Prerequisiti:
- il certificato di firma remota utilizzato per il riconoscimento deve contenere un codice fiscale italiano;
Il servizio di riconoscimento è compatibile con i seguenti sistemi operativi:
Windows 8 32/64 bit e
Mac OS 10.15.
Dopo aver acquistato la Firma Remota su
www.pec.it e aver pagato l'ordine, è necessario eseguire il riconoscimento dell'Intestatario come di seguito indicato.
Attendere l'
email per effettuare il riconoscimento e cliccare sul link presente all'interno della stessa. L'email viene inviata dopo la registrazione del pagamento.
In caso di mancata ricezione dell'email, accedere alla propria
area clienti, e cliccare su
Effettua riconoscimento presente nell'ordine di riferimento.
Il riconoscimento può essere eseguito entro 90 giorni dalla ricezione dell'email, trascorsi i quali sarà necessario inserire un nuovo ordine di acquisto.
- Nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità cliccare su Altri metodi per confermare l'identità e selezionare Firma digitale remota. Si precisa che è possibile cambiare la modalità anche con i riconoscimenti CIE, Tessera Sanitaria, CNS o Firma Digitale, per maggiori dettagli consultare la guida dedicata.
Dopo aver selezionato il riconoscimento di interesse, cliccare su Prosegui:
- Si visualizza la pagina di Accettazione documenti, aprire il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prenderne visione verificando la correttezza dei dati e cliccare su Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo cliccare su Prosegui:
- Si accede alla pagina Riconoscimento, accertarsi di avere tutto l'occorrente per effettuare il riconoscimento con la Firma Remota e cliccare su Prosegui. Se la Firma Remota non è stata rilasciata da Aruba ma da un altro Certificatore Accreditato, cliccare su procedura alternativa, per maggiori informazioni consultare la guida dedicata:
- Inserire il Nome utente e la password della Firma Remota, poi cliccare su Verifica certificato di firma:
- Inserire il codice OTP della Firma Remota e cliccare su Prosegui:
- Il riconoscimento è concluso e si visualizza una schermata di esito positivo. Aruba provvede all'emissione della Firma Remota ed invia un'email di conferma all'indirizzo del titolare del servizio dopo il pagamento dell'ordine (se non già effettuato).
Se durante il riconoscimento si riscontra il messaggio
Dati non corrispondenti, verificare che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Remota corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se non corrispondono, è necessario cambiare modalità di riconoscimento oppure aprire una
richiesta di assistenza autenticandosi con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e relativa password).