Non puoi gestire l'incasso di
fatture elettroniche che
hanno stato:
- Presa in carico.
- Inviata.
- Scartata.
- Errore di elaborazione;
- Emessa e consegnata (PA).
E, se hai
attivato la funzionalità da
Impostazioni,
fatture cartacee che hai segnato manualmente come
Annullate. In questi casi, la
colonna incassi in tabella è vuota. Inoltre, quando segni una fattura cartacea come annullata, sono eliminati i movimenti di incasso da prima nota e scadenziario ed esclusi dal
conteggio degli indicatori economici in home page.
Le fatture elettroniche inviate a PA in stato
Rifiutata hanno lo stato di incasso impostato su
Non gestita, ma puoi cambiarlo. In tutti gli altri casi, per esempio
Emessa e consegnata (privati), lo stato di incasso impostato su
Non gestita, ma puoi cambiarlo.
Se le fatture
non hanno dati di pagamento nell'xml, è generata una
rata fittizia di
importo uguale al netto a pagare della fattura con queste caratteristiche:
- per le fatture incassate, la data di scadenza della rata corrisponde alla data documento della fattura e la data di incasso alla data inserita sul pannello;
- per le fatture non incassate, la data di scadenza della rata corrisponde alla data documento della fattura.