9.2 Come inserire uno o più corrispettivi

Per inserire un corrispettivo, accedere al menu Incassi e pagamenti > Corrispettivi come indicato in questa guida e cliccare su Aggiungi nuovo in alto a destra: 



Alla schermata visualizzata:
  • inserire la Data del movimento;
  • scegliere il Tipo (scontrini o ricevute, basta inserire il flag nella voce scelta);
  • digitare una Descrizione;
  • la Banca visibile è quella scelta come predefinta per gli incassi, ma può essere cambiata dal menu a tendina (va riportata la banca su cui è stato incassato il corrispettivo);
  • inserire, se si vuole, un Cliente. Il menu a tendina mostra solo i clienti già salvati sulle anagrafiche del pannello, non si può aggiungerne di nuovi; 
  • gli Importi sono Netti o Lordi a seconda di quanto scelto su Impostazioni (per cambiare la scelta, spuntare l'altra opzione):



A questo punto:
  • indicare l'Importo del corrispettivo (superiore a 0, se si lascia 0 si visualizza errore al momento del salvataggio);
  • scegliere l'Aliquota IVA dal menu a tendina (sono selezionabili solo le seguenti aliquote: 22%, impostata di default, 10%, 5%, 4%, 0%).   
Si possono inserire fino a 5 corrispettivi contemporaneamente cliccando su Aggiungi corrispettivo. Con il pulsante Elimina si può rimuovere un corrispettivo inserito per errore prima di salvare:



Dopo il salvataggio, i corrispettivi sono visibili in tabella e sarà possibile modificarli o l'eliminarli
Guide correlate:
Corrispettivi
 
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