Informazioni utili
La firma in formato .xml (XADES), è in genere utilizzata in ambito sanitario o per la firma di fatture e documenti finanziari. Un documento sottoscritto digitalmente ha piena validità legale.
 
 
Firma uno o più file in formato .xml
Il formato XAdES è visibile solo se i file caricati su Aruba Sign sono tutti .xml. Per firmare uno o più file in formato .xml o una intera cartella:
	- trascina o seleziona uno o più documenti o una intera cartella, come è indicato qui;
 
	- il singolo documento caricato è visibile nella schermata Documenti da firmare;
 
	- dal menu a tendina seleziona il formato Firma Xml (XAdES);
 
	- oltre alla firma, puoi apporre al file una marca temporale. Inserisci il flag in corrispondenza della voce Marca temporale (per i livelli T e LT vai qui);
 
	- dalla finestra Documenti firmati puoi rinominare eventuali file prima di apporre la firma;
 
	- da Cambia cartella verifica che il percorso utilizzato per salvare i file firmati sia quello desiderato, o selezionane uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
 
	- poi su Prosegui e firma:
	
 
Alla schermata 
Completa Firma Documenti:
	- assicurati che sia selezionato il certificato per la Firma Digitale (in formato cognome - nome);
 
	- inserisci il PIN della Smart Card, (in caso di smarrimento vai su PIN dimenticato? per reimpostarlo);
	
Nel caso in cui non vi siano dispositivi di Firma Digitale collegati al PC, il sistema lo indica 
Nessun Dispositivo trovato e, da 
Modifica il tipo di Firma, è possibile impostare la 
Firma Remota.
 
	 
	- poi su Firma:
	
 
Al termine visualizzi la notifica della corretta firma del file, vai su 
Chiudi per concludere. Il documento firmato in formato 
.xml è salvato nella cartella indicata in fase di firma.