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4.4 Indicare una singola rata come incassata, non incassata o stornata

Il menu a tendina Azioni in corrispondenza di ogni singola rata consente di impostarla come Incassata, Non Incassata o Stornata. Per procedere, accedere alla sezione Incassi seguendo le indicazioni riportate alla guida dedicata.

A questo punto è possibile:
 
Per indicare una singola rata come Incassata si hanno due possibilità:

1: cliccare sul campo Importo incassato

Cliccando sul campo Importo incassato, questo viene precompilato con la cifra dovuta per quella rata (Importo dovuto). Lo stato della rata è automaticamente impostato su Incassata e come Data di incasso viene automaticamente registrata la data del giorno di inserimento, ma può essere modificata se necessario:

2: selezionare Segna come Incassata dal menu Azioni

Per procedere dal menu a tendina Azioni in fondo a destra, selezionare la voce Segna come Incassata:



Il sistema chiede di indicare una data di incasso. Inserire una data e cliccare su Prosegui per concludere l'operazione:


 
Per inserire importi incassati superiori o inferiori all'importo dovuto consultare la guida dedicata.
È possibile indicare tutte le rate visibili in schermata come Incassate. Per procedere cliccare sul pulsante Segna tutte come incassate in basso a destra, visibile solo se è presente almeno una rata in stato Non incassata o Scaduta:



Eseguendo l'operazione, verrà aggiornato lo stato di tutte le rate da incassare e quello della fattura. Come Data di incasso verrà automaticamente registrata la data del giorno di inserimento, ma può essere modificata se necessario (per le modalità visionare la guida dedicata).
Per segnare come Non incassata una rata dal menu a tendina Azioni in fondo a destra, selezionare la voce Segna come Non incassata:



Il sistema avverte che nel caso in cui la rata sia stata riconciliata verrà eliminata anche la riconciliazione associata. Cliccare su Prosegui per concludere l'operazione.
Per indicare una singola rata come Stornata  dal menu a tendina Azioni in fondo a destra, selezionare la voce Segna come Stornata (la voce è visibile solo se la rata non è gia stata stornata):



Il sistema avverte che le rate in stato Stornata non generano movimenti di cassa e pertanto non risultano fra i movimenti riportati in prima nota. Cliccare su Prosegui per concludere l'operazione.

Per annullare l'operazione, dal menu a tendina Azioni scegliere l'opzione Annulla storno (visibile solo per le rate già stornate).
Una rata è posta in stato Scaduta quando risulta non incassata alla data di scadenza della rata stessa:



La fattura è posta in stato Parzialmente incassata (se sono presenti altre rate incassate, non incassate o stornate) o Non incassata (se tutte le rate sono scadute) e si visualizza un'icona con x rossa a fianco dello stato stesso.
 
Le modifiche apportate alla struttura delle rate, alle date di scadenza, alla banca o alla modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura e saranno segnalati con l'icona  in corrispondenza della rata.

Inoltre, si precisa che sarà possibile visualizzare un massimo di 60 rate per una determinata fattura. Nel caso se ne inseriscano di più il sistema consiglia di gestire gli incassi a livello di intera fattura, come indicato alla guida dedicata
 
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