Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Clienti +39 0575 0504
  Partner e CDRL +39 0575 0500
Lun/Ven 08.30-18.00
pec.it Area clienti
ASSISTENZA 24/7
Clienti +39 0575 0504
Partner e CDRL +39 0575 0500 (Lun/Ven 08.30-18.00) Assistenza tramite ticket
INFORMAZIONI COMMERCIALI
Telefono +39 0575 05077 Tramite ticket
guide.pec.it guide.serverdedicati.aruba.it guide.hosting.aruba.it kb.cloud.it
 

8.2.2 Errori comuni in fase di utilizzo del servizio Firma Remota

Durante l'Utilizzo del servizio "Firma Digitale Remota", è possibile che si visualizzino schermate di errori dovute, ad esempio, a mancata configurazione su Aruba Sign del proprio Account di Firma Remota, o mancato inserimento per più volte consecutive di PIN OTP generati tramite i propri dispositivi.
Di seguito sono elencati alcuni errori comuni, con le relative spiegazioni ed i consigli utili su come correggerli
Errore: ARUBA SIGN "Password non valida"

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica al momento in cui si tenta di firmare digitalmente un file tramite Aruba Sign e indica che la password del proprio Account di Firma Remota non è stata inserita correttamente in fase di apposizione della Firma stessa.

Per ovviare il problema provare a:
  • Reinserire la password;
  • Verificare che l'Account di Firma Remota sia correttamente configurato (per i dettagli consultare la guida dedicata).;
  • Recuperare la Password del proprio Account di Firma Remota dal Pannello "Gestione Firma Remota" (per i dettagli consultare la guida dedicata).
Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
Errore: ARUBA SIGN "Nessuna Smart Card inserita"

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica al momento in cui si tenta di firmare digitalmente un file tramite Aruba Sign e indica che non è stato configurato alcun Account di Firma Remota prima di apporre la Firma stessa.

Per ovviare il problema verificare che l'Account di Firma Remota sia correttamente configurato (per i dettagli consultare la guida dedicata).

Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
Errore: ARUBA SIGN "Messaggio Esito Invalid OTP"

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si visualizza qualora si generi tramite il proprio Token un tot numero di PIN OTP senza utilizzarli. In questo caso il Certificato di Firma Remota va fuori sincronizzazione e al termine della procedura di Firma, appare la schermata indicata, nonostante che il PIN OTP inserito sia corretto.

Per ovviare il problema e sbloccare il dispositivo effettuare la sincronizzazione della Firma, selezionando la specifica voce "Resync Token" dal Pannello "Gestione Firma Remota" (per i dettagli consultare la guida dedicata).

Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
Errore: ARUBA SIGN "Messaggio Error Creating signature"

Descrizione dell'errore: Il messaggio di errore si visualizza qualora si generi tramite il proprio Token un tot numero di PIN OTP senza utilizzarli. In questo caso il Certificato di Firma Remota va fuori sincronizzazione e al termine della procedura di Firma, appare la schermata indicata.

Per ovviare il problema e sbloccare il dispositivo aggiornare Aruba Sign alla versione più recente ed effettuare la sincronizzazione della Firma, selezionando la specifica voce "Resync Token" dal Pannello "Gestione Firma Remota" (per i dettagli consultare la guida dedicata).

Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
Nel caso in cui l'errore accorso non rientri in quelli più comuni indicati in elenco, è possibile inviare una "Richiesta di assistenza", allegando uno screenshot dell'errore stesso, cioè una copia dell'immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer.

Per effettuare lo screenshot, utilizzare il tasto "Stamp" solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file.
In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto "Fn".

Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3. In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.

Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!