Guida valida perfattura elettronica e fattura cartacea con incassi e pagamenti
Informazioni preliminari
Leggi la guida se
hai acquistato il modulo incassi e pagamenti. In questo modo
gestisci l'incasso delle
rate delle fatture elettroniche e cartacee (massimo 60)
successive al 01/01/2020.
Lo
stato di incasso di una fattura inviata dipende dallo
stato di incasso delle singole rate. Leggi questa guida per sapere per quali fatture inviate
puoi gestire l'incasso.
Come eliminare una rata
Entra nel
pannello di Fatturazione con
username e
password, quindi vai su
Fatture inviate. Se
non ricordi come vedere il menu, consulta la guida.
Premi su una fattura inviata in elenco. Vedi l'anteprima della fattura, vai su
Incassi, cerca la rata da eliminare, premi su
Azioni e scegli
Elimina.
Il pulsante è presente solo se esiste almeno un'altra rata, oltre a quella che vuoi eliminare, in stato Non incassata o Scaduta.
L'importo della rata eliminata dovrà essere ripartito sulle altre, inoltre, se la rata è
Incassata,
verranno cancellate eventuali informazioni presenti su prima nota o la riconciliazione bancaria. Vai su
Prosegui:
Su
Ripartisci differenza, seleziona le rate su cui ripartire la differenza tra
Importo dovuto e
Importo incassato e vai su
Ripartisci per concludere.
Dopo l'operazione, sono aggiornati dal sistema gli importi dovuti e incassati delle altre rate e compare in tutte l'
icona matita a fianco di
Data scadenza:
Se passi con il mouse sull'icona leggi l'
importo e la scadenza originarie della rata. Inoltre, hai il pulsante
Ripristina rate originarie. Se fai il ripristino, perdi tutte le operazioni che hai eseguito sulle rate come registrazione incassi, operazioni svolte su prima nota ed eventuale riconciliazione bancaria.