Firma Digitale > Firma Digitale > Rinnovo > Come rinnovare la Firma Digitale

Come rinnovare la Firma Digitale


Quando rinnovare la Firma Digitale


La Firma Digitale ha una durata di 3 anni, calcolati a partire dalla data di emissione del certificato.

Puoi rinnovarla a partire da 2 mesi antecedenti la scadenza del certificato. Durante questo periodo, Aruba invia avvisi di scadenza all'indirizzo email indicato nell'ordine di acquisto e all'email associato all'account Aruba, username del tipo [email protected] e password.
In caso di rinnovo anticipato, la nuova data di scadenza della Firma Digitale non subisce variazioni: i 3 anni partono dall'effettiva data di scadenza del certificato da rinnovare. 
 
Un certificato scaduto non può essere rinnovato, nel caso è necessario acquistare una nuova firma.

Come rinnovare la Firma Digitale

 
Per rinnovare la Firma Digitale segui queste indicazioni:
  • attendi l'email di avviso di scadenza contenente le istruzioni per rinnovarla. Riceverai l'email a partire da 2 mesi prima della scadenza del certificato;
  • effettua il download del software Aruba Enroll e completa la procedura guidata di installazione. Aruba Enroll non è disponibile per Linux;
  • collega il lettore con la card inserita al PC, in automatico viene scansionata la carta e mostrato il seriale. Se vengono rilevati più certificati, scegli il certificato in scadenza;
  • vai su Rinnova. La procedura di rinnovo cancella la chiave di decifratura rendendo impossibile l'apertura del file cifrato, per maggiori informazioni consulta la guida sulla cifratura;
  • inserisci il PIN della Firma Digitale e Prosegui;
  • attendi il completamento della diagnostica sulla card che verifica se è possibile proseguire con il rinnovo. Se la carta risulta non conforme al rinnovo (obsoleta) acquista una nuova firma e scegli il riconoscimento con Firma Digitale, in modo da utilizzare il certificato in scadenza;
  • verifica i dati del Titolare e Prosegui. Se i dati non modificabili non sono corretti, interrompi il rinnovo e acquista una nuova firma.
  • se email e/o cellulare risultano non validi perché associati a un altro Titolare, modifica il recapito, in caso contrario non sarà possibile continuare. I recapiti rappresentano un canale di contatto riservato e importanti fattori di autenticazione che devono essere riconducibili a un’unica persona.
  • inserisci il flag per accettare le condizioni contrattuali e Prosegui.
  • poi vai su Firma per firmare digitalmente il Modulo di Rinnovo. Una copia del modulo firmato ti sarà inviata per email.
  • procedi al pagamento e completa l'ordine entro 90 giorni. Superati i giorni indicati, il certificato viene revocato e dovrai acquistare una nuova firma.
Se paghi l’ordine di rinnovo prima della scadenza del certificato, la firma si rinnova automaticamente il giorno della scadenza; altrimenti si rinnova alla ricezione del pagamento e i 3 anni di validità del certificato partiranno dal giorno della firma del modulo.

Se l’ordine di rinnovo viene annullato prima del pagamento, il certificato rimane attivo fino alla precedente scadenza per poi essere revocato.
 
Se durante il rinnovo hai l’errore: Nell’ambito delle novità introdotte dal Regolamento Europeo e delle normative tecniche di settore, ti informiamo che non è più possibile emettere o rinnovare il certificato di firma su questa smart card, anche se la Firma Digitale è funzionante, non può essere rinnovata a causa della decadenza della certificazione del dispositivo di firma necessaria ai sensi del Regolamento (UE) n. 910/2014 (“Eidas”).

Puoi acquistare una nuova firma: scorri la pagina fino al box dedicato a Smart e SIM card, così potrai acquistare solo la card. Ti consigliamo di scegliere il riconoscimento gratuito con Firma Digitale.

Se il rinnovo della Firma Digitale non va a buon fine, consulta la guida agli errori comuni.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.