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7.05 Gestione dello stato dell'incasso delle fatture inviate

È possibile indicare lo stato dell'incasso di una fattura inviata, cioè se è Incassata, Non incassata o Non gestita.
 
Se si è acquistato il modulo incassi e pagamenti visionare le guide dedicate alla gestione dello stato dell'incasso delle fatture inviate.

Di seguito i dettagli:
Lo stato dell'incasso non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI. Di seguito i dettagli:

In caso di fatture inviate in stato:
  • Presa in carico.
  • Inviata.
  • Scartata.
  • Errore di elaborazione;
  • Emessa e consegnata (PA).
Non è presente alcuna informazione di incasso e lo stato di incasso non è assegnabile (il campo in corrispondenza della colonna Incassi è vuoto).

In caso di fatture inviate in stato Rifiutata, lo stato dell'incasso della fattura è impostato di default su Non gestita, ma può essere modificato manualmente utilizzando l'apposito menu a tendina.

Negli altri casi, ad esempio fatture in stato Emessa e consegnata (privati), lo stato di default è Non incassata.
Per indicare lo stato dell'incasso di una fattura inviata, cioè se è Incassata, Non incassata o Non gestita, autenticarsi sul pannello, quindi selezionare il menu Fatture Inviate dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).

Verificare di aver inserito il filtro Incassi e Data incassi dal pulsante Personalizza tabella come indicato al punto 3 della guida dedicata. Se impostato il filtro, è visibile la colonna Incassi da cui indicare se una fattura inviata è Incassata, Non incassata o Non gestita.

Lo stato dell'incasso non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI. Per i dettagli visionare la prima sezione di questa stessa guida:



Indicando la fattura come Incassata è obbligatorio inserire la relativa Data di incasso. Dopo aver selezionato la data dal calendario cliccare su Conferma per concludere:



La data indicata è visibile in corrispondenza del filtro Data Incasso (se impostato).

La fattura può essere indicata come già incassata anche durante la creazione di una fattura, modificando in Incassata il campo Stato incasso presente su Metodo di pagamento. Per la procedura visionare le guide dedicate:
Per indicare lo stato dell'incasso di più fatture inviate, cioè se sono incassate, non incassate o non gestite, autenticarsi sul pannello, quindi selezionare il menu Fatture Inviate dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).

Inserire il flag in corrispondenza del/i file desiderati:
  1. cliccando sulla casella di controllo, vicino alla voce Data invio in figura, è possibile selezionare tutte le fatture presenti nella pagina visualizzata;
  2. il pulsante Seleziona tutto consente di inserire la spunta su tutti gli elementi censiti in tutte le pagine;
A questo punto dall’apposito menu a tendina Azioni in alto a sinistra, scegliere una delle due opzioni tra Segna come incassate (in questo caso è richiesto di indicare anche l'effettiva data di incasso) e Segna Come non incassate. Cliccare su Applica per eseguire l'operazione: 



Non è possibile scegliere sia Segna come incassate che Segna come non incassate. Selezionando un'opzione l'altra è deselezionata automaticamente dal sistema.
 
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