5.1 Funzionalità aggiuntive menu Fatture Ricevute

Il servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti consente di gestire i pagamenti a livello delle singole rate delle fatture. Le operazioni eseguibili dal menu sono le medesime indicate nelle guide dedicate all'app di Fatturazione Elettronica. In più, con Incassi e pagamenti, oltre allo stato del pagamento totale del documento (cioè se una singola fattura è pagata, non pagata o non gestita), si visualizzerà lo stato del pagamento delle singole rate e sarà possibile gestirle.
 
Gli stati Stornata e Parzialmente pagata non possono essere scelti dall'utente selezionandoli dall'apposito menu menu a tre puntini in corrispondenza della fattura, ma si visualizzano in automatico in base allo stato delle singole rate di quel documento.
Si precisa che saranno generate le rate solo per le fatture successive al 01/01/2020.

Di seguito il dettaglio. La colonna Pagamenti è visibile solo se è stato inserito il filtro Pagamenti e Data pagamento come indicato in questa guida:
 
 Pagata
La fattura sarà in stato Pagata se tutte le rate risultano pagate. Lo stato può essere impostato scegliendolo dall'apposito menu a tendina.
 Non pagata
 
 Non pagata
La fattura sarà in stato Non pagata se tutte le rate risultano non pagate (se una o più rate non pagate sono scadute si visualizza un X rossa in corrispondenza dello stato del pagamento). Lo stato può essere impostato scegliendolo dall'apposito menu a tendina. Se si porta in questo stato una fattura precedentemente impostata su Pagata, Parzialmente pagata o Stornata, il sistema avverte che saranno perse tutte le informazioni sulle rate stesse
 Parzialmente pagata
 
 Parzialmente pagata
La fattura sarà in stato Parzialmente pagata se una parte delle rate è ancora in stato Non pagata o Scaduta (se una o più rate non pagate sono scadute si visualizza un X rossa in corrispondenza dello stato dell'incasso).
 Stornata
la fattura sarà in stato Stornata se risultano stornate tutte le rate o l'intero documento. Le note di credito e le relative rate vengono impostate in modo predefinito come stornate.

Le rate in stato Stornata non generano movimenti di cassa e pertanto non risultano fra i movimenti riportati in prima nota.
 Non gestita
la fattura sarà in stato Non gestita se non è presente alcuna informazione sui dati di pagamento nell'XML della fattura e pertanto non è stato possibile generare le rate corrispondenti. Lo stato Non gestita può essere impostato scegliendolo dall'apposito menu a tendina. Se si porta in questo stato una fattura precedentemente impostata su Pagata, Parzialmente pagata o Stornata, il sistema avverte che saranno perse tutte le informazioni sulle rate
 
Gli stati Stornata e Parzialmente pagata non possono essere scelti dall'utente selezionandoli dall'apposito menu a tendina in corrispondenza della fattura, ma si visualizzano in automatico in base allo stato delle singole rate di quel documento
 
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