2.08 Come eliminare una rata di incasso

Guida valida perfattura elettronica e fattura cartacea con incassi e pagamenti
 
 

Informazioni preliminari

Leggi la guida se hai acquistato il modulo incassi e pagamenti. In questo modo gestisci l'incasso delle rate delle fatture elettroniche e cartacee (massimo 60) successive al 01/01/2020.

Lo stato di incasso di una fattura inviata dipende dallo stato di incasso delle singole rate. Leggi questa guida per sapere per quali fatture inviate puoi gestire l'incasso.

Come eliminare una rata

Entra nel pannello di Fatturazione con username e password, quindi vai su Fatture inviate. Se non ricordi come vedere il menu, consulta la guida. Premi su una fattura inviata in elenco. Vedi l'anteprima della fattura, vai su Incassi, cerca la rata da eliminare, premi su Azioni e scegli Elimina.
 
Il pulsante è presente solo se esiste almeno un'altra rata, oltre a quella che vuoi eliminare, in stato Non incassata o Scaduta.

L'importo della rata eliminata dovrà essere ripartito sulle altre, inoltre, se la rata è Incassata, verranno cancellate eventuali informazioni presenti su prima nota o la riconciliazione bancaria. Vai su Prosegui:



Su Ripartisci differenza, seleziona le rate su cui ripartire la differenza tra Importo dovuto e Importo incassato e vai su Ripartisci per concludere.  

Dopo l'operazione, sono aggiornati dal sistema gli importi dovuti e incassati delle altre rate e compare in tutte l'icona matita a fianco di Data scadenza:



Se passi con il mouse sull'icona leggi l'importo e la scadenza originarie della rata. Inoltre, hai il pulsante Ripristina rate originarie. Se fai il ripristino, perdi tutte le operazioni che hai eseguito sulle rate come registrazione incassi, operazioni svolte su prima nota ed eventuale riconciliazione bancaria. 
 
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