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5.1 Come rinnovare la Firma Remota


Informazioni utili


La Firma Remota ha una durata contrattuale di 3 anni, calcolati a partire dalla data di attivazione del certificato di firma.

Si può rinnovare la Firma Remota a partire da due mesi prima della scadenza del certificato. Durante questo periodo, Aruba invia avvisi di scadenza all'indirizzo email di riferimento associato alla username Aruba ([email protected]), e viene inoltre data evidenza all'interno del selfcare.

In caso di rinnovo anticipato, la nuova data di scadenza del certificato di Firma Remota non subisce variazioni: i 3 anni partiranno dall'effettiva data di scadenza del certificato da rinnovare.
 
Se non viene conclusa la procedura di rinnovo entro la data di scadenza del precedente certificato, il certificato non potrà più essere rinnovato e sarà necessario acquistare una nuova Firma Remota.
   

Come Rinnovare


Puoi rinnovare il servizio dal pannello selfcare (anche se non hai ricevutao l'email di avviso scadenza), con Nome Utente e Password della Firma Remota (per il recupero consulta la guida dedicata), dove all'interno visualizzi sia i dati identificativi del certificato che il costo del rinnovo, clicca su Rinnova e prosegui.
 
Step 1 - Riepilogo Dati
Nei Dati Titolare, conferma o aggiorna l'indirizzo, cap, comune, provincia di residenza, email e telefono di riferimento.

Non possono essere modificati: nome, cognome, codice fiscale. Se questi dati non sono corretti eseguire un nuovo acquisto con dati corretti.
 
In questa fase viene svolto il controllo di univocità tra email/telefono e codice fiscale. Questi dati rappresentano dei canali di contatto riservato e un importante fattore di autenticazione. Pertanto deve essere riconducibile ad un'unica persona. 
 
Step 2 - Dati Fatturazione
Vengono riepilogati i dati di fatturazione che non sono modificabili, clicca su Prosegui.
Step 3 - Modulo Rinnovo
Una volta confermati o aggiornati i dati relativi alla tua utenza il sistema genera il modulo di rinnovo precompilato che viene visualizzato a video e inviato tramite email insieme alle condizioni generali di contratto. Tramite check box (obbligatoria) accetta le singole clausole contenute sul modulo e clicca su Prosegui.
Step 4 - Firma Modulo
Procedi con la firma del modulo con il certificato di firma in scadenza, inserisci la password del servizio di firma e clicca su Rinnova. Poi inserisci il codice OTP con il dispositivo associato alla Firma Remota e clicca su Prosegui.
Step 5 - Pagamento
Conclusa la procedura di firma del modulo, per finalizzare il rinnovo seleziona la modalità di pagamento desiderata (per le modalità di pagamento e le tempistiche di accredito e registrazione consulta la guida dedicata).
 

Cosa succede se hai errore "telefono o email già utilizzati"


Se il numero di telefono o email risulta già associato ad altra Firma Remota visualizzi un messaggio di errore come ad es. "Telefono già utilizzato". Modifica il dato per procedere con il rinnovo. 
 
Modificare il numero di telefono
  • Inserisci la password della Firma Remota e clicca su Prosegui.
  • Generare il codice OTP con un dispositivo di Firma Remota e inserirlo nell'apposito spazio per completare la verifica e cliccare su Prosegui.
  • Inserisci il nuovo numero di telefono e cliccare su Prosegui.
  • Per completare l'operazione di modifica, ricevi un SMS, contenente un codice di verifica al nuovo numero di telefono, da inserire nell'apposito spazio e clicca su Salva Modifiche.
 
Modificare l'indirizzo email
  • Inseriscila password della Firma Remota e clicca su Prosegui.
  • Generare il codice OTP con un dispositivo di Firma Remota e inserirlo nell'apposito spazio per completare la verifica, cliccare su Prosegui.
  • Inserisci il nuovo indirizzo email e cliccare su Prosegui.
  • Per completare l'operazione di modifica, ricevi un'email al nuovo indirizzo email, contenente un codice di verifica, da inserire nell'apposito spazio, clicca su Prosegui.
   

Quali sono i termini per il pagamento


Il pagamento del rinnovo può essere effettuato entro 90 giorni dalla firma del modulo di rinnovo (ovvero dalla creazione dell'ordine di rinnovo), superati 90 giorni il rinnovo non potrà essere concluso e sarà necessario un nuovo acquisto:
  • se il pagamento si conclude entro 90 giorni e prima della scadenza del vecchio certificato, questo si rinnova automaticamente alla scadenza;
  • se il pagamento si conclude entro 90 giorni ma dopo la scadenza del vecchio certificato, questo si rinnova al momento della ricezione del pagamento. I 3 anni di validità del nuovo certificato partiranno dal giorno di effettivo rinnovo;
  • se il pagamento non si conclude entro 90 giorni il rinnovo non viene effettuato ed è necessario procedere con un nuovo acquisto.


 
 
 
 
 
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