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9.2 Firma Digitale - Revocare un certificato


Informazioni utili

La revoca del certificato di Firma Digitale è irreversibile: un certificato revocato non può essere riattivato.

È possibile revocare il certificato in modo autonomo mediante procedura online oppure inviando ad Aruba specifica documentazione.

La richiesta di revoca con invio documentazione sarà evasa entro 24 ore dalla ricezione del modulo, a condizione che venga effettuata nella corretta modalità e non emergano dubbi sull’autenticità della stessa. Il richiedente riceverà conferma di avvenuta revoca del certificato in risposta all'email.

La revoca può essere richiesta dal terzo interessato, se presente nel certificato di Firma Digitale. In tal caso il modulo deve essere debitamente compilato, timbrato e sottoscritto con firma autografa o digitale dal terzo interessato. 

In caso di Firma Digitale su SIM/Smart Card, per recuperare i seriali richiesti nel Modulo consultare le seguenti FAQ:
 

Come revocare un certificato

Puoi revocare il certificato di Firma Digitale in autonomia come di seguito indicato:
  1. collegati al Portale Titolare V2.0.1;
  2. autenticati inserendo:
    • in caso di Firma Digitale su SIM/Smart Card: il codice fiscale dell'intestatario del certificato e il codice utente che hai ricevuto in una busta chiusa (insieme al PIN/PUK) oppure tramite email in fase di attivazione o rinnovo della firma; 
    • in caso di Firma Remota con OTP: l'username (ossia il nome utente della Firma Remota) e il codice utente ricevuto in fase di attivazione della firma. Se smarrito puoi recuperarlo seguendo questa procedura
    L'inserimento errato dei dati per 10 volte consecutive comporta il blocco dell'accesso al Portale Titolare. Nel caso puoi chiedere la sospensione del certificato inviando il Modulo come riportato sotto il paragrafo.  
  3. clicca su Cerca,
    Se visualizzi un messaggio di errore ripeti la procedura collegandoti a questo Portale Titolare V1.33.1
  4. visualizzi il certificato corrispondente ai dati inseriti;
  5. da Operazioni clicca su Revoca Certificato (in caso di Firma Digitale sono presenti sia il certificato di firma che il certificato CNS, puoi revocarli entrambi o soltanto uno);
  6. clicca su Conferma per concludere. 
In alternativa, puoi chiedere la sospensione della Firma Digitale o Remota inviando la seguente documentazione tramite email all’indirizzo di Aruba [email protected]:
Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione.
 

Revoca per Mortis Causa

Scarica il modulo revoca, sospensione e riattivazione Certificato Firma.

Il modulo deve essere debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa o digitale dall'erede del titolare del certificato da revocare.
Il modulo è compilabile digitalmente, se stampato e compilato manualmente utilizzare lo stampatello.

Documenti aggiuntivi da allegare:
  • copia del certificato di morte del titolare della Firma Digitale;
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, redatta in forma libera e firmata a mano dall'erede;
  • solo se il modulo  è firmato con firma autografa, copia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido dell'erede.
Invia il modulo revoca, sospensione e riattivazione Certificato Firma e i documenti aggiuntivi tramite email all'indirizzo [email protected].
 
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