Il menu a tendina
Azioni in corrispondenza di ogni singola rata consente di
modificare la banca o il metodo di pagamento associati e la
data di scadenza della rata stessa. Per procedere, accedere alla sezione
Incassi seguendo le
indicazioni riportate alla guida dedicata.
A questo punto è possibile:
Per
modificare la banca o il metodo di pagamento associata a una rata:
- dal menu a tendina Azioni in fondo a destra, selezionare la voce Modifica banca o mod. pagamento:
- solo se la modifica impatta su rate in stato Incassata, il sistema avverte che avrà effetto anche sulla prima nota e, nel caso la rata sia riconciliata, verrà eliminata la riconciliazione bancaria associata. Cliccare su Prosegui per continuare;
- su Modifica banca e modalità di pagamento è possibile modificare la banca o la cassa associata e il metodo di pagamento precedentemente scelto;
- inserendo il flag in corrispondenza dell'opzione Applica la modifica a tutte le rate della fattura i dati inseriti saranno automaticamente applicati su tutte le rate:
Per
modificare la data di scadenza associata a una rata dal menu a tendina
Azioni in fondo a destra, selezionare la voce
Modifica data di scadenza:
Selezionare dal calendario visualizzato in corrispondenza della colonna
Data scadenza la nuova data di scadenza:
Conclusa
la modifica sono visibili:
- un'icona matita a fianco della data di scadenza della rata. Passandoci sopra con il mouse è possibile visionare la scadenza originaria della rata;
- pulsante Ripristina rate originarie. L'operazione di ripristino rate originarie comporta la perdita di tutte le operazioni eseguite sulle rate (registrazione incassi, operazioni svolte su prima nota ed eventuale riconciliazione bancaria).
Per
modificare la Data incasso associata a una rata è sufficiente
selezionare il calendario visualizzato all'interno del campo in corrispondenza dell'omonima colonna e scegliere la nuova data:
Le
modifiche apportate alla struttura delle rate, alle
date di scadenza, alla
banca o alla
modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura e saranno segnalati con l'
icona img in corrispondenza della rata.
Inoltre, si precisa che
sarà possibile visualizzare un massimo di 60 rate per una determinata fattura. Nel caso se ne inseriscano di più il sistema consiglia di gestire gli incassi a livello di intera fattura, come
indicato alla guida dedicata.