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4.1 Firma Remota - Rinnovo del servizio

La Firma Digitale Remota ha una durata contrattuale di tre anni, calcolati a partire dalla data di emissione del certificato di Firma.
 
 Il rinnovo può essere eseguito a partire da 2 mesi prima della data di scadenza dello stesso, durante i quali Aruba invia avvisi di scadenza all'indirizzo email di riferimento associato alla username (del tipo [email protected]e  all'indirizzo email di riferimento inserito in fase di richiesta del certificato.
In caso di rinnovo anticipato la data di scadenza del certificato di Firma Remota non subisce variazioni ed è calcolata dalla precedente data di scadenza del certificato stesso, aggiungendo gli anni di rinnovo. ​Superata la data di scadenza del certificato di Firma in alcun modo è possibile procedere al rinnovoacquistare un nuovo Kit di Firma Remota.

Per rinnovare il certificato:
  1. accedere alla pagina procedura di rinnovo;
  2. selezionare Rinnova in corrispondenza del form Firma Digitale Remota:
  3. per eseguire correttamente la procedura è necessario essere connessi ad internet ed essere in possesso di:
    • Username Firma Remota;
    • Password Firma Remota;
    • Dispositivo OTP associato.
    Nel caso in cui non si ricordi il proprio Username e/o la Password creata in fase di attivazione dell'account di Firma Remota, recuperarle utilizzando i link Recuperare Username e Recuperare Password al form Prerequisiti per procedere al Rinnovo. Per le procedure complete visionare la guida dedicata.
  4. da Prerequisiti per procedere al Rinnovo spuntare su Prosegui;
  5. alla pagina Codice di rinnovo inserire il Codice Rinnovo e il Codice Fiscale relativo alla Firma Remota in scadenza contenuti nella email La sua Firma Digitale Remota è in scadenza. Rinnovi subito!. Spuntare su Prosegui e completa l’ordine per completare l'operazione:
  6. al Form visualizzato indicare se si è in possesso o meno di un codice convenzione:
  7. da Dati Titolare verificare i dati inseriti nel certificato di Firma e procedere, se necessario, alla modifica di alcuni di essi.
  8. compilare i Dati Fatturazione, qualora diversi dai Dati Titolare, o spuntare il pulsante Compila automaticamente utilizzando i Dati Titolare qualora siano coincidenti. In caso di Persona Giuridica (ditta individuale, azienda, libero Professionista) o Pubblica Amministrazione, inserire l'identificativo per l'invio della fattura elettronica (per i dettagli consultare la guida dedicata), quindi cliccare su Prosegui e completa l’ordine per completare l'operazione;
  9. firmare digitalmente il modulo di Richiesta Rinnovo Dispositivo di Firma Digitale inserendo:
    • Username account Firma Digitale Remota;
    • Password account Firma Digitale Remota;
    • PIN generato tramite OTP;
    • cliccare su Prosegui e completa l'ordine:
  10. accettare le condizioni del servizio e le clausole contrattuali e selezionare la modalità di pagamento desiderata tra carta di credito, paypal, bollettino e bonifico bancario (per le modalità di pagamento e le tempistiche di accredito e registrazione si veda la guida dedicata) quindi cliccare su Conferma e completa l'ordine.
L'ordine è concluso e si riceve una email di Conferma all'indirizzo di riferimento dei Dati Titolare con indicate le modalità per il pagamento. Dopo la registrazione della transizione economica da parte di Aruba è inviata una email all'indirizzo di riferimento dei Dati Titolare con indicata la conferma dell'avvenuto rinnovo e ulteriori informazioni relative al certificato.
 
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