Firma Digitale > Firma Remota > Recupero Nome Utente e Password > Firma Remota - Recupero Password

7.2 Firma Remota - Recupero Password


Informazioni utili


Requisiti richiesti per la password:
  • Lunghezza compresa tra 11 e 60 caratteri.
  • Almeno una maiuscola e una minuscola.
  • Almeno un numero.
  • Almeno un carattere speciale fra !#$%&@()*+,./:;=?_{}|-
  • Non deve contenere più di due caratteri uguali ripetuti in successione.
  • Deve essere diversa dalla password precedente e dal nome utente.
 

Come recuperare la password


Per recuperare la password della Firma Remota:
  1. accedi al pannello di Gestione della Firma Remota e vai su Recupero password:
  2. nella pagina Recupero password, inserisci:
    • il Codice utente della Firma Remota, ricevuto tramite email in fase di attivazione del servizio, oppure in un'email con oggetto "Firma Remota - Reset codice utente" se è stato successivamente recuperato dal selfcare. Se non ricorda il codice utente, si consiglia una ricerca nell'account di posta associato alla Firma Remota impostando i seguenti filtri: Per gli ordini più datati, il codice utente è riportato nella scratch card ricevuta in fase di acquisto del servizio;
    • il Nome utente della Firma Remota:
    Il codice utente può essere recuperato soltanto in autonomia seguendo i suggerimenti sopra indicati. In caso di impossibilità di recupero, è necessario chiedere la revoca del certificato e acquistare una nuova Firma Remota sul sito pec.it. In nessun altro modo è possibile recuperare il codice utente, neanche contattando l'assistenza.
  3. nella schermata successiva scegli se ricevere un codice OTP tramite SMS al numero di cellulare associato alla Firma Remota oppure generare il codice con il dispositivo (app Aruba OTP o OTP Display) associato alla Firma Remota; dopodiché clicca su Prosegui:
  4. inserisci il codice OTP (ricevuto o generato) e clicca su Prosegui:
  5. ricevi un'email con oggetto Richiesta reset password clicca sul link presente all'interno entro 15 minuti dalla ricezione e, nella pagina visualizzata, inserisci una nuova password (rispettando i requisiti visibili cliccando sull'icona "i" e consultabili nella sezione "Informazioni utili" della guida), poi clicca su Prosegui.
    Superato il tempo massimo di 15 minuti, ripetere la procedura dall'inizio.
    In caso di mancata ricezione dell'email nell'app di posta del proprio smartphone/tablet, verifica la ricezione consultandola da PC e dalla Webmail del tuo operatore, controllando anche la cartella della posta indesiderata.
    Se l’operazione è stata eseguita correttamente visualizzi un messaggio di conferma.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.