Firma Digitale > Firma Remota > Utilizzo > Aruba Sign > Aruba Sign Firma Remota - Installazione e configurazione

7.1 Aruba Sign Firma Remota - Installazione e configurazione

 
la Firma Remota di Aruba è composto dal certificato di Firma Digitale che risiede presso un server sicuro di Aruba (HSM Hardware Security Module), un dispositivo per la generazione di codici OTP (One Time Password) e il software di firma e verifica Aruba Sign, che permettono al titolare di autenticarsi con le proprie credenziali e di firmare i propri file da qualsiasi postazione connessa a internet.

Per l'utilizzo del servizio di Firma Remota di Aruba:
Una volta eseguita l'attivazione della Firma Remota e la creazione dell'account (come descritto nella guida dedicata), procedere con l'installazione del software Aruba Sign sul proprio PC. 

Il download gratuito è eseguibile dalla sezione download-software-driver del sito pec.it.

Per procedere, scegliere l'opzione Firma Digitale Remota e aprire il menu a tendina Software per firmare > Software Aruba Sign. Cliccare su Scarica per continuare:



Dal menu a tendina che si apre scegliere il sistema operativo utilizzato (l’esempio di seguito indicato si riferisce a windows):



Salvare ed eseguire il file cliccando due volte sull'icona visibile nella cartella prescelta per il download. Alla fine dell'installazione compare il seguente messaggio. Cliccare su Fine per concludere:


 
 Completata l'installazione è visibile sul desktop l'icona Aruba Sign che permette l'avvio e l'utilizzo del programma. Per le principali funzioni del pannello di Gestione di Aruba Sign e le procedure di apposizione della Firma Digitale consultare la guida dedicata.
Dopo l’attivazione della Firma Digitale Remota, e l'installazione del software Aruba Sign, è possibile configurare il proprio account (nome utente), per firmare documenti digitali, apporre marche temporali, e verificare i file firmati. La password di Firma Remota non potrà essere memorizzata. 

Per procedere, avviare il software Aruba Sign, quindi scegliere il menu Preferenze in alto a sinistra:



Selezionare Firma Remota dal menu a sinistra, quindi:  
  1. scrivere il Nome utente Firma Remota creato in fase di attivazione del servizio e cliccare su Aggiungi di fianco. Il proprio Nome utente compare sul tab Utenti aggiunti.

    Se il dominio è "firma", cioè per soluzioni non personalizzate, inserire solo il nome utente, e non inserire il flag su specifica dominio per cambiare il campo Firma preconfigurato di default. Lasciare inoltre i parametri di firma remota (Server 1 e Server 2) impostati dal sistema;
  2. in caso di soluzioni personalizzate, inserire manualmente i parametri dell'indirizzo server primario e secondario, inserendo il flag nella checkbox apposita e variare il dominio Firma se necessario. A questo punto cliccare su Salva in basso a destra per completare l'operazione:
La configurazione è terminata.
La postazione su cui viene installato il software Aruba Sign deve possedere i seguenti prerequisiti:

Software

Sistemi Operativi:
  • Windows 8 32/64bit e successivi;
  • Mac OS 10.15 e successivi;
  • Linux Ubuntu 20.04 LTS e versioni LTS successive.
Per Windows è richiesta versione Internet Explorer 11.

Rete

Di seguito i parametri di rete che devono possedere le postazioni alle quali viene collegata Aruba Sign:
  • disponibilità di connessione Internet senza presenza di Proxy
  • possibilità di poter instaurare connessioni HTTP, HTTPS e LDAP
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.