Per inserire un corrispettivo, accedere al menu
Incassi e pagamenti > Corrispettivi come
indicato in questa guida e cliccare su
Aggiungi nuovo in alto a destra:
Alla schermata visualizzata:
- inserire la Data del movimento;
- scegliere il Tipo (scontrini o ricevute, basta inserire il flag nella voce scelta);
- digitare una Descrizione;
- la Banca visibile è quella scelta come predefinta per gli incassi, ma può essere cambiata dal menu a tendina (va riportata la banca su cui è stato incassato il corrispettivo);
- inserire, se si vuole, un Cliente. Il menu a tendina mostra solo i clienti già salvati sulle anagrafiche del pannello, non si può aggiungerne di nuovi;
- gli Importi sono Netti o Lordi a seconda di quanto scelto su Impostazioni (per cambiare la scelta, spuntare l'altra opzione):
A questo punto:
- indicare l'Importo del corrispettivo (superiore a 0, se si lascia 0 si visualizza errore al momento del salvataggio);
- scegliere l'Aliquota IVA dal menu a tendina (sono selezionabili solo le seguenti aliquote: 22%, impostata di default, 10%, 5%, 4%, 0%).
Si possono inserire fino a
5 corrispettivi contemporaneamente cliccando su
Aggiungi corrispettivo. Con il pulsante
Elimina si può rimuovere un corrispettivo inserito per errore prima di salvare:
Dopo il salvataggio, i corrispettivi sono visibili in tabella e sarà possibile
modificarli o l'
eliminarli.