Il servizio aggiuntivo
Incassi e pagamenti consente di
gestire gli incassi a livello delle singole rate delle fatture inviate. Saranno
generate le rate solo per le fatture successive al 01/01/2020 e che sono
nei seguenti stati di incasso:
- fattura in stato Incassata;
- fattura in stato Non incassata;
- fattura in stato Parzialmente incassata;
- fattura in stato Stornata;
- le rate non sono generate per le fatture che hanno stato di incasso Non gestita. Per i dettagli visionare la guida dedicata.
Per
visualizzare le rate,
autenticarsi sul pannello quindi selezionare il menu
Fatture inviate dall'elenco delle voci visibili a sinistra
(per
approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).
Cliccare sulla fattura di interesse per accedere alla sezione
Incassi:
Su
Incassi è possibile visionare l'
elenco delle rate per quella determinata fattura e i seguenti dati (in caso di fatture con stato di incasso
Non gestita si visualizza soltanto il pulsante
+Aggiungi rate per inserire una o più rate manualmente. Per i dettagli
visionare la guida dedicata):
- numero rata;
- data scadenza: è la data di scadenza delle rate prevista nell'.xml ed è compilata in automatico dal sistema ma può essere modificata;
- data incasso: modificabile dall'utente (il campo è vuoto in caso di rate in stato non incassate o scadute);
- importo rata (dovuto): è l'importo dovuto previsto nell'.xml della fattura ed è compilato in automatico dal sistema;
- importo incassato: modificabile, è il reale importo incassato;
- stato: le singole rate possono essere in stato:
- Incassata;
- Non Incassata: non incassata ma non ancora scaduta;
- Scaduta: rata non incassata con data di scadenza già superata;
- Stornata: le rate in stato Stornata, che possono derivare da modifiche manuali o da generazioni automatiche di note di credito, non generano movimenti di cassa e pertanto non risultano fra i movimenti riportati in prima nota;
- info su modalità di pagamento rata, banca su cui incassare il pagamento e relativo IBAN;
- da Azioni è possibile eseguire varie operazioni aggiuntive (ad esempio segnare la rata come incassata o stornata, eliminarla, modificare la banca o la data di scadenza). Se la rata è in stato Non incassata o Scaduta è possibile anche inviare dei solleciti di pagamento, come indicato alla guida dedicata:
Le
modifiche apportate alla struttura delle rate, alle
date di scadenza, alla
banca o alla
modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura e saranno segnalati con l'
icona in corrispondenza della rata.
Inoltre, si precisa che
sarà possibile visualizzare un massimo di 60 rate per una determinata fattura. Nel caso se ne inseriscano di più il sistema consiglia di gestire gli incassi a livello di intera fattura, come
indicato alla guida dedicata.