Firma Digitale > Firma Remota > Riconoscimento > Riconoscimento con Firma Digitale

3.6 Riconoscimento con Firma Digitale


Informazioni utili

Il servizio di riconoscimento è compatibile con Windows 8 32/64 bit e Mac OS 10.15. Inoltre il certificato di firma digitale utilizzato per il riconoscimento deve contenere il codice fiscale italiano.
 
Il riconoscimento deve essere completato entro 90 giorni a decorrere dalla ricezione dell'email, superata tale tempistica, il link non è più valido ed è necessario recedere dall'ordine ed eventualmente acquistare una nuova Firma Remota.
 

Come funziona il riconoscimento

Dopo aver cliccato sul link del riconoscimento (nell'email o nella tua area clienti), procedi con i seguenti step.
  1. Nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità clicca su Prosegui.
    Se desideri cambiare la modalità di riconoscimento clicca su Altri metodi per confermare l'identità, la modifica è consentita solo con i riconoscimenti con TS/CNS, CIE o Firma Remota, per maggiori dettagli consulta la guida di modifica riconoscimento.
  2. Visualizzi la pagina di Accettazione documenti, apri il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prendine visione verificando la correttezza dei dati e clicca su Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo clicca su Prosegui in basso a sinistra.
  3. Accedi poi alla pagina Riconoscimento, accertati di essere in possesso di un Dispositivo di firma collegato al computer e del PIN del dispositivo di firma. Clicca su Prosegui per continuare.
  4. Collega il dispositivo di Firma Digitale al computer e attendi che il sistema lo riconosca.
  5. Quando richiesto, inserisci il PIN della Firma Digitale, poi vai su Prosegui.
  6. Se il sistema non riesce a riconoscere il dispositivo che stai cercando di utilizzare per firmare il modulo, clicca su Usa la procedura alternativa, ti viene suggerito di utilizzare una firma digitale in formato PAdES. Questo implica la firma del Modulo di Richiesta in formato digitale, che viene poi salvato sul dispositivo locale e caricato nel sistema. Se ne hai bisogno, segui la guida della procedura alternativa.
  7. Se il riconoscimento è concluso con esito positivo, visualizzi una schermata di conferma e Aruba provvederà all'emissione della Firma Remota. Attendi l'email con il tracking della spedizione inviata direttamente dal corriere.
Se durante il riconoscimento riscontri il messaggio Dati non corrispondenti, verifica che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Remota corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se non corrispondono, è necessario cambiare modalità di riconoscimento oppure apri una richiesta di assistenza autenticandoti con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e password).
Guide correlate:
Attivazione
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.