Guida valida perfattura elettronica e fattura cartacea con incassi e pagamenti
Informazioni preliminari
Leggi la guida se
hai acquistato il modulo incassi e pagamenti. In questo modo
gestisci l'incasso delle
rate delle fatture elettroniche e cartacee (massimo 60)
successive al 01/01/2020.
Lo
stato di incasso di una fattura inviata dipende dallo
stato di incasso delle singole rate. Leggi questa guida per sapere per quali fatture inviate
puoi gestire l'incasso.
Come inviare un sollecito manuale
Entra nel
pannello di Fatturazione con
username e
password, quindi vai su
Fatture inviate. Se
non ricordi come vedere il menu, consulta la guida.
Premi su una fattura inviata in elenco. Vedi l'anteprima della fattura, vai su
Incassi, cerca la rata da sollecitare, premi su
Azioni e scegli
Sollecita pagamento.
Il pulsante è presente solo nelle rate in stato Non incassata o Scaduta.
L'invio del sollecito manuale al cliente avviene con
template personalizzato se hai configurato il
server posta in uscita nelle Impostazioni. Il
mittente è l'indirizzo di posta che hai configurato e
non puoi cambiarlo:
- personalizza oggetto e testo del messaggio. Vai sui campi per sovrascrivere i testi che trovi;
- inserisci fino a 3 indirizzi email del destinatario. Digita l'email nel campo e premi + per inserire altri;
- se selezioni la voce Allega copia cortesia della fattura in PDF invii con il sollecito copia della fattura cui il pagamento si riferisce.
Se non vedi il template vuol dire che
non hai configurato il server di posta per l'invio delle email. L'invio del sollecito manuale al cliente avviene con modello predefinito e con mittente
[email protected] , vedi la finestra
Invio sollecito di pagamento dove puoi indicare fino a 3 indirizzi email del destinatario e selezionare la voce
Allega copia cortesia della fattura in PDF per inviare con il sollecito copia della fattura cui il pagamento si riferisce.
Come riconoscere le rate già sollecitate
Entra nel
pannello di Fatturazione con
username e
password, quindi vai su
Fatture inviate. Se
non ricordi come vedere il menu, consulta la guida.
Premi su una fattura inviata in elenco. Vedi l'anteprima della fattura, vai su
Incassi, riconosci le rate di cui hai già sollecitato il pagamento dall'icona busta in corrispondenza di
Data scadenza: