Firma Digitale > Firma Digitale

Firma Digitale

L'impiego della Firma Digitale permette di firmare digitalmente qualsiasi documento elettronico. Inoltre, grazie al Certificato di Autenticazione CNS rilasciato su Smart Card in tutti i prodotti di Firma Digitale il cittadino (privato o titolare di azienda) può interrogare i servizi messi a disposizione delle PA (inps, agenzia delle entrate, equitalia, ecc.) direttamente da sito web.

Per iniziare la navigazione scegliere la categoria di interesse quindi seguire le procedure descritte.

Come rinnovare la Firma Digitale
Segui le indicazioni per procedere al rinnovo della Firma Digitale.

Come verificare l'ATR della Firma Digitale

Firma Digitale - Attivazione
Segui le indicazioni per procedere all'attivazione del servizio di Firma Digitale.

1.1 Firma Digitale - Acquisto del servizio
Segui le indicazioni per l’acquisto e l'attivazione del servizio Firma Digitale. Una procedura guidata per acquistare il servizio Firma Digitale e una tabella per esemplificare le tipologie di riconoscimento tra cui scegliere.

1.2 Firma Digitale - Compatibilità sistemi operativi
Per l’installazione e successivo utilizzo della Firma Digitale, verificare le compatibilità con i sistemi operativi supportati.

10.1 Videoguide Aruba Key

3.1 Riconoscimento con SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)
Segui le indicazioni per effettuare il riconoscimento con SPID e attivare la Firma Digitale. Completato entro 90 giorni dalla ricezione dell'email.

3.2 Riconoscimento con Carta d'Identità Elettronica (CIE)
Segui le indicazioni per effettuare il riconoscimento con CIE e attivare la Firma Digitale. Completato entro 90 giorni dalla ricezione dell'email.

3.3 Riconoscimento con webcam
Segui le indicazioni per effettuare il riconoscimento con webcam e attivare la Firma Digitale. Completato entro 90 giorni dalla ricezione dell'email.

3.4 Riconoscimento con Tessera Sanitaria (TS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Segui le indicazioni per effettuare il riconoscimento con TS o CNS e attivare la Firma Digitale. Completato entro 90 giorni dalla ricezione dell'email.

3.5 Riconoscimento con Firma Remota
Segui le indicazioni per effettuare il riconoscimento con Firma Remota e attivare la Firma Digitale. Completato entro 90 giorni dalla ricezione dell'email.

3.6 Riconoscimento con Firma Digitale
Segui le indicazioni per effettuare il riconoscimento con Firma Digitale e attivare la Firma Digitale. Completato entro 90 giorni dalla ricezione dell'email.

3.7 Come modificare il metodo di Riconoscimento
Segui le indicazioni per modificare la modalità di riconoscimento scelto in fase di ordine.

6.1 Modifica dati
Segui le indicazioni per procedere alle modifiche dati. La variazione di Nome, Cognome, CF sono possibili solo prima della emissione del certificato di Firma.

6.1.8 Modifica PIN/PUK della Firma Digitale
Segui le indicazioni per procedere alla modifica del PIN o PUK della Firma Digitale.

7.01 Aruba Sign Mac - Compatibilità e installazione
Una guida dettagliata sulle procedure di installazione della Firma Digitale di Aruba, composti da Token o lettori da tavolo, Smart Card (in formato SIM e carta di credito) e certificato di Firma e Autenticazione CNS.

7.01 Aruba Sign Windows - Utilizzo del servizio e installazione
Procedure di installazione della Firma Digitale di Aruba, composti da Token o lettori da tavolo, Smart Card (in formato SIM e carta di credito) e certificato di Firma e autenticazione CNS.

7.02 Aruba Sign Mac - Come firmare documenti
Con Aruba Sign è possibile firmare uno o più file in formato .p7m e signed.pdf. Tutti i dettagli nella guida.

7.02 Aruba Sign Windows - Come firmare documenti
Tutti i dettagli sulle modalità e i formati di firma che è possibile apporre con il software Aruba Sign - Firma Digitale.

7.03 Aruba Sign Mac - Funzioni disponibili
Una guida dettagliata delle operazioni che è possibile eseguire su Aruba Sign su Mac.

7.03 Aruba Sign Windows - Funzioni disponibili
Una guida dettagliata delle operazioni che è possibile eseguire dalla Home Page di Aruba Sign.

7.04 Aruba Sign Mac - Verifica file firmati
La Verifica dei File firmati permette di verificare l'integrità della Firma e la validità legale del certificato. Tutti i dettagli nella guida.

7.04 Aruba Sign Windows - Verifica file firmati
La Verifica dei file firmati permette di verificare l'integrità della Firma e la validità legale del certificato. Tutti i dettagli nella guida.

7.05 Aruba Sign Mac - Cifra/Decifra un file
Modalità per cifrare e decifrare un file con software Aruba Sign. La cifratura del file permette la protezione del file stesso, trasformandolo in un documento non immediatamente intellegibile.

7.05 Aruba Sign Windows - Cifra/Decifra un file
Modalità per cifrare e decifrare un file con software Aruba Sign. La cifratura del file permette la protezione del file stesso, trasformandolo in un documento non immediatamente intellegibile.

7.06 Aruba Sign Mac - Import Certificato
La funzione Import Certificato su Mac per Aruba Sign è automatica. Tutti i dettagli nella guida.

7.06 Aruba Sign Windows - Import e verifica certificato su Mozilla Firefox
Funzioni Import e Verifica Certificati per Aruba Sign su Edge e Google Chrome.

7.07 Aruba Sign Mac - Import certificato su Mozilla Firefox
Dalla versione 10.6 alla 10.9 di Mac per poter utilizzare Safari per autenticazioni tramite Smart Card, si rimanda alle guide specifiche del produttore (il Certificato deve essere scaricato con codice fiscale in formato .cer tramite Aruba Sign). In alternativa è possibile utilizzare Mozilla Firefox.

7.07 Aruba Sign Windows - Identificazione DNQualifier
DNQualifier denominato IUT (Codice Univoco del Titolare) è un codice, presente in ogni Certificato di Firma emesso, associato al titolare del Certificato che lo identifica presso il Certificatore

7.08 Aruba Sign - Estrazione certificato .cerWindows e Mac
Per esportare su locale il certificato di autenticazione CNS in formato .cer (formato del certificato).

7.08 Aruba Sign Mac - Identificazione DNQualifier
DNQualifier denominato IUT (Codice Univoco del Titolare) è un codice, presente in ogni Certificato di Firma emesso, associato al titolare del Certificato che lo identifica presso il Certificatore

7.09 Aruba Sign Mac - Utilizzo Marche Temporali
Le modalità per apporre una Marca Temporale a un documento elettronico con Aruba Sign.

7.09 Aruba Sign Windows - Utilizzo Marche Temporali
Le modalità per apporre una Marca Temporale a un documento elettronico con Aruba Sign.

7.1 Aruba Key - Installazione e avvioMac
Aruba Key è un dispositivo all-in-one che non necessita di installazione Hardware o Software. Nella guida le procedure per installare la Smart Card nel dispositivo e avviare Aruba Key su Mac..

7.1 Aruba Key - Installazione e avvioWindows
Aruba Key è un dispositivo all-in-one che non necessita di installazione Hardware o Software. Nella guida le procedure per installare la Smart Card nel dispositivo e avviare Aruba Key.

Displaying results 1-100 (of 173)
 |<  < 1 - 2  >  >| 
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.