Verificare che la CIE sia attiva.
L'esito negativo della verifica, potrebbe compromettere il riconoscimento e l'attivazione del servizio di firma.
Requisiti per completare la verifica:
- CIE versione 3.0, valida e attiva;
- PIN della carta, fornito in fase di attivazione;
- lettore NFC «contactless».
Avvicinare la CIE al lettore NFC contactless collegato al computer e avviare la verifica. Il servizio di riconoscimento è compatibile con i seguenti sistemi operativi:
Windows (versione 7 e successive) su sistemi 64 bit e
Mac (dalla versione 10.10 alla versione 12.4).
Non è possibile procedere con il riconoscimento CIE con smartphone o tablet.
Di seguito i passaggi da completare per
eseguire il riconoscimento del titolare con
Carta di Identità Elettronica (CIE).
Scegliere Carta di Identità Elettronica (CIE) come tipo di riconoscimento durante l'ordine del servizio
Ordinare la Firma Digitale Remota su
www.pec.it seguendo i passaggi indicati dal sistema.
Alla pagina
Altri riconoscimenti all'interno del carrello, selezionare
Con Carta di Identità Elettronica (CIE), inserendo il flag in corrispondenza della voce, quindi cliccare su
Prosegui e completa l'ordine:
Completare l'ordine del servizio inserendo, se richiesti, i dati necessari per la spedizione del prodotto. È possibile copiare quelli già indicati nei
Dati Intestatario cliccando su
Copia i dati del Titolare.
Su
Modulo d'ordine scegliere la modalità di pagamento e accettare le condizioni contrattuali. A questo punto l'ordine è concluso.
Eseguire il riconoscimento con Carta di Identità Elettronica (CIE)
Concluso l'ordine del servizio si riceve apposita email
Firma Digitale - informazioni per eseguire il riconoscimento. Cliccare sul pulsante
Effettua il Riconoscimento presente all'interno dell'email.
Si può eseguire il riconoscimento entro 90 giorni dalla ricezione dell'email.
Si accede alla pagina
Scegli la modalità di riconoscimento dove
confermare o modificare la modalità di riconoscimento scelta in fase di ordine. Si precisa che
è possibile scegliere come metodo alternativo TS/CNS, Firma Digitale o Firma Remota. Se si vuole modificare il riconoscimento scelto con webcam, Pubblico Ufficiale o riconoscimento SPID inviare una richiesta di assistenza autenticandosi su
assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e relativa password) con cui è stato eseguito l'ordine.
Inserire il flag in corrispondenza di "
Ho preso visione del modulo di richiesta" e cliccare su
Prosegui in fondo alla schermata:
Si visualizza la schermata
Riconoscimento. Avvicinare la carta all'apposito lettore NFC ed eseguire, qualora non completato in precedenza, l’
import del Certificato su PC, (per Mac
clicca qui). Collegare il lettore NFC al PC.
Il sistema chiede scaricare e installare l'estensione del browser. Per procedere, cliccare su
Scarica e installa ora (Win) o
Scarica e installa ora (Mac) a seconda del sistema operativo utilizzato:
Al termine dell'installazione cliccare sull'estensione ed eseguire la procedura guidata per installare il certificato.
Terminata la procedura guidata, la pagina
Riconoscimento è automaticamente ricaricata. Il sistema
verifica la presenza del lettore NFC e del certificato, se sono rilevati entrambi, si visualizza una spunta verde in corrispondenza di "
Dispositivo di firma trovato" e "
Titolare del certificato". Cliccare su
Prosegui a destra per continuare:
Inserire le
ultime 4 cifre del PIN della CIE fornito in fase di attivazione dall'ente che ha erogato la carta quindi cliccare nuovamente su
Prosegui per concludere il riconoscimento:
Il
riconoscimento è concluso e si visualizza una schermata di esito positivo. Aruba provvede all'emissione della Firma Remota ed invia un'email di conferma all'indirizzo del titolare del servizio dopo il pagamento dell'ordine (se non già effettuato).
Il certificato di Firma sarà consegnato in modalità Sospesa, per procedere all'attivazione seguire le
guide dedicate.