Servizi aggiuntivi > Incassi e pagamenti > Gestione incassi fatture inviate > Gestione incasso fatture con Incassi e pagamenti

2.02 Gestione incasso fatture con Incassi e pagamenti

Guida valida perfattura elettronica e fattura cartacea con incassi e pagamenti
 
 
Leggi la guida se hai acquistato il modulo incassi e pagamenti. In questo modo gestisci l'incasso di:
  • fatture elettroniche, autofatture o note di credito inviate, tranne i casi sotto indicati;
  • se hai attivato la funzionalità su Impostazionifatture cartacee note di credito cartacee emesse
E delle singole rate delle fatture. Saranno generate rate solo per fatture successive al 01/01/2020. Lo stato di incasso di una fattura inviata dipende dallo stato di incasso delle singole rate. Leggi questa guida per sapere tutti gli stati di incasso che può avere una fattura inviata. 
 

Come gestire l'incasso di una singola fattura

Entra nel pannello di Fatturazione con username e password, quindi vai su Fatture inviate. Se non ricordi come vedere il menu, consulta la guida. Controlla di aver impostato i filtri Incassi e Data incassi su Vista colonne. Nelle fatture inviate per cui puoi gestire l'incasso, vai su ˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli se è Incassata, Non incassata o Non gestita.

Il nuovo stato di incasso sarà assegnato a tutte le rate di questa fattura.

 

Indicare la fattura come Incassata

Registrando il saldo dell'intera fattura, vedi la finestra Segna fatture come incassate:
  • scegli una modalità di pagamento e una banca su cui registrare l'incasso. Se non lo fai, rimangono quelle associate alle singole rate della fattura; 
  • se selezioni la voce Usa la data di scadenza delle rate come data di incasso non dovrai scegliere una data di incasso per le rate della fattura. Se non lo fai, imposta una data, che sarà usata per tutte le rate, dall'icona calendario;
  • vai su Conferma per concludere. 
 

Indicare la fattura come Non incassata

Se indichi che la fattura è Non incassata, il sistema ti ricorda che perderai i movimenti di prima nota e l’eventuale riconciliazione bancaria per questo incasso. Vai su Prosegui per concludere.
 

Indicare la fattura come Non gestita

Se indichi che la fattura è Non gestita, il sistema ti ricorda che sono eliminate tutte le rate associate alla fattura e quindi i relativi incassi. Vai su Prosegui per concludere.
 
Puoi indicare la fattura come Incassata anche mentre la crei

Come gestire l'incasso di più fatture contemporaneamente

Entra nel pannello di Fatturazione con username e password, quindi vai su Fatture inviate. Se non ricordi come vedere il menu, consulta la guida.

Ricerca le fatture su cui gestire l'incasso e selezionale. Puoi indicarle come Incassate o Non incassate. Se vai sulla casella di controllo, vicino a Data invio/emissione, selezioni tutti gli elementi presenti in pagina: 



Dopo la selezione, in alto a sinistra sono visibili in riga:
  • il numero di fatture che hai selezionato;
  • il pulsante Seleziona tutti per scegliere tutte le fatture nel menu;
  • il menu a tendina Azioni.
Vai su ˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli Segna come incassate Segna come non incassate, non puoi scegliere entrambe le voci. Vai su Applica per continuare:



Se hai selezionato:
  • Segna come incassate, indica anche una modalità di pagamento e una banca come già spiegato per la singola fattura che saranno applicati a tutte le rate delle fatture che hai scelto;
  • Segna come non incassate, il sistema ti ricorda che perderai i movimenti di prima nota e l’eventuale riconciliazione bancaria per questi incassi.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.