Aruba Key - Gestione PIN e PUKWindows e Mac


Come cambiare il PIN


Apri il programma Gestione Carta presente nella Aruba Key:
  • seleziona Cambio PIN;
  • inserisci il PIN precedente (attuale);
  • digita e conferma il nuovo PIN;
  • premi OK per completare l’operazione.
Il nuovo PIN deve contenere solo cifre numeriche (0‑9). Non sono ammessi caratteri alfabetici. Per motivi di sicurezza si consiglia l’uso di almeno 8 cifre.

Se l’operazione ha esito positivo vedrai una schermata di conferma. Se appare un errore, consulta la guida agli errori comuni in fase di utilizzo e, se il caso non è elencato, invia una richiesta di assistenza allegando uno screenshot e specificando il sistema operativo.
 
 

Come sbloccare il PIN


Se il PIN è bloccato, apri il programma Gestione Carta presente nella Aruba Key:
  • seleziona Sblocco PIN;
  • inserisci il PUK attuale;
  • digita e conferma un nuovo PIN;
  • premi OK per completare l’operazione.
Anche il nuovo PIN deve essere composto solo da numeri. Evita lettere e simboli.

In caso di esito positivo, ricevi una conferma. In caso di errore, procedi come indicato nella sezione precedente.
 
 

Come cambiare il PUK


Per cambiare il codice PUK, apri Gestione Carta presente nella Aruba Key:
  • seleziona Cambio PUK;
  • inserisci il PUK attuale;
  • digita e conferma il nuovo PUK;
  • premi OK.
Il nuovo codice PUK deve contenere solo cifre numeriche (0‑9). Non sono ammessi caratteri alfabetici. Per motivi di sicurezza si consiglia l’uso di almeno 8 cifre.

Al termine corretto dell’operazione vedrai una schermata di conferma. Se appare un errore, consulta la guida agli errori comuni in fase di utilizzo della Firma Digitale; se non trovi una corrispondenza, invia la richiesta di assistenza allegando uno screenshot e specificando il sistema operativo.
 
 

Come recuperare PIN e PUK

 
  • Se PIN e PUK sono stati ricevuti in busta cartacea, non è possibile recuperarli. È necessario richiedere la revoca del certificato e acquistare una nuova firma digitale dal sito pec.it
  • Se PIN e PUK sono stati ricevuti via email e SMS e non sono stati modificati, puoi recuperarli seguendo i passaggi indicati di seguito:
Se li hai modificati puoi chiedere la revoca del certificato e acquistare una nuova Firma Digitale sul sito pec.it.
  1. collegati al Portale Titolare V2.0.1;
  2. autenticati e inserisci il codice fiscale (in maiuscolo) dell'intestatario del certificato di firma e il codice utente ricevuto per email.
  3. vai su Cerca;
    Se visualizzi un messaggio di errore ripeti la procedura collegandoti a questo Portale Titolare V1.33.1
  4. identifica il Certificato di Firma Digitale per il quale intendi recuperare il PIN/PUK e poi sul corrispondente Invia Codici:
  5. vai su Invia. La prima parte del PIN e PUK ti verrà inviata tramite SMS e la seconda parte tramite email:
 

Informazioni sulla smart card


Per recuperare le informazioni relative alla carta, vai su Gestione Carta, seleziona la voce Info Carta.

Nella finestra trovi le seguenti informazioni:
  • Modello.
  • Numero Seriale della Smart Card.
  • ATR (Answer To Reset) della Smart Card.
  • Eventuale Label associata alla Smart Card.
  • Produttore della Smart.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.