La firma in formato .xml (
XADES), è in genere utilizzata in
ambito sanitario o per la
firma di fatture e documenti finanziari. Un documento sottoscritto digitalmente ha piena validità legale.
Il formato
firma XAdES è visibile solo se i file caricati su Aruba Sign sono tutti xml. Per firmare digitalmente uno o più file in formato .xml e/o una intera cartella con Aruba Sign:
- trascinare o selezionare uno o più documenti e/o una intera cartella consultando le modalità riportate alla guida dedicata;
- il singolo/i documenti caricati/o sono visibili all’apposita schermata Documenti da firmare;
- dall'apposito menu a tendina Seleziona il formato di firma selezionare come tipologia di firma XAdES per firmare il file in formato .xml;
- se in possesso di marche temporali, oltre alla firma, è possibile apporre al file una marcatura temporale. Inserire il flag in corrispondenza della voce Marca Temporale nel formato scelto dall’apposito menu a tendina. Per i livelli di firma T e LT che possono essere abbinati al formato .p7m cliccare qui;
- dalla finestra Documenti firmati rinominare, se desiderato, eventuali file prima di apporre la firma;
- da Cambia Cartella verificare che il percorso utilizzato per salvare il/i file firmato/i sia quello desiderato, o selezionarne uno nuovo utilizzando il pulsante indicato;
- cliccare su Prosegui e Firma per continuare. Sono firmati tutti i documenti presenti alla finestra Documenti da firmare:
Alla schermata
Completa la firma di 2 documenti:
- assicurarsi che sia selezionato il certificato per la firma digitale (in formato cognome - nome);
- inserire il PIN della Smart Card, (in caso di smarrimento cliccare su PIN dimenticato? per reimpostarlo);
Nel caso in cui non vi siano dispositivi di Firma Digitale collegati al PC, il sistema lo indica con apposito messaggio
Nessun Dispositivo trovato e, da
Modifica il tipo di Firma, è possibile impostare la firma con
Firma Remota.
- cliccare su Firma per concludere il processo:
Al termine dell'operazione si visualizza la corretta firma del file.
Su
Visualizza Documenti sono visibili i documenti firmati e salvati in formato .p7m, cliccare su
Chiudi per terminare l'operazione:
Il documento/i firmato/i sono salvati in formato .xml nella cartella indicata in fase di firma.