Come sospendere un certificato
Puoi
sospendere il certificato di Firma Digitale in autonomia come di seguito indicato:
- collegati al Portale Titolare V2.0.1;
- autenticati inserendo:
- in caso di Firma Digitale su SIM/Smart Card: il codice fiscale dell'intestatario del certificato e il codice utente che hai ricevuto in una busta chiusa (insieme al PIN/PUK) oppure tramite email in fase di attivazione o rinnovo della firma;
- in caso di Firma Remota con OTP: l'username (ossia il nome utente della Firma Remota) e il codice utente ricevuto in fase di attivazione della firma. Se smarrito puoi recuperarlo seguendo questa procedura.
L'inserimento errato dei dati per 10 volte consecutive comporta il blocco dell'accesso al Portale Titolare. Nel caso puoi chiedere la sospensione del certificato inviando il Modulo come riportato sotto il paragrafo.
- clicca su Cerca,
Se visualizzi un messaggio di errore ripeti la procedura collegandoti a questo Portale Titolare V1.33.1
- visualizzi il certificato corrispondente ai dati inseriti;
- da Operazioni clicca su Sospendi Certificato (in caso di Firma Digitale sono presenti sia il certificato di firma che il certificato CNS, puoi sospenderli entrambi o soltanto uno);
- clicca su Conferma per concludere.
In alternativa, puoi chiedere la sospensione della Firma Digitale o Remota inviando la seguente documentazione tramite
email all’indirizzo di Aruba
[email protected]:
Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione.
Attenzione: in caso di mancata riattivazione di un certificato sospeso, dopo 120 gg sarà automaticamente revocato.
Sospensione Autoritativa (solo per i clienti dei rivenditori)
La sospensione autoritativa è una sospensione "d'ufficio" effettuata da Aruba nel caso in cui il rivenditore CDRL non abbia completato le operazioni di emissione del certificato (ad esempio il mancato invio del modulo di richiesta firma in originale ad Aruba) o rinnovo (ad esempio la mancata autorizzazione del rinnovo).
Pertanto, in caso il certificato di firma sottoposto a sospensione autoritativa sia stato emesso presso un CDRL, non è possibile riattivarlo in autonomia.
Per la riattivazione è necessario contattare il tuo rivenditore CDRL