Guida valida perfattura elettronica e fattura cartacea
Leggi la guida se
non hai acquistato il modulo incassi e pagamenti. Se
Incassi e pagamenti è attivo gestisci anche
l'incasso delle rate delle fatture inviate. Gestisci l'incasso di:
- fatture elettroniche, autofatture o note di credito inviate, tranne i casi sotto indicati;
- se hai attivato la funzionalità su Impostazioni, fatture cartacee o note di credito cartacee emesse, tranne i casi sotto indicati.
Quando non puoi assegnare l'incasso a una fattura
Non puoi gestire l'incasso di
fatture elettroniche che
hanno stato:
- Presa in carico.
- Inviata.
- Scartata.
- Errore di elaborazione;
- Emessa e consegnata (PA).
E
fatture cartacee che hai segnato manualmente come
Annullate. In questi casi, la
colonna incassi in tabella è vuota. Le fatture elettroniche inviate a PA in stato
Rifiutata hanno lo stato di incasso impostato su
Non gestita, ma puoi cambiarlo.
In tutti gli altri casi, per esempio
Emessa e consegnata (privati), lo stato di incasso impostato su
Non incassata, ma puoi cambiarlo.
Come gestire l'incasso di una singola fattura
Entra nel
pannello di Fatturazione con
username e
password, quindi vai su
Fatture inviate. Se
non ricordi come vedere il menu, consulta la guida.
Controlla di
aver impostato i filtri Incassi e Data incassi su
Vista colonne. Nelle fatture inviate per cui puoi gestire l'incasso, vai su
˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli se è
Incassata,
Non incassata o
Non gestita:
Se scegli
Incassata devi indicare anche la
Data di incasso. Usa l'icona calendario nella finestra che vedi per sceglierla e vai su
Conferma.
Come gestire l'incasso di più fatture contemporaneamente
Entra nel
pannello di Fatturazione con
username e
password, quindi vai su
Fatture inviate. Se
non ricordi come vedere il menu, consulta la guida.
Ricerca le fatture su cui gestire l'incasso e selezionale. Se vai sulla casella di controllo, vicino a
Data invio/emissione, selezioni tutti gli elementi presenti in pagina:
Dopo la selezione, in alto a sinistra sono visibili in riga:
- il numero di fatture che hai selezionato;
- il pulsante Seleziona tutti per scegliere tutte le fatture nel menu;
- il menu a tendina Azioni.
Vai su
˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli
Segna come incassate, in questo caso indica anche da Data di incasso, o
Segna come non incassate e vai su
Applica per concludere:
Non puoi scegliere sia
Segna come incassate che
Segna come non incassate. Selezionando un'opzione, l'altra si deseleziona.