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9.2.1 Errori comuni in fase di attivazione del servizio Firma Remota

Durante l'Attivazione del servizio "Firma Digitale Remota", è possibile che la procedura non vada a buon fine per errori in fase di inserimento del numero di cellulare e/o del Codice seriale del Token acquistato.
Di seguito sono elencati alcuni errori comuni, con le relative spiegazioni ed i consigli utili su come correggerli.
Errore: Mancata ricezione via SMS del codice di Sicurezza

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente si verifica in fase di attivazione del servizio. Si visualizza la schermata "Riepilogo dati e inserimento codice sicurezza inviato via SMS" ma non si riceve l'SMS contenente il codice di Sicurezza stesso. In questo caso è probabile che in fase di ordine del servizio non sia stato indicato un numero di cellulare di riferimento, o si sia indicato un numero errato. (per la procedura completa di Attivazione visionare la guida dedicata).

Per la ricezione del Codice di Sicurezza aprire una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, specificando che si richiede di modificare e/o inserire numero di cellulare per ricevere il codice di Attivazione personale.
Errore: KO-INVALID OTP CREDENTIALS - Codice Seriale Token non valido

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente indica che in fase di Attivazione del servizio si è indicato, nel Form "Step 1: Inserimento dati Scratch Card" →"Seriale Token OTP", un numero seriale errato del Token acquistato. Ricontrollare l'esattezza del dato inserito.

Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
Errore: KO - Dati Utente non coincidenti

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente indica che in fase di Attivazione del servizio si è indicato, nel campo richiesto "Step 1: Inserire i dati relativi alla licenza acquistata", un codice fiscale non coincidente con quello indicato in fase di ordine del servizio stesso. Ricontrollare l'esattezza del dato inserito.

Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
Errore: KO-INVALID SECURITY CODE

Descrizione dell'errore: L'errore generalmente indica che in fase di Attivazione del servizio si è indicato, nel campo richiesto "Riepilogo dati e inserimento codice sicurezza inviato via SMS" , un codice di Sicurezza ricevuto via SMS non corretto, o inserito dopo lo scadere dei 20 minuti di validità. Ricontrollare l'esattezza del dato inserito, o riprovare entro i 20 minuti.

Se il problema persiste, per effettuare opportuni interventi, aprire una "Richiesta di assistenza" dal portale assistenza.aruba.it, allegando screenshot dell'errore.
Nel caso in cui l'errore accorso non rientri in quelli più comuni indicati in elenco, è possibile inviare una "Richiesta di assistenza", allegando uno screenshot dell'errore stesso, cioè una copia dell'immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer.

Per effettuare lo screenshot, utilizzare il tasto "Stamp" solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file.
In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto "Fn".

Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3. In tal modo l'immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.

Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
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