Per
indicare una fattura come Incassata,
autenticarsi sul pannello e selezionare il menu
Fatture Inviate dall'elenco delle voci visibili a sinistra
(per
approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui).
La modifica dello stato di incasso di una fattura inviata ha effetto su tutte le rate di quella stessa fattura.
Indicare come Incassata una singola fattura
Se si è impostato i filtri
Incassi e
Data incasso (come
indicato in questa guida), è visibile la colonna
Incassi da cui indicare se una fattura inviata è
Incassata. Lo
stato dell'incasso non è assegnato in automatico a tutte le fatture inviate, ma dipende dallo Stato visualizzato a seguito dell'inoltro a SdI (per i
dettagli visionare questa guida):
Registrando il saldo di una intera fattura il sistema chiede di selezionare la
modalità di pagamento, e la
banca su cui registrare l'incasso oltre alla
data dell'incasso. È possibile, inserendo il flag in corrispondenza dell'opzione,
usare la data di scadenza delle singole rate come data di incasso di ciascuna di esse.
Se non si seleziona una modalità di pagamento o una banca, rimarranno quelle già associate alle singole rate. Cliccare su Conferma per concludere l'operazione.
Indicare come Incassate più fatture contemporaneamente
Spuntare le fatture inviate desiderate. Cliccando sulla casella di controllo, vicino alla voce
Data invio, si selezionano tutti gli elementi presenti in pagina:
Dopo l'inserimento del flag, in alto a sinistra sono visibili in riga:
- il numero di fatture selezionate;
- il pulsante Seleziona tutti per spuntare tutti gli elementi censiti in tutte le pagine;
- il menu a tendina Azioni.
Scegliere
Segna come incassate dal menu a tendina e cliccare su
Applica per concludere:
Dopo aver cliccato su
Applica, come nel caso di una singola fattura, il sistema chiede di selezionare la
modalità di pagamento, la
banca su cui associarlo e la
data dell'incasso.
In questo caso i dati inseriti saranno automaticamente applicati a tutte le fatture selezionate e quindi per le relative rate.
Come gestire le rate delle singole fatture
Per la
gestione delle singole rate delle fatture,
visionare le guide dedicate.
Si ricorda che la fattura può essere indicata come già incassata
anche durante la creazione di una fattura, modificando in
Incassata il campo
Stato incasso presente su
Metodo di pagamento. Per la procedura visionare le guide dedicate:
È possibile cambiare lo stato di fatture in stato Rifiutata da Non gestita a Incassata selezionandolo dall'apposito menu a tendina. In questo caso saranno rese visibili (se presenti nell'.xml della fattura) le rate della fattura stessa.