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8.05 Gestione dello stato dell'incasso delle fatture inviate

È possibile indicare lo stato dell'incasso di una fattura inviata, cioè se è Incassata, Non incassata o Non gestita. Per procedere, autenticarsi sul pannello, quindi selezionare il menu Fatture Inviate dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).
 
Se si è acquistato il modulo incassi e pagamenti visionare le guide dedicate alla gestione dello stato dell'incasso delle fatture inviate.

Di seguito i dettagli:
Lo stato dell'incasso non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI. Di seguito i dettagli:

In caso di fatture inviate in stato:
  • Presa in carico.
  • Inviata.
  • Scartata.
  • Errore di elaborazione;
  • Emessa e consegnata (PA).
Non è presente alcuna informazione di incasso e lo stato di incasso non è assegnabile (il campo in corrispondenza della colonna Incassi è vuoto).

In caso di fatture inviate in stato Rifiutata, lo stato dell'incasso della fattura è impostato di default su Non gestita, ma può essere modificato manualmente utilizzando l'apposito menu a tendina.

Negli altri casi, ad esempio fatture in stato Emessa e consegnata (privati), lo stato di default è Non incassata.
Verificare di aver impostato il filtro Incassi e Data incassi dal pulsante Vista colonne come indicato in questa guida. Sarà visibile la colonna Incassi in tabella e si potrà indicare una singola fattura inviata come Incassata, Non incassata o Non gestita.

Lo stato dell'incasso non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI. Per i dettagli visionare la prima sezione di questa stessa guida:



Indicando la fattura come Incassata è obbligatorio inserire la relativa Data di incasso. Dopo aver selezionato la data dal calendario cliccare su Conferma per concludere:



La data sarà visibile in corrispondenza del filtro Data Incasso (se impostato).

La fattura può essere indicata come già incassata anche durante la creazione di una fattura, modificando in Incassata il campo Stato incasso presente su Metodo di pagamento. Per le modalità consultare questa guide:
Spuntare le fatture inviate desiderate. Cliccando sulla casella di controllo, vicino alla voce Data invio, si selezionano tutti gli elementi presenti in pagina: 



Dopo l'inserimento del flag, in alto a sinistra sono visibili in riga:
  • il numero di fatture selezionate;
  • il pulsante Seleziona tutti per spuntare tutti gli elementi censiti in tutte le pagine;
  • il menu a tendina Azioni.
Scegliere Segna come incassate (in questo caso è richiesto di indicare anche l'effettiva data di incasso) o Segna come non incassate dal menu a tendina e cliccare su Applica per concludere:



Non si può scegliere sia Segna come incassate che Segna come non incassate. Selezionando un'opzione l'altra è deselezionata automaticamente dal sistema.
 
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