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4.2 Firma Digitale - Attivazione con riconoscimento: TS - CNS - CIE

 
Questa procedura di attivazione del certificato di Firma Digitale deve essere seguita se in fase di ordine è stato scelto il riconoscimento con Tessera Sanitaria (TS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identità Elettronica (CIE). D'altra parte, se è stato eseguito il riconoscimento con SPID o Firma Digitale o Firma Remota o Webcam o Pubblico Ufficiale, consultare la procedura indicata in questa guida
 
La validità di un certificato di Firma Digitale viene calcolata dalla data di emissione (non modificabile), che avviene prima della spedizione della firma.
L'attivazione del servizio deve essere effettuata entro e non oltre 120 (centoventi) giorni dalla emissione del certificato, trascorsi i quali il certificato viene revocato. La revoca di un certificato di Firma è irreversibile e non prevede la possibilità di riattivarlo, pertanto in caso di necessità per utilizzare il servizio di firma, sarà necessario richiedere l’emissione di un nuovo certificato.

Aruba Enroll è il software che consente di installare in autonomia il certificato di Firma Digitale sulla propria SIM/SMart card. 
 
Una volta effettuato il riconoscimento con successo e, dopo la consegna del pacco contenente la Firma Digitale, si può procedere all’attivazione del certificato sulla SIM/Smart card, come di seguito indicato.
 
Prima di procedere accertarsi di aver ricevuto:
  • SMS al numero di cellulare inserito in fase di ordine, contenente la prima parte del PIN e PUK;
  • l'email con oggetto Firma Digitale – Il tuo ordine è in spedizione contenente il codice di attivazione da inserire durante la procedura di attivazione.
  • Dal proprio PC collegarsi qui e scaricare il Software per attivare la Firma Digitale in base al sistema operativo utilizzato, eseguire il file .exe e attendere il completamento della procedura guidata di installazione:
  • Inserire la card nel lettore e collegare quest'ultimo al PC (in caso di Aruba Key o Token, accertarsi di aver inserito la SIM card all'interno del lettore).
  • Attendere il riconoscimento del sistema: 
    • in automatico viene riconosciuta la carta e mostrato a video il seriale;
    • cliccare su Nuova Attivazione:
    • inserire il codice di attivazione precedentemente ricevuto con email di oggetto Firma Digitale - Il tuo ordine è in spedizione e il codice fiscale del titolare, a seguire cliccare su Prosegui:
  • Inserire il codice OTP ricevuto per SMS al numero di telefono registrato e cliccare su Prosegui.
    Se l’SMS non è stato ricevuto, attendere 30 secondi e procedere con un nuovo invio del codice:
  • Attendere la conclusione dell’operazione di emissione del certificato:
  • Se l'operazione è stata eseguita correttamente, l'attivazione del certificato si conclude con successo:
Completata la procedura, si riceve un'email di conferma contenente:
  • il codice utente da conservare con cura poiché necessario per sospendere/revocare il certificato in modo autonomo e per recuperare il PIN/PUK;
  • la seconda parte del PIN/PUK, il PIN è necessario per firmare, il PUK per sbloccare un PIN bloccato (la prima parte dei codici PIN/PUK è stata precedentemente inviata tramite SMS, dopo aver concluso il riconoscimento con esito positivo).

Il certificato è dunque attivo ed è possibile firmare digitalmente i documenti.
 
 
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