Durante il
rinnovo del certificato di Firma Digitale è possibile che la procedura non vada a buon fine.
Di seguito le casistiche più frequenti:
Descrizione: la schermata appare se, durante il rinnovo del certificato di Firma Digitale, viene inserito un codice PIN errato.
Soluzione: per risolvere verifica la correttezza del PIN inserito. Se necessario, sbloccalo come indicato nelle guide dedicate per
Aruba Key o per
Aruba Sign. Se il PIN inserito è corretto, ma l’errore persiste con l'account Aruba, username del tipo
[email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una
richiesta di assistenza allegando lo screenshot dell’errore visualizzato.
Se la smart card non viene rilevata con Mac
Descrizione: smart card non rilevata.
Soluzione: per risolvere procedi come di seguito indicato:
- chiudi Aruba Enroll.
- abilita il Mac alla visualizzazione delle cartelle nascoste: apri il Finder e premi contemporaneamente i tasti cmd+shift+il tasto del punto.
- all'interno della cartella Utente del Mac verifica se è presente la cartella .ArubaEnroll e in caso, eliminarla manualmente.
- riavvia Aruba Enroll.
In caso di mancata risoluzione, accedi ad Aruba Enroll dal software Aruba Sign:
- scarica la versione aggiornata di Aruba Sign in Software per firmare
- su Aruba Sign vai nella pagina iniziale e poi su Aruba Enroll.
Se la smart card ancora non viene rilevata, con l'account Aruba, username del tipo
[email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una
richiesta di assistenza allegando lo screenshot dell’errore visualizzato.
Se la smart card non viene rilevata con Windows
Se la smart card non viene rilevata, con l'account Aruba, username del tipo
[email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una
richiesta di assistenza allegando lo screenshot dell’errore visualizzato.
Descrizione: la schermata si visualizza durante il rinnovo del certificato di Firma Digitale e può avere più di una causa:
Tra le più frequenti vi sono:
- certificato scaduto: verifica la validità del certificato in uso come indicato alle guide dedicate: Aruba Key o Aruba Sign;
- se in possesso di Aruba Key esegui la procedura di Import certificato;
- smart card danneggiata: verifica possibili danneggiamenti consultando la guida dedicata;
- smart card non inserita: prova a reinserire la Smart Card nel dispositivo;
- lettore non funzionante: procedi all’installazione dei driver necessari al riconoscimento del lettore acquistato, indispensabile per il corretto utilizzo della smart card. I driver scaricabili dalla sezione download;
- driver smart card non funzionanti: procedi all’installazione dei driver necessari all’utilizzo della smart card. A seconda della tipologia di smart card installare i driver scaricabili dalla sezione download del sito pec.it.
Se sono state effettuate tutte le verifiche sopra indicate e il problema persiste, con l'account Aruba, username del tipo
[email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una
richiesta di assistenza allegando lo screenshot dell’errore visualizzato.
Descrizione: la schermata si visualizza durante il rinnovo del certificato di Firma Digitale e indica che sono state apportate modifiche in uno o più campi al modulo di
Richiesta rinnovo Firma Digitale da scaricare su locale e firmare.
Soluzione: per risolvere salva su PC e successivamente firma digitalmente il modulo utilizzando la Firma Digitale da rinnovare, senza modificarlo in alcuna parte né rinominarlo. Non salvare nuovo file eventualmente modificato con il programma Adobe. Ti consiglio di provare in navigazione anonima o da diverso browser. Inoltre, se hai scaricato in locale più file, accertati di firmare il file generato dal sistema nell'ultima sessione avviata.
Se sono state effettuate tutte le verifiche sopra indicate e il problema persiste, con l'account Aruba, username del tipo
[email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una
richiesta di assistenza allegando lo screenshot dell’errore visualizzato.
Descrizione: la schermata si visualizza durante il rinnovo del certificato di Firma Digitale e indica che è stato caricato un modulo di
Richiesta rinnovo Firma Digitale non firmato digitalmente in formato .p7m.
Soluzione: per risolvere salva su PC e successivamente firma il modulo digitalmente utilizzando la Firma Digitale da rinnovare,
in formato .p7m.
Se l’errore persiste, con l'account Aruba, username del tipo
[email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una
richiesta di assistenza allegando lo screenshot dell’errore visualizzato
e il file firmato.
Descrizione: la schermata si visualizza durante il rinnovo del certificato di Firma Digitale e indica che il modulo di
Richiesta rinnovo Firma Digitale è stato firmato digitalmente utilizzando un certificato diverso da quello per cui si sta effettuando il rinnovo.
Soluzione: per risolvere salva su PC e successivamente firma il modulo digitalmente utilizzando il certificato che si sta rinnovando.
Se sono state effettuate tutte le verifiche sopra indicate e il problema persiste, con l'account Aruba, username del tipo
[email protected] e password con cui hai acquistato il servizio, apri una
richiesta di assistenza allegando lo screenshot dell’errore visualizzato.
Puoi
acquistare una nuova firma, scorri la pagina fino al box
smart e SIM card in modo da acquistare solo la card, a seguire ti suggeriamo di scegliere il riconoscimento gratuito con Firma Digitale in modo da utilizzare il certificato in scadenza.
Se durante il rinnovo hai uno dei seguenti errori:
- Certificati non rinnovabili. I certificati non possono essere rinnovati perché il tuo dispositivo non dispone dei requisiti tecnici necessari per supportare i certificati di nuova emissione.
- Certificati non rinnovabili. I certificati presenti su questa smart card non possono essere rinnovati.
La Firma Digitale non può essere rinnovata perché la card è diventata obsoleta.
Puoi
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smart e SIM card in modo da acquistare solo la card, a seguire ti suggeriamo di scegliere il riconoscimento gratuito con Firma Digitale in modo da utilizzare il certificato in scadenza.
Se durante il rinnovo hai l’errore:
Nell’ambito delle novità introdotte dal Regolamento Europeo e delle normative tecniche di settore, ti informiamo che non è più possibile emettere o rinnovare il certificato di firma su questa smart card.
La Firma Digitale non può essere rinnovata a causa della decadenza della certificazione del dispositivo di firma necessaria ai sensi del Regolamento (UE) n. 910/2014 (“Eidas”).
Puoi
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