16.2 Gestione rate di incasso dal menu Anagrafiche > clienti

La sezione Incassi, visibile dall'anteprima Clienti nel menu Anagrafiche, consente di visionare tutte le rate associate a quel cliente, anche di fatture diverse. È presente la colonna Doc/descr con l'indicazione della fattura o del movimento manuale di prima nota associata al cliente. Di seguito il dettaglio dei campi visibili e delle operazioni che differiscono da quelle eseguibili dalla sezione Incassi del menu Fatture inviate:
 

Colonna Doc./descr. e Rata

I campi non sono modificabili e nel dettaglio consentono di (cliccando su una colonna in tabella è possibile modificare l'ordinamento delle rate, in base al dato selezionato):
  1. su Doc./descr. visionare il numero della fattura e/o la descrizione del movimento manuale da cui derivano quelle rate di incasso;
  2. su Rate è visibile l'ordinamento delle rate di incasso. In caso di rate Incassate sono presenti solo le rate incassate nell'anno fiscale selezionato dalla home page del pannello. In caso di rate Non incassate sono presenti solo le rate in scadenza nell'anno fiscale selezionato:


Cliccando sul numero della fattura si accede all'anteprima del documento.

Data scadenza, Data incasso, Importo dovuto, Importo incassato, Stato e menu a tendina Azioni


Se a quel cliente sono associate rate di incasso derivate da fatture:



sarà possibile variare Data incasso ed Importo incassato. Se le rate sono Incassate, si visualizzano solo le rate incassate nell'anno fiscale selezionato (ad esempio 2021 come da immagine esemplificativa sottostante). Per le rate Non incassate, sono presenti solo le rate in scadenza nell'anno fiscale selezionato. 

Cliccando sul menu a tendina Azioni a destra, è possibile eseguire le operazioni già esemplificate per il menu Fatture Inviate > Incassi per cui si consiglia di visionare le guide dedicate di questa stessa sezione:
Le operazioni eseguite da menu Anagrafiche > clienti comporteranno una variazione solo sulla fattura su cui si sta operando. Tutti gli altri documenti in elenco resteranno invariati. Non sono presenti i pulsanti +Aggiungi rata e Ripristina rate originarie

Nel caso di un movimento manuale di prima nota di entrata associato al cliente:



sarà possibile modificare il movimento manuale di prima nota (dal punto a della guida) o eliminarlo. Nel caso in cui si scelga Azioni > Elimina il sistema avverte che se il movimento è stato riconciliato verrà eliminata anche la riconciliazione associata. Cliccare su Conferma per concludere l'operazione. 
Le modifiche apportate alla struttura delle rate, alle date di scadenza, alla banca o alla modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura e saranno segnalati con l'icona img in corrispondenza della rata.
 
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