Aruba Key - Gestione PIN e PUKWindows e Mac


Come cambiare il PIN


Per cambiare il PIN clicca su Gestione Carta:

Scegli la voce Cambio PIN:

Nella finestra visualizzata inserisci:
  • PIN precedente;
  • digita e conferma un nuovo codice PIN;
  • clicca su Ok.
 
Per impostare il PIN è obbligatorio l'utilizzo di soli caratteri numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8 e 9). In alcun modo sono ammessi caratteri alfabetici (a,b,A,B, etc..). Ai fini della sicurezza si consiglia l'utilizzo di codici PIN composti almeno da 8 numeri.

Se l'operazione è eseguita correttamente visualizzi una schermata di conferma, se visualizzi una schermata di errore consulta la guida agli errori comuni in fase di utilizzo della Firma Digitale e verifica se la schermata visualizzata è indicata. Nel caso in cui l'errore visualizzato non rientri tra quelli indicati, invia una richiesta di assistenza, e allega lo screenshot dell'errore.
 
 

Come sbloccare il PIN


Per sbloccare il PIN clicca su Gestione Carta:

Scegli Sblocco PIN:

Nella finestra visualizzata inserisci:
  • codice PUK precedente;
  • digita e conferma un nuovo codice PIN;
  • clicc su Ok.
 
Per impostare il PIN è obbligatorio l'utilizzo di soli caratteri numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8 e 9). In alcun modo sono ammessi caratteri alfabetici (a,b,A,B, etc..). Ai fini della sicurezza si consiglia l'utilizzo di codici PIN composti almeno da 8 numeri.

Se l'operazione è eseguita correttamente visualizzi una schermata di conferma, se visualizzi una schermata di errore consulta la guida dedicata agli errori comuni in fase di utilizzo della Firma Digitale e verificare se la schermata visualizzata è indicata. Nel caso in cui l'errore visualizzato non rientri tra quelli indicati, invia una richiesta di assistenza, e allega lo screenshot dell'errore.
 
 

Come cambiare il PUK



Per cambiare il PUK clicca su Gestione Carta:

Scegliere la voce Cambio PUK:

Nella finestra visualizzata inserisci:
  • codice PUK precedente;
  • digita e conferma un nuovo codice PUK;
  • clicca su Ok.
 
Per impostare il PUK è obbligatorio l'utilizzo di soli caratteri numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8 e 9). In alcun modo sono ammessi caratteri alfabetici (a,b,A,B, etc..). Ai fini della sicurezza si consiglia l'utilizzo di codici PUK composti almeno da 8 numeri.

Se l'operazione è eseguita correttamente visualizzi una schermata di conferma, se visualizzi una schermata di errore consulta la guida dedicata agli errori comuni in fase di utilizzo della Firma Digitale e verificare se la schermata visualizzata è indicata. Nel caso in cui l'errore visualizzato non rientri tra quelli indicati, inviare una richiesta di assistenza, e allega lo screenshot dell'errore.
 
 

Come recuperare PIN e PUK

 
È possibile recuperare solo il PIN e PUK originali, se li hai modificati non sono più recuperabili e saranno rinviati quelli originali non più validi, nel caso dovrai procedere con la revoca del certificato come indicato nella guida dedicata e nell'acquisto di una nuova Firma Digitale.
  1. collegati su https://gestionecertificati.firmadigitale.it;
  2. autenticati e inserisci il codice fiscale (in maiuscolo) dell'intestatario del certificato di firma e il codice utente ricevuto per email.
  3. clicca su Cerca:
  4. identifica il Certificato di Firma Digitale per il quale intendi recuperare il PIN/PUK e clicca sul corrispondente Invia Codici:
  5. clicca su Invia. La prima parte del PIN e PUK ti verrà inviata tramite SMS e la seconda parte tramite email:
 

Informazioni carta


Per recuperare le informazioni relative alla carta, clicca su Gestione Carta:

Scegli Info Carta:

All'interno della finestra Gestione Carta sono riportate le seguenti informazioni:
  • Modello;
  • Numero Seriale della Smart Card;
  • ATR della Smart Card;
  • Eventuale Label associata alla Smart Card;
  • Produttore della Smart Card.
     
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.