3.1 Funzionalità aggiuntive menu Fatture Inviate

 
Il servizio aggiuntivo Incassi e pagamenti consente di gestire gli incassi a livello delle singole rate delle fatture
 
Le operazioni eseguibili dal menu sono le medesime indicate nelle guide dedicate del servizio di Fatturazione Elettronica. In più, con Incassi e pagamenti, oltre allo stato dell'incasso totale del documento (cioè se una singola fattura è incassata, non incassata o non gestita), si visualizzerà lo stato dell'incasso delle singole rate e sarà possibile gestirle. Lo stato della fattura dipende dallo stato dell'incasso delle singole rate. Si precisa che saranno generate le rate solo per le fatture successive al 01/01/2020.

Di seguito il dettaglio. La colonna Incassi è visibile solo se è stato inserito il filtro Incassi e Data incassi dal pulsante Personalizza tabella come indicato al punto 3 della guida dedicata:
 
 Incassata
La fattura sarà in stato Incassata se tutte le rate risultano incassate. Lo stato può essere impostato scegliendolo dall'apposito menu a tendina.
 Non incassata
 
 Non incassata
La fattura sarà in stato Non incassata se se tutte le rate risultano non incassate (se una o più rate non incassate sono scadute si visualizza un X rossa in corrispondenza dello stato del pagamento). Lo stato può essere impostato scegliendolo dall'apposito menu a tendina. Se si porta in questo stato una fattura precedentemente impostata su Incassata, Parzialmente incassata o Stornata, il sistema avverte che saranno perse tutte le informazioni sulle rate stesse
 Parzialmente incassata
 
 Parzialmente incassata
La fattura sarà in stato Parzialmente incassata se una parte delle rate è ancora in stato Non incassata o Scaduta (se una o più rate Non incassate sono scadute si visualizza un X rossa in corrispondenza dello stato dell'incasso).
 Stornata
La fattura sarà in stato Stornata se risultano stornate tutte le rate o l'intero documento. Le note di credito e le relative rate vengono impostate in modo predefinito come stornate.

Le rate in stato Stornata non generano movimenti di cassa e pertanto non risultano fra i movimenti riportati in prima nota.
 Non gestita
La fattura sarà in stato Non gestita se non è presente alcuna informazione sui dati di pagamento nell'XML della fattura (e pertanto non è stato possibile generare le rate corrispondenti) oppure se la fattura è in stato Rifiutato. Lo stato Non Gestita può anche essere impostato manualmente scegliendolo dall'apposito menu a tendina. Se si porta in questo stato una fattura precedentemente impostata su Incassata, Parzialmente incassata o Stornata, il sistema avverte che saranno perse tutte le informazioni sulle rate
 
Gli stati Stornata e Parzialmente incassata non possono essere scelti dall'utente selezionandoli dall'apposito menu a tendina in corrispondenza della fattura, ma si visualizzano in automatico in base allo stato delle singole rate di quel documento
 
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