11.1 Inviare un sollecito manuale di pagamento da Incassi

Dalla sezione Incassi del menu Fatture Inviate è possibile inviare dei solleciti manuali di pagamento per le rate in scadenza o scadute. Per accedere alla sezione, autenticarsi sul pannello, quindi selezionare il menu Fatture Inviate (per approfondimenti visionare la guida dedicata).

La sezione Incassi è visibile dall'anteprima di ogni cliente cliccando su una qualsiasi fattura in elenco. Si ricorda che lo stato dell'incasso non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI (per approfondimenti consultare la guida dedicata).
 
Sarà possibile inviare un sollecito manuale di pagamento solo per rate di incasso in stato: Non incassata, Scaduta (per le rate in stato Incassata il pulsante non è visibile).

Per procedere, cliccare su Azioni > Sollecita pagamento in corrispondenza della rata da sollecitare:



Si verificano due casi, secondo se è stato attivato o meno il server SMTP posta in uscita per invio email. Di seguito i dettagli:
 

Caso 1: si è configurato il server SMTP in uscita


Se si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, si visualizza il template personalizzato definito su Impostazioni. Il mittente dell'email è l'indirizzo di posta configurato e non sarà modificabile. L'oggetto e il testo del messaggio sono personalizzabili. 

Indicare l'indirizzo email del cliente cui inviare la copia cortesia della fattura (massimo 3 indirizzi, per aggiungerli utilizzare il +, per rimuoverli il -). Se si è associato un indirizzo email al cliente in anagrafica, il campo Destinatari è precompilato da sistema con quello stesso indirizzo email:

Caso 2: non si è configurato il server SMTP in uscita


Se non si è configurato il server SMTP posta in uscita per invio email, l'email avrà come mittente
[email protected] e verrà utilizzato il modello predefinito.

Indicare l'indirizzo email del cliente cui inviare la richiesta di sollecito (massimo 3 indirizzi, per aggiungerli utilizzare il +, per rimuoverli il -):

Le rate per cui è stato sollecitato il pagamento sono riconoscibili dall'icona  presente in corrispondenza di Data scadenza.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.