6.1.2 Firma Remota - Modifica numero di cellulare

Il numero di cellulare rappresenta un canale di contatto riservato e un importante fattore di autenticazione, pertanto deve essere riconducibile ad un'unica persona. Non è possibile inserire un numero di cellulare già assegnato ad altra persona titolare di una Firma Digitale o una Firma Remota Aruba; in tal caso il sistema bloccherà la modifica restituendo il messaggio "Errore durante l'inserimento del numero di telefono".
 
  

Per modificare il numero di cellulare associato al servizio di Firma Remota:
  1. Autenticarsi su area clienti con l'username Aruba (del tipo [email protected] e relativa password), con la quale è stato acquistato il servizio. Per recuparli cliccare qui.
  2. Nella sezione Firma Digitale cliccare su Gestisci.
  3. In corrispondenza dell'ordine per il quale si intende variare il numero di cellulare, in alto a destra, selezionare Gestisci > Modifica cellulare.
  4. Modificare il numero di cellulare e cliccare su Salva.
  5. Se l'operazione è stata eseguita correttamente si visualizza la seguente schermata, cliccare su Prosegui.
Il sistema invia una nuova email Attiva la tua Firma Remota.
 

Per modificare il numero di telefono associato all'account di Firma Remota autenticarsi sul selfcare di Firma Remota con il proprio username e relativa password (per recuperare le credenziali consultare le guide dedicate). 
Dopo l'autenticazione, dal menu di sinistra selezionare la specifica voce Gestione utenza > Telefono, quindi, al form Telefono digitare la password dell'account di Firma Remota e cliccare su Prosegui.



Inserire il codice OTP generato con l'app Aruba OTP o con il dispositivo fisico e cliccare su Conferma:
Se impossibilitati a generare il codice OTP, aprire una richiesta di assistenza sul portale assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (per il recupero seguire le indicazioni su recupero account Aruba).


Inserire il nuovo numero di telefono nel form visualizzato preceduto dal prefisso nazionale e cliccare su Conferma.



Si riceve apposito SMS al nuovo numero indicato, contenente un codice segreto da inserire alla schermata visualizzata.
 
Il codice segreto ha validità 15 minuti, in caso di mancato utilizzo entro il tempo limite ripetere la procedura dall'inizio.

Cliccare su Conferma per concludere la modifica del numero di telefono.



L'operazione è stata eseguita correttamente e il numero di telefono è aggiornato.

 
Guide correlate:
Modifica dati
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.