Prerequisiti:
- versione 3.0 della Carta di Identità Elettronica (CIE) e con chiave RSA superiore a 1024 bit (maggiori informazioni presenti qui);
- PIN della CIE fornito in fase di attivazione dall'ente che ha erogato la carta;
- app CieID installata e configurata nel proprio smartphone/tablet oppure, in alternativa, lettore NFC RFID da tavolo + software CIE installato sul PC.
Dopo aver acquistato la Firma Remota su
www.pec.it e aver pagato l'ordine, è necessario eseguire il riconoscimento dell'Intestatario come di seguito indicato.
Attendere l'
email per effettuare il riconoscimento e cliccare sul link presente all'interno della stessa. L'email viene inviata dopo la registrazione del pagamento.
In caso di mancata ricezione dell'email, accedere alla propria
area clienti, e cliccare su
Effettua riconoscimento presente nell'ordine di riferimento.
Il riconoscimento può essere eseguito entro 90 giorni dalla ricezione dell'email, trascorsi i quali sarà necessario inserire un nuovo ordine di acquisto.
- Nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità cliccare su Altri metodi per confermare l'identità e selezionare Carta d'Identità Elettronica. Si precisa che è possibile cambiare la modalità anche con i riconoscimenti Tessera Sanitaria, CNS, Firma Digitale o Firma Remota, per maggiori dettagli consultare la guida dedicata. Dopo aver selezionato il riconoscimento di interesse, cliccare su Prosegui:
- Si visualizza la pagina di Accettazione documenti, aprire il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prenderne visione verificando la correttezza dei dati e cliccare su Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo cliccare su Prosegui.
- Si accede alla pagina Riconoscimento, accertarsi di avere tutto l'occorrente per effettuare il riconoscimento con la CIE e cliccare su Prosegui:
- Si accede alla pagina del Ministero dell'Interno, selezionare la modalità di autenticazione desiderata:
Prosegui con smartphone
Questa modalità richiede l'utilizzo dell'app CieID installata e configurata sul proprio smartphone o tablet per la lettura della CIE.
- Nella pagina che si visualizza, inserire il numero seriale della CIE.
- Aprire l'applicazione CieID sullo smartphone e utilizzare la funzione di scansione del codice QR. Successivamente inserire le ultime 4 cifre del PIN. Se in precedenza è stato attivato un sistema di protezione come ad esempio l'impronta digitale (touch ID) o il riconoscimento facciale (face ID), l'app non chiederà l'inserimento del PIN ma di procedere mediante la protezione attiva.
- Appoggiare la carta in corrispondenza del sensore NFC, mantenendo il contatto fino al termine dell'operazione.
- Completare l'autenticazione seguendo le indicazioni fornite dall'applicazione, per generare il codice di sicurezza OTP da inserire a video nel PC.
Prosegui con computer
Questa modalità richiede l'utilizzo di un lettore di smart card contactless collegato al computer per la lettura della CIE.
- Installare il software CIE prima di utilizzare la CIE sul proprio computer.
- Avvicinare la CIE al lettore NFC contactless collegato al computer e avviare la verifica.
- Se il riconoscimento è concluso e si visualizza una schermata di esito positivo. Aruba provvede all'emissione della Firma Remota ed invia un'email di conferma all'indirizzo del titolare del servizio dopo il pagamento dell'ordine (se non già effettuato) e la spedizione del dispositivo in caso di acquisto con OTP Display.
Se durante il riconoscimento si riscontra il messaggio
Dati non corrispondenti, verificare che i dati anagrafici del titolare dell'ordine di Firma Remota corrispondano esattamente ai dati anagrafici del metodo di riconoscimento scelto. Se non corrispondono, è necessario cambiare modalità di riconoscimento oppure aprire una
richiesta di assistenza autenticandosi con l'account Aruba (username del tipo
[email protected] e relativa password).