Durante l'
Utilizzo del servizio Firma Digitale Remota, è possibile che si visualizzino schermate di errori dovute, ad esempio, a mancata configurazione su Aruba Sign del proprio Account di Firma Remota, o mancato inserimento per più volte consecutive di PIN OTP generati tramite i propri dispositivi.
Di seguito sono
elencati alcuni errori comuni, con le
relative spiegazioni ed i consigli utili su come correggerli
Errore: ARUBA SIGN "Credenziali di Firma Remota errate"
Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica al momento in cui si tenta di firmare digitalmente un file tramite Aruba Sign e indica che
la username e/o la password del proprio account di Firma Remota e/o entrambi, non è stata inserita correttamente in fase di apposizione della Firma stessa.
Per ovviare il problema provare a:
- Reinserire la username e/o password;
- Recuperare la username e/o password del proprio account di Firma Remota dal Pannello "Gestione Firma Remota" (per i dettagli consultare la sezione dedicata).
Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una "
Richiesta di assistenza" dal portale
assistenza.aruba.it, allegando
screenshot dell'errore.
Errore: ARUBA SIGN "Inserimento Codice OTP errato in fase di Firma Documento"
Descrizione dell'errore: Il messaggio si visualizza durante il processo di Firma di un documento ed indica che è stato inserito un
codice OTP errato.
Ripetere l'operazione di Firma controllando l'esattezza del codice OTP inserito, (per le modalità tramite cui generare codici OTP visionare la
guida dedicata; in caso di prodotti acquistati tramite CDRL accreditati cliccare
qui);
Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una "
Richiesta di assistenza" dal portale
assistenza.aruba.it, allegando
screenshot dell'errore.
Errore: ARUBA SIGN "Messaggio Error Creating signature"
Descrizione dell'errore:
Il messaggio di errore si visualizza qualora si generi tramite il proprio Token un tot numero di PIN OTP senza utilizzarli. In questo caso il
Certificato di Firma Remota va
fuori sincronizzazione e al termine della procedura di Firma, appare la schermata indicata.
Per ovviare il problema e sbloccare il dispositivo aggiornare Aruba Sign alla versione più recente ed effettuare la sincronizzazione della Firma, selezionando la specifica voce "
Resync Token" dal Pannello "
Gestione Firma Remota" (per i dettagli consultare la
guida dedicata).
Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una "
Richiesta di assistenza" dal portale
assistenza.aruba.it, allegando
screenshot dell'errore.
Errore: ARUBA SIGN - FIRMA KO in fase di Verifica documento
Descrizione dell'errore: Qualora, in fase di
verifica di un File firmato la finestra di riepilogo dovesse mostrare un esito simile a quello indicato in figura, significa che
sono stati portati a termine tutti i controlli previsti per la verifica della validità della Firma apposta, ma
qualcuno non è andato a buon fine.
Soluzione dell'errore:
visionare il dettaglio degli errori restituiti dall'applicativo alla sezione "
Dettagli firma/marca".
Nel caso in cui l'errore accorso non rientri in quelli più comuni indicati in elenco, è possibile
inviare una "
Richiesta di assistenza",
allegando uno screenshot dell'errore stesso, cioè una copia dell'immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer.
Per effettuare lo screenshot, utilizzare il tasto "
Stamp" solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file.
In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto "
Fn".
Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti:
Comando + Shift (maiuscolo)
+ 3. In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.
Per effettuare uno screenshot
con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il
pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.