vai su
Scadenzario. Per maggiori dettagli su
come vedere il menu, consulta la guida.
Puoi sollecitare il pagamento di rate in stato Non incassata o Scaduta.
Ricerca le rate da sollecitare e selezionale. Se vai sulla casella di controllo, vicino a
Data scadenza, selezioni tutti gli elementi presenti in pagina:
Dopo la selezione, in alto a sinistra sono visibili in riga:
- il numero di rate che hai selezionato;
- il pulsante Seleziona tutti per scegliere tutte le rate nel menu;
- il menu a tendina Azioni.
Vai su
˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli
Sollecita pagamento e vai su
Applica:
Premi ancora su
Invia solleciti nella finestra
Invio solleciti di pagamento.
Prima dell'invio vedi il
testo dell'email che stai per inviare. Se
non hai configurato il
server posta in uscita nelle Impostazioni, l'invio dei solleciti avviene con modello predefinito e con mittente
[email protected]. Vai su
Invia per concludere.
Come riconoscere le rate già sollecitate
Entra nel
pannello di Fatturazione, quindi vai su
Scadenzario. Per maggiori dettagli su
come vedere il menu, consulta la guida.
Se ti colleghi da pc, riconosci le rate di cui hai già sollecitato il pagamento
dall'icona busta in corrispondenza di
Data scadenza:
