Prerequisiti:
- Il certificato di firma digitale utilizzato per il riconoscimento deve contenere il codice fiscale italiano;
- il servizio di riconoscimento è compatibile con i seguenti sistemi operativi: Windows (versione 7 e successive) su sistemi 64 bit e Mac (dalla versione 10.10 alla versione 12.4).
Se si ha una Firma Remota rilasciata da altro certificatore accreditato, per eseguire il riconoscimento, consultare la
guida dedicata.
Di seguito i passaggi da completare per
eseguire il riconoscimento del titolare con Firma Remota Aruba.
Durante l'ordine di acquisto scegliere il riconoscimento con "Firma digitale remota"
Ordinare la Firma Digitale su
www.pec.it seguendo i passaggi indicati dal sistema.
Nella scheda
Scegli un metodo per confermare l'identità, sarà possibile confermare o modificare la modalità di riconoscimento scelto. Si precisa che
è possibile scegliere come metodo alternativo TS/CNS, CIE o Firma Digitale, (se si vuole modificare il riconoscimento consultare la
guida dedicata).
Effettuata la selezione di interesse, cliccare su
Prosegui:

A questo punto, indipendentemente dal metodo selezionato, il sistema proporrà la pagina di
Accettazione documenti:

aprire il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prenderne visione e, verificata la correttezza dei dati contenuti, accettare lo stesso cliccando su
Accetta:

Inoltre è possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante
Scarica modulo.
Eseguire il riconoscimento con Firma Remota Aruba
Attendere l'email
Firma Digitale - informazioni per eseguire il riconoscimento e cliccare su
Effettua il Riconoscimento presente all'interno della stessa. L'email viene inviata dopo la registrazione del pagamento.
Il riconoscimento può essere eseguito entro 90 giorni dalla ricezione dell'email.
Una volta effettuati i primi due step,
Metodo di riconoscimento e
Accettazione documenti, si accede alla pagina
Riconoscimento,
presente un riepilogo di quanto è necessario per procedere, ovvero:
- Firma digitale remota Aruba. Se non se ne dispone usare la procedura alternativa per scaricare il modulo, firmalo con apposito software e caricalo;
- Nome utente di firma;
- Password di firma;
- Codice OTP (generato con app Aruba OTP, Aruba OTP Display, Aruba OTP USB).
Cliccare su
Prosegui per avanzare con le operazioni.
Inserire quindi le credenziali della Firma Remota e premere il pulsante
Verifica certificato di firma. Dopodiché inserire il
codice OTP e cliccare su
Prosegui:

Se il riconoscimento è concluso
con esito positivo, si visualizza una schermata di conferma. Aruba provvederà (a seguito della ricezione del pagamento) all'emissione della Firma Remota ed all'invio di un'email di conferma.
Eseguire il riconoscimento con Firma Remota di altro certificatore accreditato
Se non si possiede una Firma Remota Aruba, alla schermata
Riconoscimento utilizzare la
Procedura alternativa, da cui è possibile scaricare il modulo di richiesta e firmarlo digitalmente in formato Pades con software di Firma. La procedura completa è disponibile alla
guida dedicata.