Il menu a tendina
Azioni in corrispondenza di ogni singola rata consente di impostarla come
Incassata,
Non Incassata o
Stornata. Per procedere, accedere alla sezione
Incassi seguendo le
indicazioni riportate alla guida dedicata.
A questo punto è possibile:
Per indicare una singola rata come
Incassata si hanno due possibilità:
1: cliccare sul campo Importo incassato
Cliccando sul campo
Importo incassato, questo viene
precompilato con la cifra dovuta per quella rata (Importo dovuto). Lo stato della rata è automaticamente impostato su
Incassata e come
Data di incasso viene automaticamente registrata la data del giorno di inserimento, ma può essere modificata se necessario:
2: selezionare Segna come Incassata dal menu Azioni
Per procedere dal menu a tendina
Azioni in fondo a destra, selezionare la voce
Segna come Incassata:
Il sistema chiede di indicare una data di incasso. Inserire una data e cliccare su
Prosegui per concludere l'operazione:
È possibile
indicare tutte le rate visibili in schermata come Incassate. Per procedere cliccare sul pulsante
Segna tutte come incassate in basso a destra, visibile solo se è presente almeno una rata in stato
Non incassata o
Scaduta:
Eseguendo l'operazione, verrà
aggiornato lo stato di tutte le rate da incassare e quello della fattura. Come
Data di incasso verrà
automaticamente registrata la data del giorno di inserimento, ma può essere modificata se necessario (per le modalità
visionare la guida dedicata).
Per segnare come
Non incassata una rata dal menu a tendina
Azioni in fondo a destra, selezionare la voce
Segna come Non incassata:
Il sistema avverte che
nel caso in cui la rata sia stata riconciliata verrà eliminata anche la riconciliazione associata. Cliccare su
Prosegui per concludere l'operazione.
Per indicare una singola rata come
Stornata dal menu a tendina
Azioni in fondo a destra, selezionare la voce
Segna come Stornata (la voce è visibile solo se la rata non è gia stata stornata):
Il sistema avverte che
le rate in stato Stornata non generano movimenti di cassa e pertanto
non risultano fra i movimenti riportati in prima nota. Cliccare su
Prosegui per concludere l'operazione.
Per annullare l'operazione, dal menu a tendina
Azioni scegliere l'opzione
Annulla storno (visibile solo per le rate già stornate).
Una rata è posta in stato
Scaduta quando risulta non incassata alla data di scadenza della rata stessa:
La fattura è posta in stato
Parzialmente incassata (se sono presenti altre rate incassate, non incassate o stornate) o
Non incassata (se tutte le rate sono scadute) e si visualizza un'icona con
x rossa a fianco dello stato stesso.
Le
modifiche apportate alla struttura delle rate, alle
date di scadenza, alla
banca o alla
modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura e saranno segnalati con l'
icona in corrispondenza della rata.
Inoltre, si precisa che
sarà possibile visualizzare un massimo di 60 rate per una determinata fattura. Nel caso se ne inseriscano di più il sistema consiglia di gestire gli incassi a livello di intera fattura, come
indicato alla guida dedicata.