Firma Digitale > Firma Digitale > Utilizzo > Aruba Key Windows > Aruba Key - Installazione e avvio

6.1 Aruba Key - Installazione e avvioWindows

Aruba Key è un dispositivo all-in-one che fornisce in una unica soluzione tutto quanto necessario per la Firma Digitale e la Marca Temporale e, grazie al certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi), permette di accedere e consultare i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione.  
L'Aruba Key, può essere in formato SIM Card (lettore per tessere formato SIM) o Smart Card (lettore per formato carta di credito).
Non necessita di installazione hardware o software, i driver per il corretto riconoscimento sono presenti all'interno del dispositivo stesso. Questo permette l'applicazione e l'utilizzo di Aruba key su qualsiasi PC ospite.

Di seguito le procedure di installazione della SIM Card nel dispositivo e avvio di Aruba Key:
Per inserire la Smart Card in formato SIM in Aruba Key, rimuovere lo sportellino di protezione, sul lato posteriore del dispositivo e farlo scorrere verso l'esterno. Una volta aperto il vano del Lettore Smart Card, inserire la SIM di Firma Digitale, con il chip rivolto verso il basso: 

 Le immagini riportate sono a puro titolo esemplificativo. Il colore e modello dell'Aruba Key potrebbero variare.
Collegare Aruba Key a una presa USB del PC e attendere che compaia il messaggio Installazione driver di dispositivo completata:

Aruba Key è vista dal PC come una periferica HID Human Interface Device, pertanto i driver per il corretto riconoscimento sono presenti all'interno del dispositivo  stesso.
 
Se nella postazione è attiva la funzione di esecuzione automatica Autorun al momento del collegamento  di Aruba Key la Barra degli strumenti si avvia automaticamente e si visualizza come da immagine sottostante:

Nel caso in cui, al momento dell'inserimento di Aruba Key la barra degli strumenti non sia visualizzata, è probabile che la funzione di esecuzione automatica sia disattivata.
Per attivarla, seguire i seguenti step: 
  1. visualizzare il contenuto di Aruba Key dalla cartella Computer/Risorse del Computer/Questo PC;
  2. avviare il file autorun.exe facendo doppio click sul file;
  3. se Aruba Key non si avvia neanche dopo il doppio click, disattivare l'antivirus e riprovare;
  4. se anche con antivirtus disattivato l' Aruba key non si avvia, eseguire la formattazione e il ripristino:
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.