Firma Digitale > Firma Digitale > Rinnovo > Firma Digitale - Informazioni generali sul rinnovo

4.1 Firma Digitale - Informazioni generali sul rinnovo

Il rinnovo può essere eseguito a partire da 2 mesi prima della data di scadenza del certificato, durante i quali Aruba invia avvisi di scadenza all'indirizzo email dell'ordine e della [email protected] con cui è stato acquistato il servizio.
La data di scadenza del certificato rinnovato è calcolata a partire dal giorno di attivazione dello stesso e non dalla data di scadenza del precedente.

Superata la data di scadenza, il certificato non può essere rinnovato e sarà necessario acquistare un nuovo kit di Firma Digitale.
La procedura di rinnovo si compone di due fasi da eseguire nell'ordine indicato:  
  1. ordine di rinnovo;
  2. import del certificato rinnovato nel dispositivo.
L’ordine di rinnovo può essere eseguito mediante una delle seguenti modalità, in base alla procedura scelta per l'autenticazione al portale del rinnovo: Per rinnovare il certificato è necessario essere in possesso del PIN della Firma Digitale, indispensabile per firmare digitalmente il modulo di rinnovo.
Se il PIN è bloccato potrà essere sbloccato con il relativo PUK.
 
PIN e PUK non sono recuperabili, se smarriti la Firma Digitale sarà revocata alla scadenza o su richiesta del cliente e nel caso si potrà solo effettuare un nuovo acquisto.

Se la procedura di rinnovo non va a buon fine, nella guida dedicata sono elencati alcuni errori comuni, con le relative spiegazioni ed i consigli utili su come correggerli.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.