È possibile indicare lo stato dell'incasso di una fattura inviata, cioè se è
Incassata,
Non incassata o
Non gestita. Per procedere,
autenticarsi sul pannello, quindi selezionare il menu
Fatture Inviate dall'elenco delle voci visibili a sinistra
(per
approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).
Se si è acquistato il modulo incassi e pagamenti
visionare le guide dedicate alla gestione dello stato dell'incasso delle fatture inviate.
Di seguito i dettagli:
Lo
stato dell'incasso non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo
Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI. Di seguito i dettagli:
In caso di
fatture inviate in stato:
- Presa in carico.
- Inviata.
- Scartata.
- Errore di elaborazione;
- Emessa e consegnata (PA).
Non è presente alcuna informazione di incasso e
lo stato di incasso non è assegnabile (il campo in corrispondenza della colonna
Incassi è vuoto).
In caso di
fatture inviate in stato
Rifiutata, lo stato dell'incasso della fattura è impostato di default su
Non gestita, ma può essere modificato manualmente utilizzando l'apposito menu a tendina.
Negli altri casi, ad esempio fatture in stato
Emessa e consegnata (privati), lo stato di default è
Non incassata.
Verificare di aver impostato il filtro
Incassi e
Data incassi dal pulsante
Vista colonne come indicato in
questa guida. Sarà visibile la colonna
Incassi in tabella e si potrà indicare una singola fattura inviata come
Incassata,
Non incassata o
Non gestita.
Lo
stato dell'incasso non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo
Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI. Per i dettagli visionare la prima sezione di questa stessa guida:
Indicando la fattura come
Incassata è obbligatorio inserire la relativa
Data di incasso. Dopo aver selezionato la data dal calendario cliccare su
Conferma per concludere:
La
data sarà visibile in corrispondenza del filtro
Data Incasso (se impostato).
La fattura può essere indicata come già incassata
anche durante la creazione di una fattura, modificando in
Incassata il campo
Stato incasso presente su
Metodo di pagamento. Per le modalità consultare questa guide:
Spuntare le fatture inviate desiderate. Cliccando sulla casella di controllo, vicino alla voce
Data invio, si selezionano tutti gli elementi presenti in pagina:
Dopo l'inserimento del flag, in alto a sinistra sono visibili in riga:
- il numero di fatture selezionate;
- il pulsante Seleziona tutti per spuntare tutti gli elementi censiti in tutte le pagine;
- il menu a tendina Azioni.
Scegliere
Segna come incassate (in questo caso è richiesto di indicare anche l'effettiva data di incasso) o
Segna come non incassate dal menu a tendina e cliccare su
Applica per concludere:
Non si può scegliere sia
Segna come incassate che
Segna come non incassate. Selezionando un'opzione l'altra è deselezionata automaticamente dal sistema.