16.2 Gestione rate di incasso dal menu Anagrafiche > clienti

Per vedere il menu Incassi, premi su un Cliente in colonna nel menu Anagrafiche e scegli Incassi. Trovi tutte le rate associate a quel cliente, anche di fatture diverse. Nelle righe sono presenti:
  • il numero della fattura. Se premi sul numero vai all'anteprima del documento;
  • il movimento manuale di prima nota associata al cliente. Se premi sulla descrizione vai al dettaglio del movimento;
  • il corrispettivo, se è stato inserito un cliente durante la creazione. Se premi sulla descrizione vai al dettaglio del corrispettivo;
Di seguito il dettaglio dei campi visibili e le operazioni che differiscono da quelle eseguibili dalla sezione Incassi del menu Fatture inviate:
 

Colonna Doc./descr. e Rata

I campi non sono modificabili e nel dettaglio ti consentono di (cliccando su una colonna in tabella puoi modificare l'ordinamento delle rate, in base al dato selezionato):
  1. su Doc./descr. visionare il numero della fattura e/o la descrizione del movimento manuale da cui derivano quelle rate di incasso;
  2. su Rate vedi l'ordinamento delle rate di incasso. In caso di rate Incassate trovi solo le rate incassate nell'anno fiscale selezionato dalla homepage del pannello. Per le rate Non incassate trovi solo le rate in scadenza nell'anno fiscale selezionato:

Data scadenza, Data incasso, Importo dovuto, Importo incassato, Stato e menu a tendina Azioni


Se a quel cliente sono associate rate di incasso derivate da fatture:



puoi variare Data incasso e Importo incassato. Se le rate sono Incassate, visualizzi solo le rate incassate nell'anno fiscale selezionato (ad esempio 2021 come da immagine sottostante). Per le rate Non incassate, trovi solo le rate in scadenza nell'anno fiscale selezionato. 

Dal menu a tendina Azioni a destra, esegui le operazioni indicate nel menu Fatture Inviate > Incassi per cui di consultare le guide di questa sezione:
Le operazioni che fai dal menu Anagrafiche > clienti comporteranno una variazione solo sulla fattura su cui si sta operando. Tutti gli altri documenti in elenco resteranno invariati. Non sono presenti i pulsanti +Aggiungi rata e Ripristina rate originarie

Nel caso di un movimento manuale di prima nota di entrata associato al cliente:



puoi modificare il movimento manuale di prima nota (dal punto a della guida) o eliminarlo. Se scegli Azioni > Elimina il sistema ti avverte che se il movimento è stato riconciliato verrà eliminata anche la riconciliazione associata. Vai su Conferma per concludere l'operazione. 
Le modifiche che apporti alla struttura delle rate, alle date di scadenza, alla banca o alla modalità di pagamento non incideranno sui dati già eventualmente presenti nel file .xml della fattura e saranno segnalati con l'icona img in corrispondenza della rata.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.