3.1 Funzionalità aggiuntive menu Fatture Inviate

 
 
Il servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti consente di gestire gli incassi a livello delle singole rate delle fatture. Le operazioni eseguibili dal menu sono le medesime indicate nelle guide dedicate del servizio di Fatturazione Elettronica. In più, con Incassi e pagamenti, oltre allo stato dell'incasso totale del documento (cioè se una singola fattura è incassata, non incassata o non gestita), si visualizzerà lo stato dell'incasso delle singole rate e sarà possibile gestirle.
 
Lo stato della fattura dipende dallo stato dell'incasso delle singole rate. Gli stati Stornata e Parzialmente incassata non possono essere selezionati dal menu a tendina in corrispondenza della fattura, ma si visualizzano in automatico in base allo stato delle singole rate di quel documento. Si precisa che saranno generate le rate solo per le fatture successive al 01/01/2020.

Di seguito il dettaglio. La colonna Incassi è visibile solo se è stato inserito il filtro Incassi e Data incassi come indicato in questa guida:
 
 Incassata
La fattura sarà in stato Incassata se tutte le rate risultano incassate. Lo stato può essere impostato scegliendolo dall'apposito menu a tendina.
 Non incassata
 
 Non incassata
La fattura sarà in stato Non incassata se se tutte le rate risultano non incassate (se una o più rate non incassate sono scadute si visualizza un X rossa in corrispondenza dello stato del pagamento). Lo stato può essere impostato scegliendolo dall'apposito menu a tendina. Se si porta in questo stato una fattura precedentemente impostata su Incassata, Parzialmente incassata o Stornata, il sistema avverte che saranno perse tutte le informazioni sulle rate stesse
 Parzialmente incassata
 
 Parzialmente incassata
La fattura sarà in stato Parzialmente incassata se una parte delle rate è ancora in stato Non incassata o Scaduta (se una o più rate Non incassate sono scadute si visualizza un X rossa in corrispondenza dello stato dell'incasso).
 Stornata
La fattura sarà in stato Stornata se risultano stornate tutte le rate o l'intero documento. Le note di credito e le relative rate vengono impostate in modo predefinito come stornate.

Le rate in stato Stornata non generano movimenti di cassa e pertanto non risultano fra i movimenti riportati in prima nota.
 Non gestita
La fattura sarà in stato Non gestita se non è presente alcuna informazione sui dati di pagamento nell'XML della fattura (e pertanto non è stato possibile generare le rate corrispondenti) oppure se la fattura è in stato Rifiutato. Lo stato Non Gestita può anche essere impostato manualmente scegliendolo dall'apposito menu a tendina. Se si porta in questo stato una fattura precedentemente impostata su Incassata, Parzialmente incassata o Stornata, il sistema avverte che saranno perse tutte le informazioni sulle rate
 
 
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