Per vedere il menu
Incassi, premi su un
Cliente in colonna nel menu
Anagrafiche e scegli Incassi. Trovi
tutte le rate associate a quel cliente, anche di
fatture diverse. Nelle righe sono presenti:
- il numero della fattura. Se premi sul numero vai all'anteprima del documento;
- il movimento manuale di prima nota associata al cliente. Se premi sulla descrizione vai al dettaglio del movimento;
- il corrispettivo, se è stato inserito un cliente durante la creazione. Se premi sulla descrizione vai al dettaglio del corrispettivo;
Di seguito il dettaglio dei
campi visibili e le
operazioni che differiscono da quelle eseguibili dalla sezione
Incassi del menu
Fatture inviate:
Colonna Doc./descr. e Rata
I
campi non sono modificabili e nel dettaglio ti consentono di (cliccando su una colonna in tabella puoi modificare l'ordinamento delle rate, in base al dato selezionato):
- su Doc./descr. visionare il numero della fattura e/o la descrizione del movimento manuale da cui derivano quelle rate di incasso;
- su Rate vedi l'ordinamento delle rate di incasso. In caso di rate Incassate trovi solo le rate incassate nell'anno fiscale selezionato dalla homepage del pannello. Per le rate Non incassate trovi solo le rate in scadenza nell'anno fiscale selezionato:
Data scadenza, Data incasso, Importo dovuto, Importo incassato, Stato e menu a tendina Azioni
Se a quel cliente sono associate
rate di incasso derivate da fatture:
puoi variare Data incasso e
Importo incassato. Se le rate sono
Incassate, visualizzi solo le rate incassate nell'anno fiscale selezionato (ad esempio 2021 come da immagine sottostante). Per le rate
Non incassate, trovi solo le rate in scadenza nell'anno fiscale selezionato.
Dal menu a tendina
Azioni a destra, esegui le operazioni indicate nel menu
Fatture Inviate > Incassi per cui di consultare le guide di questa sezione:
Le operazioni che fai dal menu Anagrafiche > clienti comporteranno una variazione solo sulla fattura su cui si sta operando. Tutti gli altri documenti in elenco resteranno invariati. Non sono presenti i pulsanti +Aggiungi rata e Ripristina rate originarie.
Nel caso di un
movimento manuale di prima nota di entrata associato al cliente:
puoi
modificare il movimento manuale di prima nota (dal punto
a della guida) o eliminarlo. Se scegli
Azioni > Elimina il sistema ti avverte che
se il movimento è stato riconciliato verrà eliminata anche la riconciliazione associata. Vai su
Conferma per concludere l'operazione.
Le modifiche che apporti alla struttura delle rate, alle date di scadenza, alla banca o alla modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura e saranno segnalati con l'icona img in corrispondenza della rata.