12.2.3 Firma Remota - Errori in fase di rinnovo del servizio


Firma del modulo di rinnovo

Il messaggio di errore compare quando vengono generati più PIN OTP con il token senza poi utilizzarli. In questo caso il certificato di Firma Remota va fuori sincronizzazione e, al termine della procedura di firma del Modulo di Richiesta Rinnovo Certificato, viene mostrata una schermata di errore anche se il PIN OTP inserito è corretto.
Sblocca il dispositivo e poi effettua la Sincronizzazione dispositivo dal selfcare.

Se il problema persiste, apri una richiesta di assistenza, e allega lo screenshot dell'errore visualizzato.
 
 

Dati anagrafici e codice fiscale

L’errore indica generalmente una incongruenza nei Dati Titolari inseriti durante la fase di ordine, ad esempio un comune di nascita errato oppure l’inserimento della provincia al posto del comune. Ti consiglio di ricontrollare i dati inseriti.

Se il problema persiste, apri una richiesta di assistenza, e allega lo screenshot dell'errore visualizzato.
 
 

Recapiti già utilizzati (telefono/email)

Se il numero di cellulare o l’email risultano già associati alla Firma Remota di un altro Titolare, durante il rinnovo verrà mostrato un messaggio di errore. Per procedere è necessario aggiornare il recapito.

Come modificare il numero di telefono
  • Accanto al campo Telefono, seleziona Modifica.
  • Inserisci la password della Firma Remota e premi Prosegui.
  • Inserisci il nuovo numero di cellulare.
  • Inserisci il codice ricevuto via SMS sul nuovo numero.
  • Inserisci il codice OTP generato con il dispositivo di Firma Remota e seleziona Salva Modifiche.
Se utilizzi l’app Aruba OTP e il nuovo telefono non è ancora configurato con Aruba OTP, prima modifica il cellulare nel selfcare e poi riconfigura l'app.

Come modificare l’email
  • Accanto al campo Email, seleziona Modifica.
  • Inserisci la password della Firma Remota e premi Prosegui.
  • Inserisci il nuovo indirizzo email.
  • Inserisci il codice ricevuto al nuovo indirizzo.
  • Inserisci il codice OTP generato con il dispositivo di Firma Remota e seleziona Salva Modifiche.
 
 

Assistenza e casi non elencati

Nel caso in cui l'errore non rientri tra quelli indicati, invia una richiesta di assistenza, e allega uno screenshot dell'errore, cioè una copia dell'immagine visualizzata e il sistema operativo in uso.

Per effettuare lo screenshot, utilizza il tasto Stamp solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incolla il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salva il file.
In alcuni modelli di PC portatili, premi contemporaneamente anche il tasto Fn.

Per effettuare uno screenshot su Mac, premi contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3. In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.

Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
 
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