Prerequisiti:
- versione 3.0 della Carta di Identità Elettronica (CIE). Il numero si riferisce alla versione delle specifiche del chip contactless, che può essere utilizzata con i lettori Near Field Communication (NFC);
- PIN fornito in fase di attivazione dall'ente che ha erogato la carta;
- lettore NFC contactless per collegare la carta al computer.
Il servizio di riconoscimento è compatibile con i seguenti sistemi operativi:
Windows 8 32/64 bit e
Mac OS 10.15.
Dopo aver acquistato la Firma Remota su
www.pec.it e aver pagato l'ordine, è necessario eseguire il riconoscimento dell'intestatario come di seguito indicato.
Attendere l'
email per effettuare il riconoscimento e cliccare sul link presente all'interno della stessa. L'email viene inviata dopo la registrazione del pagamento.
In caso di mancata ricezione dell'email, accedere alla propria
area clienti, e cliccare su
Effettua riconoscimento presente nell'ordine di riferimento.
Il riconoscimento può essere eseguito entro 90 giorni dalla ricezione dell'email, trascorsi i quali sarà necessario inserire un nuovo ordine di acquisto.
- Nella scheda Scegli un metodo per confermare l'identità cliccare su Altri metodi per confermare l'identità e selezionare Carta d'Identità Elettronica. Si precisa che è possibile cambiare la modalità anche con i riconoscimenti Tessera Sanitaria, CNS, Firma Digitale o Firma Remota, per maggiori dettagli consultare la guida dedicata. Dopo aver selezionato il riconoscimento di interesse, cliccare su Prosegui:
- Si visualizza la pagina di Accettazione documenti, aprire il modulo di richiesta tramite il pulsante dedicato, prenderne visione verificando la correttezza dei dati e cliccare su Accetta. È possibile effettuare il download del modulo tramite il pulsante Scarica modulo. Dopo l'accettazione del modulo cliccare su Prosegui:
- Si accede alla pagina Riconoscimento, accertarsi di avere tutto l'occorrente per effettuare il riconoscimento con la CIE e cliccare su Prosegui:
- Collegare la CIE al computer e attendere che il sistema la riconosca:
- Quando richiesto, inserire il PIN della CIE, poi cliccare su Prosegui per concludere il riconoscimento:
- Il riconoscimento è concluso e si visualizza una schermata di esito positivo. Aruba provvede all'emissione della Firma Remota ed invia un'email di conferma all'indirizzo del titolare del servizio dopo il pagamento dell'ordine (se non già effettuato).