Servizi aggiuntivi > Incassi e pagamenti > Gestione incassi fatture inviate > Stati incasso fatture inviate con Incassi e pagamenti

2.01 Stati incasso fatture inviate con Incassi e pagamenti

Guida valida perfattura elettronica e fattura cartacea con incassi e pagamenti
 
 
Leggi la guida se hai acquistato il modulo incassi e pagamenti. In questo modo gestisci l'incasso di:
  • fatture elettroniche, autofatture o note di credito inviate, tranne i casi sotto indicati;
  • se hai attivato la funzionalità su Impostazionifatture cartacee note di credito cartacee emesse, tranne i casi sotto indicati. 
E delle rate delle fatture successive al 01/01/2020. Se non lo hai, gestisci solo l'incasso delle fatture
 

Quando non puoi assegnare l'incasso a una fattura

Non puoi gestire l'incasso di fatture elettroniche e delle relative rate che hanno stato:
  • Presa in carico.
  • Inviata.
  • Scartata.
  • Errore di elaborazione;
  • Emessa e consegnata (PA).
  • E fatture cartacee che hai segnato manualmente come Annullate. Per queste fatture sono eliminati i movimenti di incasso da prima nota e scadenziario ed esclusi dal conteggio degli indicatori economici in home page. 
In questi casi, la colonna Incassi nel menu Fatture inviate è vuota, nella sezione Incassi leggi il messaggio: "Gli incassi non sono gestiti per questo documento" e non puoi creare rate.  

Inoltre:
  • le fatture elettroniche inviate a PA in stato Rifiutata hanno lo stato di incasso impostato su Non gestita. Se lo cambi in Incassata o Non incassata, diventano visibili, se presenti nell'.xml, le rate della fattura;
  • in tutti gli altri stati delle fatture, per esempio Emessa e consegnata (privati) o Emessa e inviata, lo stato di incasso è Non incassata, ma puoi cambiarlo
Se le fatture non hanno dati di pagamento nell'xml, è generata una rata fittizia di importo uguale al netto a pagare della fattura:
  • Fatture incassate, la data di scadenza della rata corrisponde alla data documento della fattura e la data di incasso alla data inserita sul pannello; 
  • Fatture non incassate, la data di scadenza della rata corrisponde alla data documento della fattura.

Quali stati di incasso può avere una fattura inviata

Se hai acquistato il modulo incassi e pagamenti lo stato di una fattura inviata dipende dallo stato di incasso delle singole rate

Entra nel pannello di Fatturazione con username e password, quindi vai su Fatture inviate. Se non ricordi come vedere il menu, consulta la guida. Controlla di aver impostato i filtri Incassi e Data incassi su Vista colonne. Nelle fatture inviate per cui puoi gestire l'incasso, trovi:
  • Incassata, con icona spunta verde: indica che tutte le rate di questa fattura sono incassate. Puoi impostare manualmente lo stato dal menu a tendina. 
  • Non incassata, con icona gialla punto esclamativo: indica che tutte le rate di questa fattura non sono state incassate. Puoi impostare manualmente lo stato dal menu a tendina. Se indichi come Non incassata una fattura che aveva stato Incassata, Parzialmente incassata o Stornata, perdi le informazioni associate alle rate. 
  • Non incassata, con X rossa: indica che tutte le rate di questa fattura non sono state incassate e una o più rate sono scadute. Questo stato è assegnato dal sistema. 
  • Parzialmente incassata, con icona gialla punto esclamativo: indica che alcune rate di questa fattura non sono state incassate. Questo stato è assegnato dal sistema.
  • Parzialmente incassata, con X rossa: indica che alcune rate di questa fattura non sono state incassate e sono scadute. Questo stato è assegnato dal sistema.
  • Stornata, con icona spunta verde: indica che sono state stornate tutte le rate di questa fattura o l'intero documento. Le note di credito sono indicate da sistema come Stornate. Le rate in stato Stornata non generano movimenti di cassa e non sono presenti nei movimenti di prima nota. Questo stato è assegnato dal sistema.
  • Non gestita: sono poste in questo stato le fatture elettroniche inviate a PA in stato Rifiutata. Puoi impostare manualmente lo stato dal menu a tendina. Se indichi come Non gestita una fattura che aveva stato Incassata, Parzialmente incassata o Stornata, perdi le informazioni associate alle rate.   
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.