16.2 Gestione rate di pagamento dal menu Anagrafiche > fornitori

La sezione Pagamenti, visibile dall'anteprima Fornitori nel menu Anagrafiche, consente di visionare tutte le rate associate a quel fornitore, anche di documenti diversi. È presente la colonna Doc/descr con l'indicazione della fattura o della descrizione del movimento manuale di prima nota associata al fornitore. Di seguito il dettaglio dei campi visibili e delle operazioni che differiscono da quelle eseguibili dalla sezione Pagamenti del menu Fatture ricevute:
 

Colonna Doc./descr. e Rata

I campi non sono modificabili e nel dettaglio consentono di (cliccando su una colonna in tabella è possibile modificare l'ordinamento delle rate, in base al dato selezionato):
  1. su Doc./descr. visionare il numero della fattura e/o la descrizione del movimento manuale da cui derivano quelle rate di pagamento;
  2. su Rate è visibile l'ordinamento delle rate di pagamento. In caso di rate Pagate sono presenti solo le rate pagate nell'anno fiscale selezionato dalla home page del pannello. In caso di rate Non pagate sono presenti solo le rate in scadenza nell'anno fiscale selezionato:


Cliccando sul numero della fattura si accede all'anteprima del documento.

Data scadenza, Data pagamento, Importo dovuto, Importo pagato, Stato e menu a tendina Azioni


Se a quel cliente sono associate rate di pagamento derivate da fatture:



sarà possibile variare Data pagamento e Importo pagato. Se le rate sono Pagate, si visualizzano solo le rate pagate nell'anno fiscale selezionato (ad esempio 2021 come da immagine esemplificativa sottostante). Per le rate Non pagate, sono presenti solo le rate in scadenza nell'anno fiscale selezionato.  

Cliccando sul menu a tendina Azioni a destra, è possibile eseguire le operazioni già esemplificate per il menu Fatture ricevute > Pagamenti per cui si consiglia di visionare le guide dedicate di questa stessa sezione:
Le operazioni eseguite da menu Anagrafiche > fornitori comporteranno una variazione solo sulla fattura su cui si sta operando. Tutti gli altri documenti in elenco resteranno invariati. Non sono presenti i pulsanti +Aggiungi rata e Ripristina rate originarie

Nel caso di un movimento manuale di prima nota di entrata associato al fornitore:



sarà possibile modificare il movimento manuale di prima nota (dal punto a della guida) o eliminarlo. Nel caso in cui si scelga Azioni > Elimina il sistema avverte che se il movimento è stato riconciliato verrà eliminata anche la riconciliazione associata. Cliccare su Conferma per concludere l'operazione.
Le modifiche apportate alla struttura delle rate, alle date di scadenza, alla banca o alla modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura e saranno segnalati con l'icona img in corrispondenza della rata.
 
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