Guida valida perfattura elettronica e fattura cartacea con incassi e pagamenti
Leggi la guida se
hai acquistato il modulo incassi e pagamenti. In questo modo
gestisci l'incasso di:
- fatture elettroniche, autofatture o note di credito inviate, tranne i casi sotto indicati;
- se hai attivato la funzionalità su Impostazioni, fatture cartacee o note di credito cartacee emesse.
E delle
singole rate delle fatture. Saranno generate rate solo per
fatture successive al 01/01/2020. Lo
stato di incasso di una fattura inviata dipende dallo
stato di incasso delle singole rate. Leggi questa guida per
sapere tutti gli stati di incasso che può avere una fattura inviata.
Come gestire l'incasso di una singola fattura
Entra nel
pannello di Fatturazione con
username e
password, quindi vai su
Fatture inviate. Se
non ricordi come vedere il menu, consulta la guida. Controlla di
aver impostato i filtri Incassi e Data incassi su
Vista colonne. Nelle fatture inviate per cui puoi gestire l'incasso, vai su
˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli se è
Incassata,
Non incassata o
Non gestita.
Il nuovo stato di incasso sarà
assegnato a tutte le rate di questa fattura.
Indicare la fattura come Incassata
Registrando il saldo dell'intera fattura, vedi la finestra
Segna fatture come incassate:
- scegli una modalità di pagamento e una banca su cui registrare l'incasso. Se non lo fai, rimangono quelle associate alle singole rate della fattura;
- se selezioni la voce Usa la data di scadenza delle rate come data di incasso non dovrai scegliere una data di incasso per le rate della fattura. Se non lo fai, imposta una data, che sarà usata per tutte le rate, dall'icona calendario;
- vai su Conferma per concludere.
Indicare la fattura come Non incassata
Se indichi che la fattura è
Non incassata, il sistema ti ricorda che
perderai i movimenti di prima nota e l’eventuale riconciliazione bancaria per questo incasso. Vai su
Prosegui per concludere.
Indicare la fattura come Non gestita
Se indichi che la fattura è
Non gestita, il sistema ti ricorda che sono
eliminate tutte le rate associate alla fattura e quindi i relativi incassi. Vai su
Prosegui per concludere.
Come gestire l'incasso di più fatture contemporaneamente
Entra nel
pannello di Fatturazione con
username e
password, quindi vai su
Fatture inviate. Se
non ricordi come vedere il menu, consulta la guida.
Ricerca le fatture su cui gestire l'incasso e selezionale. Puoi indicarle come
Incassate o
Non incassate. Se vai sulla casella di controllo, vicino a
Data invio/emissione, selezioni tutti gli elementi presenti in pagina:
Dopo la selezione, in alto a sinistra sono visibili in riga:
- il numero di fatture che hai selezionato;
- il pulsante Seleziona tutti per scegliere tutte le fatture nel menu;
- il menu a tendina Azioni.
Vai su
˅ ed espandi il menu a tendina, quindi scegli
Segna come incassate o
Segna come non incassate, non puoi scegliere entrambe le voci. Vai su
Applica per continuare:
Se hai selezionato:
- Segna come incassate, indica anche una modalità di pagamento e una banca come già spiegato per la singola fattura che saranno applicati a tutte le rate delle fatture che hai scelto;
- Segna come non incassate, il sistema ti ricorda che perderai i movimenti di prima nota e l’eventuale riconciliazione bancaria per questi incassi.