Il rinnovo può essere
eseguito a partire da 2 mesi prima della data di scadenza del certificato, durante i quali Aruba invia avvisi di scadenza all'indirizzo email dell'ordine e della
[email protected] con cui è stato acquistato il servizio.
La data di scadenza del certificato rinnovato è calcolata a partire dal giorno di attivazione dello stesso e non dalla data di scadenza del precedente.
Superata la data di scadenza, il certificato
non può essere rinnovato e sarà necessario
acquistare un nuovo kit di Firma Digitale.
La procedura di rinnovo si compone di due fasi da eseguire nell'ordine indicato:
- ordine di rinnovo;
- import del certificato rinnovato nel dispositivo.
L’ordine di rinnovo può essere eseguito mediante una delle seguenti modalità, in base alla procedura scelta per l'autenticazione al portale del rinnovo:
Per rinnovare il certificato è necessario essere in possesso del PIN della Firma Digitale, indispensabile per firmare digitalmente il modulo di rinnovo.
Se il PIN è bloccato potrà essere
sbloccato con il relativo PUK.
PIN e PUK non sono recuperabili, se smarriti la Firma Digitale sarà revocata alla scadenza o su
richiesta del cliente e nel caso si potrà solo effettuare un nuovo acquisto.
Se la procedura di rinnovo non va a buon fine, nella
guida dedicata sono elencati alcuni errori comuni, con le relative spiegazioni ed i consigli utili su come correggerli.