Firma Digitale > Firma Digitale > Attivazione > Firma Digitale - Attivazione

Firma Digitale - Attivazione

 

Prerequisiti

Dopo aver ricevuto la Firma Digitale, è necessario attivare il certificato di firma sulla SIM/smart card.
Prima di procedere all'attivazione, verifica di aver ricevuto:
  • la prima parte del PIN/PUK, tramite un SMS sul numero di cellulare inserito in fase di ordine;
  • il codice di attivazione, tramite un'email con oggetto Attiva la tua Firma Digitale Aruba.

Scarica il software

Aruba Enroll è il software che consente di installare in autonomia il certificato di firma digitale sulla propria SIM/smart card.
  • Dal PC/Mac scarica il software per attivare la Firma Digitale in base al sistema operativo utilizzato.
  • Esegui il file .exe e attendi il completamento della procedura guidata di installazione:
 

Attiva la Firma Digitale

  • Inserisci la card nel lettore e collegalo al PC/Mac. Se hai acquistato Aruba Key o Token USB, verifica di aver inserito la SIM card all'interno del lettore.
  • Attendi che il sistema riconosca automaticamente la card e venga mostrato a video il numero seriale.
  • Seleziona Nuova Attivazione:
  • Inserisci il codice di attivazione che hai ricevuto tramite l'email con oggetto Firma Digitale - Il tuo ordine è in spedizione e il codice fiscale del titolare. Prosegui:  
  • Inserisci il codice OTP ricevuto per SMS al numero di telefono registrato e Prosegui.
    Se non hai ricevuto il messaggio, attendi 30 secondi prima di chiedere un nuovo invio del codice OTP.
  • Attendi la conclusione dell’operazione.
  • Il certificato è attivo e puoi firmare digitalmente i tuoi documenti:

A confermare l'attivazione viene inviata un'email contenente:
  • il codice utente, da conservare con cura poiché necessario per recuperare PIN/PUK e per sospendere/revocare il certificato di firma in autonomia;
  • la seconda parte di PIN/PUK.
 

I codici PIN e PUK, necessari rispettivamente per firmare i documenti e sbloccare la card in caso di blocco dopo 3 tentativi di inserimento del PIN errato, vengono forniti in 2 momenti distinti:

  • la prima parte tramite SMS, prima di ricevere la card;
  • la seconda parte tramite email, dopo aver concluso l’attivazione della firma, seguendo le istruzioni di questa guida.
Per usarli, unisci la prima e la seconda parte dei rispettivi codici.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.