Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
pec.it Area clienti
ASSISTENZA 24/7
Clienti +39 0575 0504
Partner e CDRL +39 0575 0500 (Lun/Ven 08.30-18.00) Richiesta per Assistenza
INFORMAZIONI COMMERCIALI
Telefono +39 0575 05077 Richiesta per Informazioni commerciali
guide.pec.it guide.serverdedicati.aruba.it guide.hosting.aruba.it kb.cloud.it
 
Firma Digitale > Firma Remota

Firma Digitale Remota

La Firma Digitale Remota consente la sottoscrizione di documenti digitali in modo rapido, semplice e in condizioni di massima sicurezza, ma senza l’utilizzo di una Smart Card e l’installazione di un hardware dedicato. E' sufficiente utilizzare un computer collegato ad Internet, una OTP (One Time Password), generata attraverso un apposito dispositivo (Token, app per Smartphone) e installare il Software di Firma Aruba Sign, attraverso il quale è possibile selezionare il documento elettronico da sottoporre a Firma Remota.

Per iniziare la navigazione, scegliere la categoria di interesse dal menù di sinistra o dalla tabella sottostante. Visionare le guide dedicate, seguire le procedure descritte e inviare un feedback.

1.1 Caratteristiche del servizio Firma Remota
La Firma Remota consente la sottoscrizione di documenti digitali in modo rapido, semplice e in condizioni di massima sicurezza, ma senza l’utilizzo di una Smart Card e l’installazione di un hardware dedicato. I dettagli nella guida.

1.2 Smartphone compatibili con il servizio Firma Remota OTP mobile
Un elenco degli smartphone compatibili con il servizio di Firma Remota OTP mobile

2.1 Modalità di acquisto del servizio Firma Remota
Una procedura guidata per acquistare il servizio Firma Remota e una tabella per esemplificare le tipologie di Riconoscimento De Visu tra cui scegliere.

2.2 Riconoscimento De Visu a domicilio - Kit di Firma Remota
La consegna del Kit avviene all'indirizzo indicato da parte di un incaricato di Poste Italiane. Tutti i dettagli nella guida.

2.3 Riconoscimento De Visu pubblico ufficiale - Kit di Firma Remota
Il Riconoscimento avviene di fronte a pubblico ufficiale e la spedizione del Kit è successiva alla ricezione e verifica della documentazione da parte di Aruba. Tutti i dettagli nella guida.

2.4 Riconoscimento De Visu presso un negozio MBE abilitato - Kit di Firma Remota
Il Riconoscimento e ritiro del Kit avviene presso un negozio MBE abilitato. Tutti i dettagli nella guida.

3.1 Modalità di attivazione del servizio Firma Remota con OTP con display
Una guida dettagliata sulle modalità di attivazione del servizio Firma Remota OTP con Display.

3.2 Modalità di attivazione del servizio Firma Remota con OTP USB
Una procedura guidata per attivare il servizio Firma Remota con OTP USB.

3.3 Modalità di attivazione del servizio Firma Remota con OTP mobile
Una guida dettagliata sulle modalità di attivazione del servizio Firma Remota OTP Mobile.

4.1 Modalità di rinnovo del servizio Firma Digitale Remota
La Firma Digitale Remota ha una durata contrattuale di tre anni, calcolati a partire dalla data di emissione del Certificato di Firma. Di seguito le modalità di rinnovo.

5.1 Modifica dati Firma Remota
Procedure di modifica dati consentite per il servizio di Firma Digitale Remota. La variazione di Nome, Cognome, Codice Fiscale è possibile solo ed esclusivamente prima della emissione del certificato di Firma stesso.

5.2 Recupero Username Firma Remota in caso di smarrimento
In caso di smarrimento della username dell’Account di Firma Remota è possibile procedere al suo recupero in completa autonomia dal Pannello Gestione Firma Remota.

5.3 Modalità di recupero password Firma Remota in caso di smarrimento
In caso di smarrimento della password dell’Account di Firma Remota è possibile procedere al suo recupero in completa autonomia dal Pannello Gestione Firma Remota.

6.1 Installazione Aruba Sign e configurazione parametri Firma Remota
Una guida dettagliata sulle procedure di installazione di un Kit di Firma Digitale Remota.

6.2 Funzioni principali Barra di Menù Aruba Sign Firma Remota
Funzioni principali della Barra di menù di Aruba Sign (in caso di utilizzo con un Kit di Firma Remota).

6.3 Modalità Firma Documenti con Aruba Sign e un Account di Firma Remota
Una guida dettagliata sulle modalità di Firma Documenti con Aruba Sign e un Account di Firma Remota.

6.4 Apposizione di Marche Temporali Aruba Sign - Kit di Firma Remota
Le modalità per apporre una Marca Temporale a un documento elettronico con Aruba Sign e un Kit di Firma Remota.

6.5 Verifica file firmati e Marche Temporali Aruba Sign e Kit di Firma Remota
La Verifica dei File firmati permette di verificare l'integrità della Firma e la validità legale del certificato. Tutti i dettagli nella guida.

6.6 Procedure per generare PIN OTP dispositivi di Firma Remota
Per firmare un documento con il Software Aruba Sign e un Kit di Firma Digitale Remota è indispensabile generare un PIN con il dispositivo di Firma Remota acquistato. Di seguito le modalità per procedere

7.1 Modalità di accesso al Pannello gestione Firma Remota
L'interfaccia del Login è raggiungibile all'indirizzo https://selfcare.firma-remota.it/asmonitor/panel/login. Tutti i dettagli nella guida.

7.2 Funzionalità ed utilizzo del Pannello gestione Firma Remota
Aruba mette a disposizione dei propri clienti di Firma Digitale Remota un pannello multifunzione tramite cui gestire in piena autonomia il proprio Account e i dispositivi a esso associati. Il dettaglio delle funzionalità nella guida.

8.1 FAQ Firma Remota
Domande frequenti sul servizio di Firma Remota.

8.2 Errori comuni Firma Remota
Significato degli errori comuni in fase di attivazione, utilizzo, recupero credenziali e rinnovo del servizio Firma Digitale e i consigli utili su come correggerli.

9.1 Sospendere e riattivare un Certificato di Firma Remota
Una guida dettagliata con indicate le modalità per chiedere la revoca, sospensione o riattivazione di un certificato di Firma Digitale Remota.