Guida valida perfattura elettronica e fattura cartacea con incassi e pagamenti
Leggi la guida se
hai acquistato il modulo incassi e pagamenti. In questo modo
gestisci l'incasso di:
- fatture elettroniche, autofatture o note di credito inviate, tranne i casi sotto indicati;
- se hai attivato la funzionalità su Impostazioni, fatture cartacee o note di credito cartacee emesse, tranne i casi sotto indicati.
E delle
rate delle fatture successive al
01/01/2020. Se non lo hai,
gestisci solo l'incasso delle fatture.
Quando non puoi assegnare l'incasso a una fattura
Non puoi gestire l'incasso di
fatture elettroniche e delle relative rate che
hanno stato:
- Presa in carico.
- Inviata.
- Scartata.
- Errore di elaborazione;
- Emessa e consegnata (PA).
- E fatture cartacee che hai segnato manualmente come Annullate. Per queste fatture sono eliminati i movimenti di incasso da prima nota e scadenziario ed esclusi dal conteggio degli indicatori economici in home page.
In questi casi, la
colonna Incassi nel menu Fatture inviate è vuota,
nella sezione Incassi leggi il messaggio: "
Gli incassi non sono gestiti per questo documento" e non puoi creare rate.
Inoltre:
- le fatture elettroniche inviate a PA in stato Rifiutata hanno lo stato di incasso impostato su Non gestita. Se lo cambi in Incassata o Non incassata, diventano visibili, se presenti nell'.xml, le rate della fattura;
- in tutti gli altri stati delle fatture, per esempio Emessa e consegnata (privati) o Emessa e inviata, lo stato di incasso è Non incassata, ma puoi cambiarlo.
Se le fatture
non hanno dati di pagamento nell'xml, è generata una
rata fittizia di
importo uguale al netto a pagare della fattura:
- Fatture incassate, la data di scadenza della rata corrisponde alla data documento della fattura e la data di incasso alla data inserita sul pannello;
- Fatture non incassate, la data di scadenza della rata corrisponde alla data documento della fattura.
Quali stati di incasso può avere una fattura inviata
Se
hai acquistato il modulo incassi e pagamenti lo
stato di una fattura inviata dipende dallo
stato di incasso delle singole rate.
Entra nel
pannello di Fatturazione con
username e
password, quindi vai su
Fatture inviate. Se
non ricordi come vedere il menu, consulta la guida. Controlla di
aver impostato i filtri Incassi e Data incassi su
Vista colonne. Nelle fatture inviate per cui puoi gestire l'incasso, trovi:
- Incassata, con icona spunta verde: indica che tutte le rate di questa fattura sono incassate. Puoi impostare manualmente lo stato dal menu a tendina.
- Non incassata, con icona gialla punto esclamativo: indica che tutte le rate di questa fattura non sono state incassate. Puoi impostare manualmente lo stato dal menu a tendina. Se indichi come Non incassata una fattura che aveva stato Incassata, Parzialmente incassata o Stornata, perdi le informazioni associate alle rate.
- Non incassata, con X rossa: indica che tutte le rate di questa fattura non sono state incassate e una o più rate sono scadute. Questo stato è assegnato dal sistema.
- Parzialmente incassata, con icona gialla punto esclamativo: indica che alcune rate di questa fattura non sono state incassate. Questo stato è assegnato dal sistema.
- Parzialmente incassata, con X rossa: indica che alcune rate di questa fattura non sono state incassate e sono scadute. Questo stato è assegnato dal sistema.
- Stornata, con icona spunta verde: indica che sono state stornate tutte le rate di questa fattura o l'intero documento. Le note di credito sono indicate da sistema come Stornate. Le rate in stato Stornata non generano movimenti di cassa e non sono presenti nei movimenti di prima nota. Questo stato è assegnato dal sistema.
- Non gestita: sono poste in questo stato le fatture elettroniche inviate a PA in stato Rifiutata. Puoi impostare manualmente lo stato dal menu a tendina. Se indichi come Non gestita una fattura che aveva stato Incassata, Parzialmente incassata o Stornata, perdi le informazioni associate alle rate.