12.2.1 Firma Remota - Errori in fase di attivazione del servizio


Accesso e credenziali account Aruba

Non è possibile completare l’accesso perché vengono usate credenziali non valide (es. tentativo con email PEC al posto dell’account Aruba). Usa lo username dell'account Aruba, username del tipo [email protected] e password.
Se necessario, consulta le guide: Come recuperare lo username e Come creare una nuova password.
 
 

Recapiti e comunicazioni

Durante l’acquisto è stato rilevato che l’indirizzo email o il numero di cellulare risultano già associati a un altro codice fiscale. Aggiorna i recapiti in modo che siano univocamente riconducibili al titolare. 
L'email di attivazione non è stata trovata in posta in arrivo. Verifica anche la cartella Spam/Indesiderata e prova ad accedere alla posta dalla webmail del gestore. 
 
 

Codice di sicurezza via SMS (OTP)

 
Non è stato ricevuto l’SMS con il codice necessario per l’attivazione.
Verifica che il numero di cellulare inserito in fase di acquisto sia corretto; dalla schermata di attivazione seleziona Invia di nuovo per ricevere un nuovo codice.
Se hai bisogno di modificare il numero di cellulare oppure non risolvi, apri una richiesta di assistenza specificando che vuoi aggiornare il numero di cellulare.
Il codice di sicurezza è valido 20 minuti. Inseriscilo entro tale intervallo.
Il codice inserito è errato o scaduto (oltre 20 minuti) durante l’attivazione. Richiedi e inserisci un nuovo codice entro 20 minuti. Se l’anomalia persiste, apri una richiesta di assistenza, e allega lo screenshot dell'errore visualizzato.
 
 

Dati anagrafici e riconoscimento

 
Il codice fiscale usato in attivazione non coincide con quello associato all’ordine. Controlla e reinserisci il codice fiscale corretto. Se l’anomalia persiste, apri una richiesta di assistenza allegando la tessera sanitaria.
I dati del titolare non corrispondono a quelli del metodo di riconoscimento scelto. Verifica che i dati anagrafici del titolare coincidano con quelli usati per il riconoscimento. Se l’anomalia persiste,apri una richiesta di assistenza, allegando la tessera sanitaria.
 

Assistenza e casi non elencati

Apri una richiesta di assistenza con l’account Aruba, username tipo [email protected] e password, e allega lo screenshot di tutta la schermata (url compreso) dell’errore.

Per effettuare lo screenshot, utilizza il tasto Stamp solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incolla il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salva il file.
In alcuni modelli di PC portatili, premi contemporaneamente anche il tasto Fn.

Per effettuare uno screenshot su Mac, premi contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3. In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.

Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.