12.2.2 Firma Remota - Errori in fase di utilizzo del servizio


Avvio e installazione Aruba Sign

Se il programma non si avvia, per risolvere è necessario installare l’ultima versione di Aruba Sign:
  1. Apri il Terminale (Applicazioni>Utility>Terminale);
  2. lancia i seguenti comandi per cancellare le cartelle relative ad Aruba Sign: rm -rf .arDigiSign/ e rm -rf .ArubaSign/
Disinstalla Aruba Sign premi su Applicazioni ed elimina la cartella ArubaSign.

Scarica l'ultima versione di Aruba Sign disponibile per Apple da questa pagina (scegli Software e app per la firma >  software Aruba Sign > versione per apple).
Una volta scaricato fare doppio clic sul file ArubaSign-latest-OSX.dmg presente nella cartella Download. Quando richiesto, trascina Aruba Sign nella cartella Applicazioni
Al primo avvio tieni premuto Ctrl mentre apri ArubaSign.app, poi scegli Apri.
Per sbloccare l’avvio di Aruba Sign su Windows:
  • Chiudi Aruba Sign (anche dall’area di notifica vicino all’orologio).
  • Se rimane attivo, apri Gestione attività e termina il processo Aruba Sign.
  • Individua ed elimina la cartella .ArubaSign.
  • Riavvia Aruba Sign dal collegamento sul desktop o dal menu Start.
     
    La cartella .ArubaSign si trova in genere in C:\Users\\AppData\Roaming\.ArubaSign. Se AppData è nascosta, abilita "Mostra elementi nascosti" in Visualizza.
 
 

Credenziali e accesso alla Firma Remota

L’anomalia si verifica durante la firma con Aruba Sign, quando nome utente e/o password sono inseriti in modo errato o incompleto.
Inserisci nuovamente il nome utente e password dell'account di Firma Remota. Se il problema persiste, apri una richiesta di assistenza, e allega lo screenshot dell'errore visualizzato.
La Firma Remota con la marca temporale inclusa, viene apposta automaticamente a ogni firma: non è richiesto di configurare le credenziali TSA aggiuntive. L"errore credenziali" compare perché viene compilata la sezione Marcatura temporale/TSA con dati non necessari.
 
 

OTP non valido

L’anomalia può comparire durante la firma di un documento quando il codice OTP non è valido/corretto, proviene da un account non associato alla Firma Remota oppure il dispositivo non è sincronizzato.
  • Assicurati di aver inserito un codice OTP valido e corretto. Se stai utilizzando l'app Aruba OTP con più account configurati, verifica di selezionare quello associato alla Firma Remota.
  • Sincronizza il dispositivo associato alla Firma Remota.
L’anomalia si verifica durante la firma di un documento con Aruba Sign: dopo cinque inserimenti consecutivi di OTP errato, il fattore viene bloccato. Il blocco riguarda sia OTP mobile sia OTP Display.

•  Accedi al selfcare di Firma Remota usando il nome utente e password di Firma Remota. Se hai bisogno, consulta la guida per il recupero delle credenziali.
•  Verifica lo Stato OTP, che può essere Attivo o Non Attivo.
•  Se lo stato è "Non Attivo", effettua il test del dispositivo associato alla Firma Remota.

Una volta completati questi passaggi, torna su Aruba Sign e, nello step di inserimento OTP, inserisci un codice OTP, poi un altro codice OTP. Lo stato dell'OTP nel selfcare di Firma Remota tornerà Attivo.
 
 

Attivazione e app Aruba OTP

L’anomalia può dipendere da cause diverse. Segui i passaggi sotto indicati per risolverla.
  • Durante l’inserimento del codice OTP, rispetta il tempo di validità (20 minuti). Se scade, attendi almeno 30 minuti perché venga generato un nuovo codice utilizzabile.
  • Verifica che l’app Aruba OTP sia configurata su un solo dispositivo (smartphone o tablet) per la stessa utenza di Firma Remota.
  • Controlla che Data, Ora e Fuso orario del dispositivo siano impostati in automatico:
    • iOS: Impostazioni > Generali > Data e ora (attiva "Automatiche").
    • Android: Impostazioni > Sistema > Data e ora (attiva impostazioni automatiche).
  • Disattiva temporaneamente il Wi-Fi e usa la rete dati mobili. Alcune reti Wi-Fi aziendali/protette possono impedire l’accettazione del codice di attivazione.
  • Verifica che Aruba OTP sia configurata correttamente; in caso di dubbio, segui la procedura di configurazione.
L’anomalia può dipendere da cause diverse. Segui i passaggi sotto indicati per risolverla.
  • Durante l’inserimento del codice OTP, rispetta il tempo di validità (20 minuti). Se scade, attendi almeno 30 minuti perché venga generato un nuovo codice utilizzabile.
  • Verifica che l’app Aruba OTP sia configurata su un solo dispositivo (smartphone o tablet) per la stessa utenza di Firma Remota.
  • Controlla che Data, Ora e Fuso orario del dispositivo siano impostati in automatico:
    • iOS: Impostazioni > Generali > Data e ora (attiva "Automatiche").
    • Android: Impostazioni > Sistema > Data e ora (attiva impostazioni automatiche).
  • Disattiva temporaneamente il Wi-Fi e usa la rete dati mobili. Alcune reti Wi-Fi aziendali/protette possono impedire l’accettazione del codice di attivazione.
  • Verifica che Aruba OTP sia configurata correttamente; in caso di dubbio, segui la procedura di configurazione.
L’anomalia si verifica quando l’app Aruba OTP non si apre. Può dipendere da requisiti di sicurezza del dispositivo, overlay schermo, impostazioni di data/ora, connettività, spazio di archiviazione o installazione non corretta.
  • Sistemi di sicurezza: attiva un meccanismo di protezione del dispositivo. È sufficiente uno tra:
    • Impronta digitale (Touch ID)
    • Riconoscimento facciale (Face ID)
    • Codice/PIN di sblocco
  • Overlay schermo: disattiva temporaneamente elementi che si sovrappongono all’app (es. notifiche in bolla, modalità schermo notturno) e disabilita l’overlay schermo dalle impostazioni del dispositivo.
  • Data e ora automatiche: imposta Data, Ora e Fuso orario in automatico:
    • iOS: Impostazioni > Generali > Data e ora (attiva “Automatiche”).
    • Android: Impostazioni > Sistema > Data e ora (attiva le opzioni automatiche).
  • Connessione Internet: disattiva il Wi-Fi e usa la rete dati mobili; alcune reti Wi-Fi protette/aziendali possono impedire l’avvio corretto.
  • Spazio di archiviazione: verifica di avere spazio sufficiente nella memoria del dispositivo.
  • Se l’anomalia persiste, disinstalla e  reinstalla l’app Aruba OTP.
Si tratta di un pop-up di sicurezza che appare quando l'app Aruba OTP rileva un'applicazione con il permesso di sovrapporre la propria finestra a quella di un’altra app.
Per risolvere il problema, è necessario controllare direttamente il dispositivo e verificare che non vi siano applicazioni che stanno "occupando" lo schermo con elementi in sovraimpressione. Le cause più comuni sono:
  • Notifiche in una bolla (es. Messenger).
  • Modalità di schermo notturno.
Nel primo caso, occorre rimuovere la bolla dallo schermo, mentre nel secondo è necessario disattivare temporaneamente l’applicazione.
Se il problema persiste, è necessario disabilitare la funzione "Overlay schermo" di Android, che consente a un’app di visualizzare contenuti grafici direttamente sullo schermo o di sovrapporre la propria finestra a un’altra applicazione.
Per disabilitare l’overlay:
  • Accedere a Impostazioni Applicazioni Gestione applicazioni.
  • Visualizzare l’elenco delle app presenti sul dispositivo.
  • Premere il pulsante in alto a destra (il nome varia a seconda dello smartphone).
Esempi:
  • Samsung: Altro
  • OnePlus: Ingranaggio
  • Galaxy S7: Le applicazioni che possono essere visualizzate in primo piano
  • OnePlus 2: Spostamento su altre app
Poiché si tratta di un’impostazione specifica dello smartphone, per ulteriori dettagli si consiglia di cercare online "permessi overlay schermo" seguito dal modello del proprio dispositivo.
 

Verifica file e messaggi durante la firma

Se la finestra di riepilogo mostra un esito non valido durante la verifica di un file firmato, significa che sono stati eseguiti tutti i controlli necessari per convalidare la firma, ma uno di questi ha avuto esito negativo.
Per identificare il problema, consulta i dettagli degli errori forniti in Auba Sign nella sezione Verifica file e marca temporali >> Mostra dettagli
Apri una richiesta di assistenza con l"account Aruba, username del tipo [email protected] e password, allegando lo screenshot di tutta la schermata (url compreso) dell’errore visualizzato e i log di Aruba Sign.
 

Selfcare, dispositivi e connettività

Quando utilizzi il selfcare, potresti incontrare errori nel recupero del nome utente o della password smarriti, oppure durante le operazioni di sincronizzazione o sostituzione del dispositivo. Se non riesci a completare la procedura, apri una richiesta di assistenza e allega lo screenshot dell'errore visualizzato.
Nel caso in cui si disponga di un OTP display o OTP USB guasto e fuori garanzia (la garanzia dura due anni dall’acquisto) ma con un certificato di Firma Remota ancora valido, è necessario acquistare un nuovo dispositivo OTP senza certificato sul sito www.pec.it.
Una volta ricevuto il nuovo dispositivo, occorre procedere alla sostituzione del vecchio OTP tramite il selfcare della Firma Remota, seguendo le istruzioni riportate qui. Se hai smarrito il nome utente o la password per accedere al pannello, consulta le guide di recupero dati
Assicurati di essere connesso a Internet correttamente. Se la tua rete utilizza un Proxy, verifica che i dati inseriti siano corretti e controlla la presenza di Firewall o server Proxy che possano bloccare la connessione ai nostri server di Firma Remota. Puoi anche provare a utilizzare un altro computer con una connessione diversa.
Per ulteriori informazioni, consulta la guida di configurazione Proxy.
 

Assistenza e casi non elencati

Apri una richiesta di assistenza con l’account Aruba, username e password, allega lo screenshot dell'errore.

Per effettuare lo screenshot, utilizza il tasto Stamp solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incolla il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salva il file.
In alcuni modelli di PC portatili, premi contemporaneamente anche il tasto Fn.

Per effettuare uno screenshot su Mac, premi contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3. In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.

Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
 
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