Step 4: associazione automatica tra movimenti banca e movimenti applicazione

Step 4 di 5
In questo step il sistema indica proposte di riconciliazione fra i movimenti del conto corrente (presentati a sinistra) e le rate/i movimenti manuali dell'applicazione (a destra). Si può scegliere di confermarle, annullarle o saltare lo step.

Si ricorda che che lo step è visibile solo dopo il completamento degli step 1 e 2 esemplificati alla guida dedicata e dello step 3 di scelta banca e periodo

Nello step 4 sono visibili le rate o i movimenti manuali salvati su pannello e i movimenti del conto corrente indicati nel file excel caricato tra cui è presente una corrispondenza.
 
Il sistema suggerisce un'associazione tra movimenti banca e movimenti applicazione nel caso in cui sussistano le seguenti condizioni:
  • una corrispondenza esatta (tolleranza è pari a 0,99 euro) fra importo del movimento bancario e quello dell'applicazione (il requisito è obbligatorio);
  • uno dei seguenti requisiti:
    1. presenza nella descrizione del movimento bancario del nome cliente/fornitore associato al movimento dell'applicazione;
    2. presenza nella descrizione del movimento bancario del numero fattura associato al movimento dell'applicazione.
    In questi casi c'è tolleranza rispetto a maiuscolo/minuscolo e caratteri speciali.

Per ogni associazione, visibile in elenco nella sezione Associazioni suggerite, è possibile:
  1. cliccare su Riconcilia per confermare l'associazione. In questo caso l'associazione proposta è spostata nella sezione Riconciliati;
  2. cliccare su Annulla associazione per rifiutare l'associazione proposta e lasciare il movimento bancario fra quelli ancora da riconciliare. In questo caso il movimento è spostato nella sezione Da riconciliare;
  3. è possibile accettare tutte le associazioni proposte scegliendo Riconcilia tutti o rifiutarle con il pulsante Annulla tutte le associazioni:
In qualsiasi momento è possibile annullare le operazioni eseguite. Ad esempio, se si è confermata una associazione, dalla sezione Riconciliati può essere riportato in Associazioni suggerite cliccando su Annulla (la stessa operazione può essere eseguita anche con i movimenti precedentemente spostati nel menu Da riconciliare): 



Cliccando su Ricomincia associazione automatica sempre visibile in alto a sinistra si annullano tutte le operazioni eseguite fino a quel momento e si ripristina lo stato iniziale con tutte le associazioni ancora da accettare o annullare. 

Per andare allo step 5 e terminare la procedura guidata di riconciliazione scegliere Prosegui. Le associazioni non lavorate saranno riproposte nell'associazione manuale. Scegliere nuovamente Prosegui al messaggio visualizzato per continuare.
 
I movimenti lavorati nello step 4 saranno effettivamente riconciliati solo al completamento dell'intera procedura guidata di riconciliazione. Pertanto, i movimenti presenti nelle associazioni accettate non verranno riconciliati se si uscirà dalla procedura senza averla completata.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.