Per rinnovare la Firma Remota segui queste indicazioni:
- accedi al pannello selfcare e inserisci il Nome Utente e Password della Firma Remota (puoi recuperare le credenziali se necessario);
- nel Selfcare trovi le informazioni del certificato in scadenza, insieme al costo di rinnovo. Poi vai su Rinnova per procedere;
- nella sezione Dati anagrafici, puoi confermare o aggiornare l'indirizzo di residenza e i recapiti email e telefono. Tieni presente che non puoi modificare nome, cognome e codice fiscale; se risultano errati, dovrai acquistare una nuova firma;
- se email e/o cellulare risultano non validi perché associati ad un altro Titolare, modifica il recapito; in caso contrario non sarà possibile continuare. I recapiti rappresentano un canale di contatto riservato e importanti fattori di autenticazione che devono essere riconducibili ad un’unica persona;
- visualizza il riepilogo dei dati di fatturazione (non modificabili), poi vai su Prosegui;
- inserisci il flag per accettare le condizioni contrattuali e Prosegui;
- firma il modulo utilizzando il certificato in scadenza: inserisci la password della Firma Remota e poi su Rinnova. Successivamente, inserisci il codice OTP con il dispositivo associato alla Firma Remota e Prosegui;
- procedi al pagamento e completa l'ordine entro 90 giorni. Trascorsi 90 giorni, il certificato viene revocato e dovrai acquistare una nuova firma.
Se paghi l’ordine di rinnovo prima
della scadenza del certificato, la firma si rinnova automaticamente il giorno della scadenza; altrimenti si rinnova alla ricezione del pagamento e i 3 anni di validità del certificato partiranno dal giorno della firma del modulo.
Se l’ordine di rinnovo viene annullato prima del pagamento, il certificato rimane attivo fino alla precedente scadenza per poi essere revocato.
Se il rinnovo della Firma Remota non va a buon fine, consulta la
guida degli errori comuni.