8.1 App Aruba OTP: come riconfigurarla con un nuovo codice di attivazione

 

Prerequisiti

Le informazioni di questa guida sono dedicate a chi ha necessità di riconfigurare l'app Aruba OTP in seguito a:
  • cambio telefono/tablet su cui era installata l'app Aruba OTP;
  • cambio numero di telefono;
  • cancellazione account dall’app a seguito di un aggiornamento automatico del telefono;
  • app disinstallata per errore.

Per riconfigurare l’app Aruba OTP è necessario utilizzare due diversi dispositivi:
  • un PC/Mac per accedere al selfcare;
  • lo smartphone/tablet sui cui è installata l’app Aruba OTP.
 

Come riconfigurare l'app Aruba OTP

  1. Da PC/Mac accedi al selfcare.firma-remota.it con nome utente e password di Firma Remota. Per recuperare le credenziali consulta questa guida.
  2. Nella sezione Gestione dispositivi scegli Cambia o riconfigura smartphone o dispositivo OTP e imposta la pagina così​:
    • su Seleziona il dispositivo che vuoi sostituire scegli App Aruba OTP - seriale:… ;
    • su Seleziona la tipologia del nuovo dispositivo scegli App Aruba OTP;
    • inserisci la password di Firma Remota;
    • Prosegui:
       
  3. Inserisci il codice di verifica ricevuto tramite SMS sul telefono associato alla Firma Remota e Prosegui. Se non hai ricevuto il messaggio con il codice, chiedi un nuovo invio:
  4. Se nello smartphone/tablet NON è già installata l’app Aruba OTP, scaricala dal Play Store o dall'App Store e accertati che data/ora del dispositivo siano impostate in automaticoÈ possibile verificare la compatibilità dei dispositivi su questa guida.
  5. Prosegui:
  6. Apri l’app Aruba OTP e se non sono presenti altri account seleziona ATTIVA ACCOUNT OTP. Se sono presenti altri account seleziona l'icona + in basso a destra:
  7. Nell’app premi l’icona QrCode a destra del Codice di attivazione e inquadra il QrCode visualizzato nel selfcare del PC/Mac.

    App Aruba OTP:


    Selfcare nel PC/Mac:
  8. Se inserisci il codice di attivazione ma visualizzi l'errore codice di attivazione errato:
    • ripeti l'operazione utilizzando la connessione dati del tuo smartphone/tablet e disattivando eventuali reti wi-fi private;
    • verifica sulle impostazioni del dispositivo che data e ora siano impostate in modo automatico;
    • prima di generare un nuovo codice di attivazione attendi 30 minuti e se l'errore persiste, apri una richiesta di assistenza su assistenzaclienti.aruba.it.

  9. Nell’app viene riportato automaticamente il Codice di attivazione e il campo Descrizione viene precompilato con il nome utente della Firma Remota. In alternativa è possibile inserire il codice di attivazione digitandolo manualmente e in questo caso, nell’app devi compilare anche il campo Descrizione con il nome utente della Firma Remota:
  10. Nel selfcare sul PC/Mac Prosegui e nella schermata successiva inserisci il codice OTP generato dall’app. Il codice OTP ha una durata di 30 secondi, se il tempo sta per scadere attendi la generazione di un nuovo codice:
  11. La configurazione è conclusa. Premi Chiudi nel selfcare e nell’app:
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.