La
validità di un certificato di Firma Digitale viene calcolata
dalla data di emissione (non modificabile), che avviene prima della spedizione della firma.
L'attivazione del servizio deve essere effettuata entro e non oltre 120 (centoventi) giorni dalla emissione del certificato, trascorsi i quali il certificato viene revocato. La revoca di un certificato di Firma è irreversibile e non prevede la possibilità di riattivarlo, pertanto in caso di necessità per utilizzare il servizio di firma, sarà necessario richiedere l’emissione di un nuovo certificato.
Aruba Enroll è il software che consente di
installare in autonomia il certificato di Firma Digitale sulla propria SIM/SMart card.
Una volta effettuato il riconoscimento con successo e, dopo la consegna del pacco contenente la Firma Digitale, si può procedere all’attivazione del certificato sulla SIM/Smart card, come di seguito indicato.
Prima di procedere accertarsi di aver ricevuto:
- SMS al numero di cellulare inserito in fase di ordine, contenente la prima parte del PIN e PUK;
- l'email con oggetto Firma Digitale – Il tuo ordine è in spedizione contenente il codice di attivazione da inserire durante la procedura di attivazione.
- Dal proprio PC collegarsi qui e scaricare il Software per attivare la Firma Digitale in base al sistema operativo utilizzato, eseguire il file .exe e attendere il completamento della procedura guidata di installazione:

- Inserire la card nel lettore e collegare quest'ultimo al PC (in caso di Aruba Key o Token, accertarsi di aver inserito la SIM card all'interno del lettore).
- Attendere il riconoscimento del sistema:
- in automatico viene riconosciuta la carta e mostrato a video il seriale;
- cliccare su Nuova Attivazione:

- inserire il codice di attivazione precedentemente ricevuto con email di oggetto Firma Digitale - Il tuo ordine è in spedizione e il codice fiscale del titolare, a seguire cliccare su Prosegui:

- Inserire il codice OTP ricevuto per SMS al numero di telefono registrato e cliccare su Prosegui.
Se l’SMS non è stato ricevuto, attendere 30 secondi e procedere con un nuovo invio del codice:

- Attendere la conclusione dell’operazione di emissione del certificato:

- Se l'operazione è stata eseguita correttamente, l'attivazione del certificato si conclude con successo:

Completata la procedura, si riceve un'email di conferma contenente:
- il codice utente da conservare con cura poiché necessario per sospendere/revocare il certificato in modo autonomo e per recuperare il PIN/PUK;
- la seconda parte del PIN/PUK, il PIN è necessario per firmare, il PUK per sbloccare un PIN bloccato (la prima parte dei codici PIN/PUK è stata precedentemente inviata tramite SMS, dopo aver concluso il riconoscimento con esito positivo).
Il certificato è dunque
attivo ed è possibile
firmare digitalmente i documenti.