In fase di rinnovo del servizio Firma Remota è possibile che la procedura non vada a buon fine a causa di errato inserimento dati, o per problemi nell'utilizzo del Token OTP. Di seguito sono elencati alcuni errori comuni, con le relative spiegazioni ed i consigli utili su come correggerli.
Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si visualizza qualora
si generi tramite il proprio Token un tot numero di PIN OTP senza utilizzarli. In questo caso il Certificato di Firma
Remota va fuori sincronizzazione
e al termine della procedura di firma del
Modulo Richiesta Rinnovo Certificato, appare la schermata indicata, nonostante che il PIN OTP inserito nel campo specifico sia corretto.
Per ovviare il problema e sbloccare il dispositivo effettuare la sincronizzazione della Firma, selezionando la specifica voce sincronizzazione dispositivo dal selfcare (per i dettagli consultare la
guida dedicata). Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una
richiesta di assistenza, allegando
screenshot dell'errore.
Oltre a eseguire le operazioni di cui sopra, aggiornare la versione del software Aruba Sign che si sta utilizzando.
Descrizione dell'errore: L'errore generalmente indica una incongruenza nei Dati Titolari inseriti in fase di ordine, ad esempio errore nell'indicazione del Comune di nascita, o indicazione della Provincia e non del Comune. Ricontrollare i dati inseriti.
Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una
richiesta di assistenza, allegando
screenshot dell'errore.
Nel caso in cui l'errore accorso non rientri in quelli più comuni indicati in elenco, è possibile inviare una
richiesta di assistenza,
allegando uno screenshot dell'errore stesso, cioè una copia dell'immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer e il
sistema operativo in uso.
Per effettuare lo screenshot, utilizzare il tasto
Stamp solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file.
In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto
Fn.
Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti:
Comando + Shift (maiuscolo)
+ 3. In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.
Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il
pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.