Possono essere importati su
Prima nota movimenti manuali in entrata o in uscita già eseguiti, che saranno considerati nel
Saldo sempre visibile in alto a sinistra sul menu.
Accedere al menu come
indicato in questa guida e cliccare su
Importa in alto a destra:
Con
Seleziona File caricare da locale il file CSV o XLS con l'elenco dei
movimenti manuali in entrata o in uscita da importare sul pannello. Il file deve essere compilato secondo le logiche usate dal sistema (si può scaricare e modificare un file excel di esempio da
Scarica file di esempio):
Alla schermata
Riferimenti movimenti indicare la corrispondenza tra i campi presenti all'interno del software per la gestione dei movimenti (a sinistra) e i nomi delle colonne presenti nel file caricato (a destra). Per variare una singola voce utilizzare l’apposito menu a tendina.
Di seguito i
campi obbligatori da compilare affinché l'importazione vada a buon fine:
- Flusso movimento: indica se si tratta di un Incasso (movimento in entrata) o di un Pagamento (movimento in uscita).
- Data movimento: data in cui è stato eseguito il movimento in entrata o in uscita.
- Descrizione del movimento.
- Importo del movimento.
- Modalità di pagamento (opzionale) con cui è stato eseguito il movimento.
- Categoria in cui inserirlo.
- Banca/Cassa su cui è stato eseguito il pagamento.
- Cliente/Fornitore: (opzionale) destinatario o esecutore del pagamento.
- Riconcilia movimento/non riconciliare: indicare se il movimento è riconciliato o meno.
Cliccare su
Prosegui in fondo alla schermata (il pulsante è visibile scorrendo il menu) per continuare:
Si visualizza un resoconto dei dati importati. È possibile modificare una o più voci o eliminarle utilizzando gli omonimi pulsanti. Se il file presenta degli errori il sistema li evidenzia con una
X rossa, come da immagine sottostante (per correggere i campi errati cliccare su
Modifica. Si visualizza la schermata
Modifica movimento dove inserire i dati mancanti o correggere gli errati). Spuntando i movimenti è possibile eseguire un'eliminazione multipla.
Cliccare su
Importa clienti per concludere l’operazione:
I
movimenti sono automaticamente aggiunti tra quelli censiti in
Prima nota.
Se l'importazione non va a buon fine si visualizza un messaggio indicante l'errore. In caso di Ko modificare le righe errate del file ed effettuare un nuovo upload.