Informazioni utili
La Firma Remota ha una
durata contrattuale di 3 anni, calcolati a partire dalla data di attivazione del certificato di firma.
Si può rinnovare la Firma Remota
a partire da due mesi prima della scadenza del certificato. Durante questo periodo, Aruba invia avvisi di scadenza all'indirizzo email di riferimento associato alla username Aruba (
[email protected]), e viene inoltre data evidenza all'interno del selfcare.
In caso di rinnovo anticipato, la nuova data di scadenza del certificato di Firma Remota non subisce variazioni: i 3 anni partiranno dall'effettiva data di scadenza del certificato da rinnovare.
Se non viene conclusa la procedura di rinnovo entro la data di scadenza del precedente certificato, il certificato non potrà più essere rinnovato e sarà necessario acquistare una nuova Firma Remota.
Come Rinnovare
Puoi rinnovare il servizio dal
pannello selfcare (anche se non hai ricevutao l'email di avviso scadenza), con Nome Utente e Password della Firma Remota (per il recupero consulta la
guida dedicata), dove all'interno visualizzi sia i dati identificativi del certificato che il costo del rinnovo, clicca su
Rinnova e prosegui.
Step 1 - Riepilogo Dati
Nei Dati Titolare, conferma o aggiorna l'indirizzo, cap, comune, provincia di residenza, email e telefono di riferimento.
Non possono essere modificati: nome, cognome, codice fiscale. Se questi dati non sono corretti eseguire un nuovo acquisto con dati corretti.
In questa fase viene svolto il controllo di univocità tra email/telefono e codice fiscale. Questi dati rappresentano dei canali di contatto riservato e un importante fattore di autenticazione. Pertanto deve essere riconducibile ad un'unica persona.
Step 2 - Dati Fatturazione
Vengono riepilogati i dati di fatturazione che non sono modificabili, clicca su
Prosegui.
Step 3 - Modulo Rinnovo
Una volta confermati o aggiornati i dati relativi alla tua utenza il sistema genera il modulo di rinnovo precompilato che viene visualizzato a video e inviato tramite email insieme alle condizioni generali di contratto. Tramite check box (obbligatoria) accetta le singole clausole contenute sul modulo e clicca su
Prosegui.
Step 4 - Firma Modulo
Procedi con la firma del modulo con il certificato di firma in scadenza, inserisci la password del servizio di firma e clicca su
Rinnova. Poi
inserisci il codice OTP con il dispositivo associato alla Firma Remota e clicca su
Prosegui.
Step 5 - Pagamento
Conclusa la procedura di firma del modulo, per finalizzare il rinnovo seleziona la modalità di pagamento desiderata (per le modalità di pagamento e le tempistiche di accredito e registrazione consulta la
guida dedicata).