Durante l'attivazione del servizio Firma Remota, è possibile che la procedura non vada a buon fine per errori in fase di inserimento del numero di cellulare e/o del codice seriale del token acquistato.
Di seguito sono elencati alcuni errori comuni, con le relative spiegazioni ed i consigli utili su come correggerli.
In fase di acquisto viene effettuato un controllo su indirizzo email e numero di cellullare: se risultano già associati ad un diverso codice fiscale (ovvero non si è titolare del recapito in maniera univoca), l'ordine viene bloccato e per procedere è necessario modificare i dati inseriti. Ricordiamo che l'indirizzo email e numero di cellulare rappresentano un canale di contatto riservato e importanti fattori di autenticazione che devono essere riconducibili ad un’unica persona.
Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica in fase di attivazione del servizio. Si visualizza la schermata
Riepilogo dati e inserimento codice sicurezza inviato via SMS ma non si riceve l'SMS
contenente il codice di sicurezza stesso. In questo caso è probabile che in fase di ordine del servizio non sia stato indicato un numero di cellulare di riferimento, o si sia indicato un numero errato. (per la procedura completa di attivazione visionare la
guida dedicata).
Per la ricezione del Codice di Sicurezza aprire una
rchiesta di assistenza, specificando che si richiede di modificare e/o inserire numero di cellulare per ricevere il codice di attivazione personale.
Descrizione dell'errore: L'errore generalmente indica che in fase di attivazione del servizio si è indicato, nel campo richiesto
Riepilogo dati e inserimento codice sicurezza inviato via SMS , un codice di Sicurezza ricevuto via SMS non corretto, o inserito dopo lo scadere dei 20 minuti di validità. Ricontrollare l'esattezza del dato inserito, o riprovare entro i 20 minuti.
Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una
richiesta di assistenza, allegando
screenshot dell'errore.
L'errore si verifica quando, durante l'attivazione della Firma Remota, viene inserito un codice fiscale diverso da quello associato all'ordine di acquisto. Per risolvere il problema, controllare che il codice fiscale inserito sia corretto. Se l'errore continua a presentarsi, accedere al
portale di assistenza, con l' account Aruba (username del tipo
[email protected] e la relativa password) e poi nvia una richiesta di assistenza, allegando una copia della tessera sanitaria.
Se riscontra questo errore durante il riconoscimento, verifichi che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Remota corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se i dati non corrispondono, accedere al
portale di assistenza, con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e relativa password) e poi aprire una richiesta di assistenza allegando la copia della tessera sanitaria.
Nel caso in cui l'errore accorso non rientri in quelli più comuni indicati in elenco, è possibile inviare una
richiesta di assistenza, allegando uno screenshot dell'errore stesso, cioè una copia dell'immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer e il sistema operativo in uso.
Per effettuare lo screenshot, utilizzare il tasto
Stamp solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file.
In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto
Fn.
Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti:
Comando + Shift (maiuscolo)
+ 3. In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.
Per effettuare uno screenshot
con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il
pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.