Firma Digitale > Firma Remota > Attivazione > Firma Remota - Attivazione con OTP Mobile

4.3 Firma Remota - Attivazione con OTP Mobile

Per semplificare la procedura, è consigliabile attivare la Firma Digitale Remota con OTP Mobile da PC. La procedura prevede azioni contemporanee su PC e smartphone/tablet su cui è installata l’app Aruba OTP.
 
L'attivazione della Firma Remota deve essere effettuata entro e non oltre 12 mesi a decorrere dalla ricezione dell'email con oggetto: Attiva la tua Firma Remota, trascorsi i quali sarà necessario procedere con un nuovo acquisto.
  Per attivare la Firma Digitale Remota con OTP mobile procedere come di seguito indicato:
  1. Attendere la ricezione dell’email con oggetto Attiva la tua Firma Remota, contenente il codice utente e il link diretto alla procedura di attivazione. In caso di mancata ricezione dell'email, consultare la posta da PC (tramite webmail o client di posta) controllando anche nella cartella della posta indesiderata.
  2. Cliccare nel link Attiva Firma Digitale Remota presente nell'email.
  3. Inserire il codice fiscale dell’intestatario della firma e il codice segreto ricevuto tramite SMS e cliccare su Procedi (in caso di mancata ricezione dell’SMS cliccare su Invia di nuovo).
  4. Creare il Nome utente e la password della Firma Remota (sono le credenziali necessarie per firmare) e cliccare su Procedi.
  5. Il sistema conferma che la Firma Remota è stata attivata, cliccare su Procedi e configura OTP.
  6. Non chiudere la schermata del PC e installare gratuitamente l'app Aruba OTP sul proprio smartphone o tablet scaricandola da Play Store o App Store. L'app è disponibile per iOS e Android.
    Nel PC confermare di aver eseguito l’operazione selezionando il flag Ho installato l’applicazione Aruba OTP sul mio dispositivo e cliccare su Procedi.
  7. Aprire l’app Aruba OTP e cliccare Attiva account OTP (o sull’icona "+" posta in basso a destra se in precedenza sono stati già configurati altri account).
  8. Nel campo Codice di attivazione dell’app inserire manualmente il codice di attivazione visualizzato nella schermata aperta sul PC oppure cliccare sull’icona Qr Code (posta a destra nel campo) e procedere nella scansione, a seguire:
    • nell’app cliccare Attiva;
    • nella schermata del PC cliccare su Procedi.
    In caso di codice inserito manualmente è necessario compilare il campo Descrizione, si consiglia di riportare il Nome Utente della Firma Remota, d'altra parte, se il codice di attivazione è stato inserito attraverso la scansione del QR Code, il campo Descrizione sarà precompilato in automatico con il proprio nome utente.

    Il codice di attivazione deve essere inserito entro 20 minuti, dopodiché è necessario attendere 30 minuti per ripetere la configurazione con un nuovo codice generato in automatico dal sistema.
    Nel caso in cui il codice di attivazione risulti errato, verificare nel menu Impostazioni del dispositivo mobile su cui è installata l'app Aruba OTP, che la Data e Ora del fuso orario sia impostata in automatico.
    Se l'anomalia persiste, ripetere l'operazione utilizzando la connessione dati del dispositivo mobile, quindi disattivando eventuali reti wi-fi private.
  9. Inserire un codice OTP appena generato dall'app, nella schermata di registrazione del PC, poi cliccare su Conferma.
  10. La configurazione del dispositivo è stata completa con successo, adesso è possibile utilizzare la Firma Remota mediante il software Aruba Sign o l’app Aruba Firma, inserendo il Nome Utente, la password e un codice OTP generato con l’app Aruba OTP.
 
Conservare con cura il codice utente, necessario per il recupero della password e la sospensione/revoca del certificato, in caso di smarrimento è possibile richiedere l'invio di un nuovo codice seguendo l'apposita procedura.
 
Guide correlate:
Acquisto
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.