I
primi due step della procedura guidata di riconciliazione sono:
- il caricamento del file .csv o .xls/xlsx contenente i movimenti del conto corrente della banca da riconciliare;
- la compilazione dei campi relativi al file caricato.
Per procedere,
autenticarsi sul pannello quindi selezionare il menu
Incassi e pagamenti > riconciliazione dall'elenco delle voci a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo
cliccare qui). Cliccare su
Nuova riconciliazione in alto a destra:
Nello step 1
Carica caricare il file .xml o .xls/xlsx da locale utilizzando l'apposito pulsante
Seleziona documento (in alternativa è possibile trascinare il documento direttamente su pannello):
È possibile importare fino a un massimo di 500 movimenti (corrispondenti a 500 righe nel file). La dimensione massima consentita del documento è di 5 MB. Inoltre, si ricorda che può essere caricato un solo file alla volta.
Il file può essere esportato dal proprio home banking. Si consiglia di togliere le righe bianche o quelle intorno alle tabelle con i dati per renderne più facile il riconoscimento.
Su
Riga di intestazione indicare la riga del file excel appena caricato dove sono presenti
le instestazioni delle colonne della tabella contenente i movimenti bancari (si consiglia di tenere aperto il file excel su pc per verificare quale sia la corretta riga da riportare).
Compilare le colonne del file in cui sono contenuti i dati relativi a data valuta, descrizione ed importo (i dati obbligatori per procedere con la riconciliazione). Le colonne saranno filtrate in automatico in base al formato (ad esempio per la data valuta saranno selezionabili solo colonne che contengono dati di tipo data).
Se il formato del file è riconosciuto in automatico dal sistema (ad esempio perché già utilizzato per altre riconciliazioni della stessa banca), i dati richiesti nello step 2 saranno compilati in automatico e si potrà modificarli scegliendo le voci dagli appositi menu a tendina o dare soltanto conferma cliccando su
Prosegui in basso.
Se nel documento importato le entrate e le uscite sono indicate su due colonne diverse inserire il flag su
Entrate e uscite su 2 colonne diverse per gestirle:
Nel caso in cui
all'interno del file excel vengano individuati
movimenti già riconciliati in precedenza,
o con formato non corretto (ad esempio nel caso in cui nella colonna importo sia presente un testo) o con campi obbligatori vuoti, verranno scartati e non verranno proposti negli step successivi della procedura:
Si può scegliere se uscire cliccando su
Esci e tornare allo step 1 (e caricare quindi un nuovo file) o se proseguire cliccando su
Prosegui e accettare che quei movimenti non vengano proposti per la riconciliazione. In questo caso si accede allo
step 3 Banca e periodo.