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4.1 Come visionare le rate di incasso di una fattura e operazioni eseguibili

 
 
Il servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti consente di gestire gli incassi a livello delle singole rate delle fatture inviate. Saranno generate le rate solo per le fatture successive al 01/01/2020 e che sono nei seguenti stati di incasso:
  1. fattura in stato Incassata;
  2. fattura in stato Non incassata;
  3. fattura in stato Parzialmente incassata;
  4. fattura in stato Stornata;
  5. le rate non sono generate per le fatture che hanno stato di incasso Non gestita. Per i dettagli visionare la guida dedicata
Per visualizzare le rateautenticarsi sul pannello quindi selezionare il menu Fatture inviate dall'elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).

Cliccare sulla fattura di interesse per accedere alla sezione Incassi:



Su Incassi è possibile visionare l'elenco delle rate per quella determinata fattura e i seguenti dati (in caso di fatture con stato di incasso Non gestita si visualizza soltanto il pulsante +Aggiungi rate per inserire una o più rate manualmente. Per i dettagli visionare la guida dedicata):
  1. numero rata;
  2. data scadenza: è la data di scadenza delle rate prevista nell'.xml ed è compilata in automatico dal sistema ma può essere modificata;
  3. data incasso: modificabile dall'utente (il campo è vuoto in caso di rate in stato non incassate o scadute);
  4. importo rata (dovuto): è l'importo dovuto previsto nell'.xml della fattura ed è compilato in automatico dal sistema;
  5. importo incassato: modificabile, è il reale importo incassato;
  6. stato: le singole rate possono essere in stato:
    • Incassata;
    • Non Incassata: non incassata ma non ancora scaduta;
    • Scaduta: rata non incassata con data di scadenza già superata;
    • Stornata: le rate in stato Stornata, che possono derivare da modifiche manuali o da generazioni automatiche di note di credito, non generano movimenti di cassa e pertanto non risultano fra i movimenti riportati in prima nota;
  1. info su modalità di pagamento rata, banca su cui incassare il pagamento e relativo IBAN;
  2. da Azioni è possibile eseguire varie operazioni aggiuntive (ad esempio segnare la rata come incassata o stornata, eliminarla, modificare la banca o la data di scadenza). Se la rata è in stato Non incassata o Scaduta è possibile anche inviare dei solleciti di pagamento, come indicato alla guida dedicata:

 
Le modifiche apportate alla struttura delle rate, alle date di scadenza, alla banca o alla modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura e saranno segnalati con l'icona  in corrispondenza della rata.

Inoltre, si precisa che sarà possibile visualizzare un massimo di 60 rate per una determinata fattura. Nel caso se ne inseriscano di più il sistema consiglia di gestire gli incassi a livello di intera fattura, come indicato alla guida dedicata
 
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