Firma Digitale > Firma Digitale > Sospensione - Revoca certificato > Firma Digitale - Revocare un certificato

8.2 Firma Digitale - Revocare un certificato

Nel caso in cui sia necessario revocare un certificato di Firma Digitale, ad esempio per smarrimento, furto o guasto del dispositivo di Firma, è possibile farlo tramite procedura online o inviando ad Aruba specifica richiesta scritta. Di seguito i dettagli:
Nel caso in cui sia necessario revocare un certificato di Firma Digitale, ad esempio per smarrimento, furto o guasto del dispositivo di Firma, è possibile farlo in completa autonomia, tramite procedura online. Per procedere:
  1. collegarsi su https://gestionecertificati.firmadigitale.it;
  2. autenticarsi inserendo:
    • in caso di Firma Digitale: il codice fiscale dell'intestatario del certificato di firma e il codice utente o CRP presente all'interno della busta chiusa e integra con il Kit di Firma o in caso di rinnovo su stesso supporto viene inviato tramite email a conclusione della procedura di rinnovo;
    • in caso di Firma Remota: il nome utente (username) della Firma Remota creato in fase di attivazione servizio e il codice utente o CRP presente nel retro della Scratch Card ricevuta in busta chiusa e integra con il Kit di Firma. 
        In caso di smarrimento del codice utente è possibile provvedere all'invio di un nuovo codice seguendo l'apposita procedura.
  3. cliccare su Cerca:
  4. si visualizza il certificato corrispondente ai dati inseriti precedentemente in fase di accesso al pannello;
  5. da Operazioni cliccare su Revoca Certificato (in caso di Smart Card CNS si visualizza sia il certificato di Firma Digitale che il certificato CNS. Revocare uno solo dei due o entrambi):
  6. cliccare su Conferma per concludere la procedura. Il Certificato è revocato. L'operazione è irreversibile, Non è possibile riattivare un certificato revocato.
Per revocare un Certificato di Firma Digitale, inviare ad Aruba la seguente documentazione:
 

DOCUMENTAZIONE DA INVIARE

MODALITA' DI INVIO

  1. modulo Revoca Certificato Firma/Autenticazione debitamente compilato, (si consiglia di farlo in stampatello, poiché qualora il modulo risultasse non leggibile, la richiesta potrebbe essere respinta), e firmato dal titolare del Kit di Firma digitale.
  2. copia fronte retro di un documento d'identità valido e leggibile del Titolare del Kit stesso.
Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.