Di seguito gli step per effettuare il rinnovo:
- collegare il lettore (con la card inserita) al PC, in automatico viene scansionata la carta e mostrato a video il seriale. A questo punto cliccare su Rinnova:
Qualora si rilevassero più Smart Card e certificati, è necessario scegliere il certificato in scadenza.
- cliccare su Rinnova.
La procedura di rinnovo cancellerà la chiave di decifratura rendendo impossibile l'apertura del file cifrato. Per maggiori informazioni sulla Cifratura consultare la guida dedicata.
- inserire il PIN della Firma Digitale e cliccare Prosegui:
- attendere il completamento della diagnostica sulla card che verifica se è possibile proseguire con il rinnovo. Qualora la carta risulti non conforme al rinnovo (ad esempio carta obsoleta) è necessario effettuare un nuovo acquisto scegliendo il riconoscimento con Firma Digitale in modo da poter utilizzare il certificato da rinnovare:
- verificare i dati del Titolare della Firma Digitale e cliccare Prosegui.
Se i dati non modificabili non fossero corretti, interrompere il rinnovo ed effettuare un nuovo acquisto:
In fase di rinnovo viene effettuato un controllo su indirizzo email e numero di cellullare: se risultano già associati ad un diverso codice fiscale (ovvero non si è titolare del recapito in maniera univoca), il rinnovo viene bloccato e per procedere è necessario modificare i dati inseriti. Ricordiamo che l'indirizzo email e numero di cellulare rappresentano un canale di contatto riservato e importanti fattori di autenticazione che devono essere riconducibili ad un’unica persona.
- inserire il flag per accettare la condizioni contrattuali e cliccare Prosegui:
- cliccare Firma per firmare digitalmente il Modulo di Rinnovo. Una copia del modulo firmato sarà inviata per email:
- attendere l'esito dell'operazione di rinnovo del certificato sulla SIM/Smart card:
- cliccare Vai al pagamento e procedere al saldo per completare la procedura.
Attendere l’email di conferma rinnovo contenente il codice utente, da conservare con la massima riservatezza, in quanto necessario per eseguire alcune operazioni sulla propria Firma Digitale, come la sospensione, revoca e riattivazione.
Il pagamento del rinnovo deve essere effettuato
entro 90 giorni dalla firma del modulo di rinnovo (data di creazione dell'ordine di rinnovo):
- se il pagamento viene concluso prima della scadenza del certificato, si rinnoverà automaticamente il giorno della scadenza;
- se il pagamento viene concluso dopo la scadenza del certificato, si rinnoverà al momento della ricezione del pagamento e i 3 anni di validità del nuovo certificato partiranno dal giorno della firma del modulo.
Superati 90 giorni il rinnovo non potrà essere concluso e sarà necessario effettuare un nuovo acquisto.
Se l’ordine di rinnovo viene annullato prima di aver eseguito il pagamento, il certificato rimarrà attivo sino alla precedente data di scadenza per poi essere sospeso e revocato.
Se la procedura non va a buon fine o si riscontrano errori, aprire una
richiesta di assistenza allegando lo
screenshot dell'errore.