6.1.2 Firma Remota - Modifica numero di cellulare


Informazioni utili

Il numero di cellulare rappresenta un canale di contatto riservato e un importante fattore di autenticazione, pertanto deve essere riconducibile ad un'unica persona.

Non è possibile inserire un numero di cellulare già assegnato ad altra persona titolare di una Firma Digitale o una Firma Remota Aruba; in tal caso il sistema bloccherà la modifica restituendo il messaggio "Errore durante l'inserimento del numero di telefono".
 
 

Modifica numero di cellulare prima dell'attivazione

Per modificare il numero di cellulare associato al servizio di Firma Remota:
  • autenticati su area clienti con l'username Aruba e  password.Per recupare i dati clicca qui.
  • nella sezione Firma Digitale clicca su Gestisci;
  • in corrispondenza dell'ordine per il quale intendi variare il numero di cellulare, in alto a destra, seleziona Gestisci > Modifica cellulare;
  • modifica il numero di cellulare e clicca su Salva;
  • se l'operazione è stata eseguita correttamente visualizzi una schermata di conferma e il numero di telefono è aggiornato.
Il sistema invia una nuova email Attiva la tua Firma Remota.
 
 

Modifica numero di cellulare dopo l'attivazione


Per modificare il numero di telefono associato all'account di Firma Remota:
  • autenticati sul selfcare di Firma Remota con tuo nome utente e password (per recuperare i dati consulta le guide dedicate). 
  • dal menu di sinistra seleziona Gestione utenza > Telefono, quindi, al form Telefono digita la password dell'account di Firma Remota e clicca su Prosegui;
  • inserisci il codice OTP generato con l'app Aruba OTP o con il dispositivo fisico e clicca su Conferma;
    Se sei impossibilitato a generare il codice OTP, apri una richiesta di assistenza sul portale assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (per il recupero segui le indicazioni su recupero account Aruba);
  • successivamente inserisci il nuovo numero di telefono nel form visualizzato preceduto dal prefisso nazionale e clicca su Conferma;
  • ricevi un SMS al nuovo numero indicato, che contiene un codice segreto da inserire nella schermata che visualizzi; 
    Il codice segreto ha validità 15 minuti, in caso di mancato utilizzo entro il tempo limite ripeti la procedura dall'inizio.
  • clicca su Conferma per concludere la modifica del numero di telefono.

 
 
Guide correlate:
Modifica dati
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.