Step 5: associazione manuale tra movimenti banca e movimenti applicazione

Step 5 di 5
Nello step 5 è richiesto di indicare l'associazione tra i movimenti della banca importati con file excel e le rate e i movimenti manuali di prima nota associati a quella banca per il periodo prescelto

Si ricorda che lo step è visibile solo dopo il completamento di tutti i precedenti. Nelle sezioni di questa guida è indicata la modalità di visualizzazione degli elementi presenti nello step 5 associazione manuale e il dettaglio delle operazioni eseguibili.
 
Su Nuova riconciliazione > Associa manualmente sono riportati:
  1. a sinistra i movimenti della banca importati. Per ogni movimento è visibile la Data valuta, la Descrizione, l'importo ed eventuali altri dati presenti nell'excel (ad esempio causale o data movimento);
  2. a destra verranno mostrate le rate e i movimenti manuali associati a quella banca per il periodo prescelto (sia Incassate/Pagate che non Incassate/Pagate). Sono escluse:
    1. le rate e i movimenti già riconciliati;
    2. le rate con stato incasso o stato pagamento Stornata.
    Per ogni rata o movimento dell'applicazione sono visibili Data scadenza o Data incasso/pagamento (per i movimenti Incassati /Pagati), Cliente/fornitore, Stato, Doc/descr (cioè il numero della fattura per le rate o la descrizione del movimento manuale) e l’Importo.
In alto al centro è presente un filtro che consente di scegliere la categoria di elementi da visualizzare (di default l'opzione è impostata sulla categoria Da riconciliare, ma è possibile procedere alla modifica con operazioni manuali descritte nelle sezioni successive di questa stessa guida):
  • Da riconciliare: contiene soltanto i movimenti ancora non riconciliati.
  • Riconciliati: movimenti riconciliati.
  • Prima nota: movimenti inseriti in prima nota.
  • Ignorati: movimenti ignorati.
È possibile ricercare uno specifico movimento della banca importato o una rata e/o movimento manuale associato a quella banca con il campo Cerca presente in entrambe le sezioni. Si precisa che:
  • la ricerca nei movimenti bancari cerca nel campo Descrizione;
  • la ricerca nei movimenti applicazione cerca in tutti i campi presenti (Data incasso/pagamento o Data scadenza per i movimenti Scaduti/Non incassati /Non pagati, Cliente/fornitore, Stato, Doc/descr e l’Importo).
Per procedere, digitare una descrizione nel campo Cerca nella descrizione dei movimenti banca o il dato desiderato in Cerca... dei movimenti applicazione. Dopo l'inserimento cliccare sul pulsante Cerca in entrambi i casi:



Cliccando su Modifica in corrispondenza di Movimenti applicazione è possibile variare la banca e il periodo di riferimento scelti allo step 3:

Per riconciliare due elementi selezionare almeno un movimento in entrambe le liste di pari importo (la tolleranza è pari a 0,99 euro). Si visualizza il pulsante Riconcilia in basso a destra e, selezionandolo, i movimenti sono riconciliati. Sarà possibile selezionare e riconciliare anche più movimenti bancari con un movimento dell'applicazione e viceversa. La somma delle due selezioni dovrà comunque avere pari importo per poter procedere alla riconciliazione:



Una volta riconciliati, i movimenti sono spostati nell'omonima sezione e l'associazione può essere annullata tramite il pulsante Annulla associazione (se singola) o Annulla tutte le associazioni se sono più di una (in questo caso sono annullate tutte le associazioni fatte anche allo step 4, oltre che allo step 5). Se si annulla la riconciliazione, i movimenti torneranno ad essere presenti nella lista dei movimenti da riconciliare e non saranno più associati:

È possibile creare un movimento manuale di prima nota per registrare nella prima nota dell'applicazione un movimento presente in banca e non relativo all'incasso o al pagamento di una rata. Per procedere, inserire il flag in corrispondenza di un singolo movimento della banca. Si visualizza il pulsante Azioni in basso a destra da cui scegliere Inserisci in prima nota:



A questo punto il sistema chiede di creare un nuovo movimento manuale di prima nota. Per procedere, seguire le indicazioni alla guida dedicata (dal punto a). Completato l'inserimento, il movimento è spostato nella sezione Prima nota. L'operazione può essere annullata tramite il pulsante Annulla prima nota, come da immagine esemplificativa sottostante:



I movimenti manuali creati saranno visibili anche su menu Incassi e Pagamenti > prima nota
È possibile indicare che uno o più movimenti bancari non debbano essere riconciliati. Per procedere, inserire il flag in corrispondenza di uno o più movimenti della banca. Si visualizza il pulsante Azioni in basso a destra da cui scegliere Ignora movimento:



Il/i movimento/i sono spostati nella sezione Ignorati. L'operazione può essere annullata tramite il pulsante Annulla, come da immagine esemplificativa sottostante:

Per concludere la procedura di riconciliazione cliccare su Concludi riconciliazione in basso a destra. Se si conclude la procedura quando ancora ci sono movimenti bancari non gestiti il sistema lo indica:



Per concludere la procedura di riconciliazione scegliere Ignora i movimenti e prosegui. I movimenti ignorati possono essere riconciliati in un secondo momento ricaricando il medesimo file excel. 

Completata l'operazione di riconciliazione:
  • verranno segnate come Riconciliate le rate o i movimenti manuali di prima nota associati a movimenti di estratto conto;
  • verranno spostate su Pagate/Incassate le rate riconciliate che avevano stato Non pagata/Non incassata/Scaduta;
  • la Data incasso/pagamento delle rate riconciliate verrà sovrascritta con la Data valuta del movimento bancario associato;
  • la banca dei movimenti applicazione riconciliati sarà sovrascritta con la banca per la quale è stata fatta la riconciliazione di quei movimenti. 
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.