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3.3 Firma Remota - Attivazione con app Aruba OTP

L'attivazione della Firma Remota deve essere effettuata entro e non oltre 120 (centoventi) giorni dall’emissione del certificato, trascorsi i quali il certificato sarà revocato. La revoca di un certificato di Firma è irreversibile e non prevede la possibilità di riattivazione, è necessario richiedere l’emissione di un nuovo certificato.

Per semplificare la procedura, è consigliabile attivare la Firma Digitale Remota con OTP mobile da PC. La procedura prevede azioni contemporanee su PC e smartphone/tablet (di seguito denominati "dispositivo mobile") su cui è installata l’app Aruba OTP.

Per attivare la Firma Digitale Remota con OTP mobile procedere come di seguito indicato:
  1. attendere la ricezione dell’email con oggetto Attiva la tua Firma Remota, contenente il codice utente e link diretto alla procedura di attivazione. In caso di mancata ricezione dell'email, consultare la posta da PC (tramite webmail o client di posta) controllando anche nella cartella della posta indesiderata.
  2. cliccare nel link Attiva Firma Digitale Remota presente nell'email;
  3. nel form che segue, in corrispondenza del menu Seleziona il tipo di documento, selezionare codice fiscale e compilare i successivi campi inserendo il codice fiscale dell’intestatario della firma e il codice segreto inviato tramite SMS, successivamente cliccare su Invia di nuovo per riceverlo al numero di cellulare indicato in fase di ordine;
  4. cliccare su Procedi:
  5. creare il Nome utente e la password della Firma Remota, cioè credenziali indispensabili per firmare.
    La password deve avere i seguenti requisiti:
    ·  deve contenere minimo 11 caratteri;
    ·  deve contenere massimo 16 caratteri;
    ·  deve contenere almeno una maiuscola;
    ·  deve contenere almeno un numero;
    ·  non sono ammessi caratteri speciali;
    ·  non deve essere uguale al nome utente; 
  6. cliccare su Procedi:
  7. il sistema conferma che l’account di Firma Remota è stato attivato, cliccare su Procedi e configura OTP:
Conclusa la procedura di creazione dell'account di Firma Remota per completare l'attivazione del servizio occorre configurare l'app Aruba OTP,
La procedura seguente deve essere eseguita mantenendo aperta la schermata di attivazione del servizio e l'app Aruba OTP, per questa ragione è consigliabile utilizzare due diversi dispositivi.

Seguire le indicazioni del pannello secondo l'ordine indicato:

 Passaggio 1: installare gratuitamente l'app su smartphone o tablet scaricandola da Play Store o App Store. L'app è disponibile per iOS e Android. Non chiudere la schermata di registrazione durante il download dell'app. 
Confermare di aver eseguito l’operazione selezionando il flag Ho installato l’applicazione Aruba OTP sul mio dispositivo e cliccare su Procedi:

② Passaggio 2: Creazione account sull'app

Eseguire le operazioni sotto elencate su smartphone o tablet, lasciando aperta la schermata di creazione account su PC:
  1. aprire l'app;
  2. premere su Attiva account OTP al centro (o su "+" in basso a destra se in precedenza sono stati già configurati altri account nell'app):
  3. nel campo Codice di attivazione copiare per esteso il codice di attivazione visibile nella schermata di registrazione aperta su PC. Il codice viene generato in automatico dal sistema, nell'immagine è il numero che inizia con 3834…...;
  4. in alternativa nell'app cliccare sull'icona Qr code in alto a destra e inquadrare il Qr code visibile nella schermata di registrazione aperta sul proprio PC:
  5. al termine cliccare su Procedi.
In caso di codice inserito manualmente è necessario compilare il campo Descrizione, si consiglia di riportare il nome utente della Firma Remota. Se il codice di attivazione è stato inserito attraverso la scansione del QR Code, il campo Descrizione sarà precompilato in automatico con il proprio nome utente.
 
Il codice di attivazione ha validità 20 minuti, dopodiché è necessario attendere 30 minuti per ripetere la configurazione con un nuovo codice generato in automatico dal sistema.

Nel caso in cui il codice di attivazione risulti errato, verificare nel menu Impostazioni del dispositivo mobile su cui è installata l'app Aruba OTP, che la Data e Ora del fuso orario sia impostata in automatico:
  • iOS: impostazioni - generali- data ora;
  • Android: impostazioni- sistema- data e ora.
Se l'anomalia persiste, ripetere l'operazione utilizzando la connessione dati del dispositivo mobile, quindi disattivando eventuali reti wi-fi private. Cliccare su Procedi.

③ Passaggio 3: Verifica il codice OTP

Per concludere la configurazione inserire un codice OTP generato con l'app nella schermata di registrazione del PC e cliccare su Conferma.
 
Il codice generato dall’app ha validità temporale, è importante accertarsi che il tempo per l'inserimento sia sufficiente altrimenti attendere la generazione automatica di un nuovo codice.

La configurazione del dispositivo è stata completa con successo:
Adesso è possibile utilizzare la Firma Remota mediante il software Aruba Sign o l’app Aruba Firma, inserendo il Nome Utente, la password e un codice OTP generato con l’app Aruba OTP.
 
Conservare con cura il codice utente, necessario per il recupero della password e la sospensione/revoca del certificato, in caso di smarrimento è possibile richiedere l'invio di un nuovo codice seguendo l'apposita procedura.
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